venerdí, 14 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

BARCOLANA

Barcolana: oggi in acqua Optimist e Windsurf

barcolana oggi in acqua optimist windsurf
redazione

E' già tempo di Decathlon Barcolina. Questamattina oltre quattrocento ragazzi, tra velisti under 15 della classe Optimist e windsurfisti della classe Techno 293, scenderanno in acqua per la prima giornata dei due eventi che aprono la Settimana della Barcolana.

Organizzata con il fondamentale supporto della Fondazione CRTrieste, la Barcolina quest'anno è anche penultima tappa del circuito Kinder+Sport e vede al via oltre 300 ragazzi da Italia, Slovenia e Croazia: sono cinque le prove in programma, due oggi, sabato 6 ottobre, a partire dalle 12, e tre nella giornata di domenica 7 ottobre, vento permettendo. L'evento, per la prima volta si sdoppia: gli Optimist regateranno con base operativa nel piazzale di Barcola, mentre i windsurf (l'evento sarà valido anche come tappa di Coppa Italia Slalom) regateranno con base operativa sulle Rive di Trieste, di fronte a piazza dell'Unità d'Italia. In caso di poco vento, i windsurfer si sfideranno in una serie di prove di Sup.

Sempre oggi esordiranno anche i piccoli Elan 210, gemelli dello scafo che viene messo in palio tra gli iscritti della Barcolana. A sfidarsi saranno gli equipaggi inviati dai circoli velici della zona, che si misureranno ad armi pari nella Regata d'Apertura, in programma nel Bacino San Giusto alle 18, quando, a terra, si inaugurerà l'infopoint e il punto vendita Gaastra.

DECATHLON BARCOLANA FUN: "MATCHU" A TRIESTE - E' arrivato a Trieste ieri in tarda mattinata, il campione capoverdiano di kitesurf Matchu Lopes Almeida. 19 anni compiuti ieri, per la prima volta in Italia, è pronto per la sfida. "Qui è tutto molto diverso da casa mia - ha raccontato - ma mi esalta l'idea di uscire con il kite a pochi passi da una piazza così bella, partendo da un molo storico, molto imporante per i triestini e per la storia della città. Ora aspettiamo il vento!". Ieri pomeriggio "Matchu" ha effettuato un sopralluogo lungo il molo Audace e lungo la Diga del Porto Vecchio, che sarà il teatro delle sue evoluzioni. Intanto il meteo sta evolvendo, e fa ben sperare per i prossimi giorni: probabilmente il giorno migliore per provare i salti in kitesurf e per il record di velocità in windsurf sarà lunedì all'alba. Per questa mattina, invece, semaforo rosso e quindi kiter e windsurfer da velocità a terra in attesa della Bora.

ISCRITTI - Proseguono le iscrizioni in vista della prossima edizione della Barcolana: nel pomeriggio superata la boa dei 359 iscritti, in linea con il trend delle precedenti edizioni.

BARCOLANA JAZZ -Si rinnova, anche quest'anno, l'appuntamento con "Barcolana Jazz" e la musica di qualità, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica 55. Una serie di eventi musicali caratterizzati dallo spirito internazionale della musica jazz, in linea perfetta con l'atmosfera festosa della regata caratterizzeranno la sedonda edizione dell'evento. I concerti, tutti gratuiti, animeranno alcune zone della città, il Villaggio e la Portocittà Arena Barcolana.

Si comincia oggi, sabato 6 ottobre, alle 18 nei pressi della Scala Reale, di fronte al Bacino San Giusto, con il Luma Lourenco 4tet. Dotata di una voce molto duttile e personale, la brasiliana Heloisa Lourenço, alias Luma, propone un repertorio che con grande naturalezza passa dal samba, al jazz, al blues. Un pò "Nina Simone" per gli italiani; un tocco di "Sarah Vaughan" osano dire i francesi. Una donna passionale, che fa scoprire, con la sua sensualità, tutta l'eleganza e la forza comunicativa della cultura musicale brasiliana.

Oggi al via anche Barcolana Danza, un nuovo evento itinerante collegato alla Barcolana e realizzato grazie alla collaborazione della Scuola di Danza 10 di Trieste. In questa prima edizione, la manifestazione si comporrà di una serie di performance itineranti. Oggi si aprirà la manifestazione con "Tersicore, una musa leggera come il vento", in programma alle 17.30 nei pressi della Scala Reale lungo le Rive.

 

BARCOLANA GIORNO PER GIORNO

SABATO 6 OTTOBRE 2012

Il calendario è provvisorio, verificare via via orari e date

A terra / Questura di Trieste - 8.00/20.00

Mostra fotografica "Ritmi del mare" - Le immagini cubane del fotoreporter Gabriele Crozzoli

In mare / Diga Vecchia - dalle 8.30 alle 11.00

Decathlon Barcolana Fun: Windsurf Speed Contest *

In mare / Diga Vecchia - dalle 8.30 alle 11.00

Decathlon Barcolana Fun: Kitesurf Freestyle *

In mare / Bacino San Giusto - 11.00

Decathlon Barcolina: Regata Techno 293 under 18 e Slalom Open

In mare / Barcola - 12.00

Decathlon Barcolina: Regata Optimist under 15

A terra / Scala Reale - 17.30

Barcolana Danza: "Tersicore, una musa leggera come il vento" - A cura dell'Ass. Danza Di.E.Ci.

A terra / Rive di Trieste (fronte piazza Unità d'Italia) - 18.00

Inaugurazione Info Point: Apertura della Settimana della Barcolana

A terra / Scala Reale - 18.00

Barcolana Jazz: Luma Lourenco 4tet - A cura della Scuola di Musica 55

In mare / Bacino San Giusto - 18.30

Barcolana Fun: Sfide tra circoli velici della XIII Zona su Elan 210

 

* Gli orari del Decathlon Barcolana Fun indicano le finestre entro le quali la sfida può essere effettuata; il tempo di durata della manifestazione dipende dalle condizioni meteo.


06/10/2012 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Round Britain and Ireland Race: Pace guida la flotta verso Land’s End

In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci