Manca una settimana al primo start del Campionato Italiano Open della Classe Melges 24, terza tappa del circuito Volvo Cup. Atmosfera di attesa per gli equipaggi già preiscritti e per quelli comunque attesi a Cagliari in quella che ad ogni buon conto può essere considerata un’anteprima del Volvo Melges 24 World Championship previsto a Porto Cervo – sempre in Sardegna – a fine maggio.
Sono cinquantatre le barche attualmente iscritte, ma numerose altre sono previste nella nuova darsena della Lega Navale di Cagliari che ospiterà e organizzerà l’evento .
E scorrendo l’elenco dei nominativi già certi, quello che salta agli occhi agli appassionati non già della vela ma dello sport in genere e dello sci è quello del norvegese Lasse Kjus.
Al timone di Majalisa, Kjus in questa stagione si è già fatto notare a Key West, dove ha veleggiato tra i primi trenta equipaggi, pronto a dimostrare che tra lo sci e la vela, e quindi tra il mare e i monti il divario non è poi così incredibile.
Ai giornalisti americani aveva annunciato la sua presenza all’italiano Melges 24 e al successivo Campionato Mondiale.
Detto, fatto, NOR 724 è già a Cagliari pronta ad essere armata e calata in acqua. Ancora non confermate le voci che vedono l’altro campione di sci Kyetil Andre Aamodt , in equipaggio con Lasse Kyus.
Onore al merito sportivo – passato presente e futuro - dunque, e allo spirito agonistico. Anche se a Cagliari il campione nordico dovrà vedersela con il gotha della vela italiana e non.
Ancora una volta l’equipaggio “da battere” è quello di Blu Moon di Franco Rossini, con Flavio Favini al timone Primo a Scarlino e terzo a Porto Santo Stefano guida la classifica generale provvisoria. Con Favini, ex timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America, regatano anche il tattico Tiziano Nava e il veterano di Coppa America e giri del mondo Stefano Rizzi.
Secondo in classifica generale e tra gli iscritti all’Italiano anche Uka Uka Racing dell’armatore Lorenzo Santini, timonato da Lorenzo Bressani.
Seguendo la classifica provvisoria, comunque ritroveremo tutti gli equipaggi protagonisti di questa stagione, come quello di Sherekhan dell’armatore barese Maurizio Cardascio con al timone Pietro D’Alì, Gianfranco Noè alla tattica, Marco Bodini tailer e Vittorio Papa in prua o ancora quello di Alfa Spider dei Fratelli Pavesio con il timoniere triestino Gabriele Benussi.
Ci sarà anche anche Pilot Italia timonato da Alberto Bolzan: sfortunati a Porto Santo Stefano l’equipaggio di Gianni Catalogna ha già dimostrato di poter “infastidire” i team più blasonati.
Ci sono poi nomi come quello di Nicola Celon al timone del Melges 24 di Giorgio Marchi con alla tattica Raimondo Tonelli. C’è Matteo Ivaldi al timone di Brontolo di Filippo Pacinotti, con alla tattica Branco Brcin: quarti in classifica generale hanno nella manica molti assi ancora da giocare.
A Cagliari ci saranno anche Alina di Maurizio Abbà con Luca Valerio al timone e Daniele Cassinari alla tattica; OnlineSim-Firebolt, di Carlina Ubertalli, timonato da Roberto Martinez con alla tattica Marco Pirinoli; Andrea Rachelli al timone di Altea e Dodo Gorla alla barra di Mini Hotel.
Il parterre è davvero impressionante per questo debutto di stagione, senza citare gli equipaggi stranieri che già figurano tra gli iscritti, tra cui Jean Marc Monard al timone di Poizon Rouge, attualmente terzo nella classifica provvisoria e gli svedesi di Rocad Racing protagonisti di ottime prove a Porto Santo Stefano. Tornano anche gli inglesi di team Barbarians con al timone Jamie Lea.
Ci sarà anche Riccardo Simoneschi su F.lli Giacomel Audi e tra gli iscritti si segnala il ritorno di Joe Fly timonato da Gabrio Zandonà..
Rimane al timone di Eta Beta di Paolo Testolin Luca Bursic, ex mondiale optimist, al suo esordio, nel 2008 nella classe Melges 24
Ci saranno anche i norvegesi di “Terra Eiendomsmgling” vera e propria scoperta di questa stagione insieme agli estoni di “Lenny” protagonisti indiscussi della categoria Corinthian
Un capitolo a parte è infatti dovuto proprio agli equipaggi Corinthian, sempre numerosi e sempre comunque di livello, spesso al fianco di equipaggi Pro sulla linea di arrivo: da Conte of Florence-Mediavip timonato da Andrea Magni, a Mas Amantes 608 di Renato Vallivero timonato da Enrico Sinibaldi a Magie di Gianluca Grisoli, a Magica di Alessandro Poggi… la flotta Corinthian costituisce una costante imprescindibile di ogni tappa.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca