Si è svolta ieri mattina a Roma, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, alla presenza dei vertici dello sport italiano e di una rappresentanza del Governo guidata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi, la premiazione del Team Azzurra a seguito dello straordinario successo ottenuto al recente Louis Vuitton Trophy di Nizza.
Dopo un breve saluto di Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, l'attenzione si è spostata sull'impresa dei ragazzi di Azzurra, capaci di far tornare in alto il nome diventato famoso nel corso della Coppa America 1983 disputata a Newport.
Le dichiarazioni:
On. GIANNI LETTA (SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO): "Il mio è un rapido benvenuto, sarei rimasto più a lungo, ma purtroppo sono stato costretto a cambiare la mia agenda dopo i noti fatti di ieri. Ci tengo però ad augurare a questi ragazzi tutto il meglio possibile, affinché possano ripetere i fasti del 1983. Questa sfida ha il sostegno nostro e di tutto lo sport italiano, qui rappresentato dal Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi e da Mario Pescante, Vice-Presidente del CIO."
On. ROCCO CRIMI (SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO CON DELEGA ALLO SPORT): "il successo nel Louis Vuitton Trophy è importantissimo e per me, che ho avuto la possibilità di vivere una giornata al fianco di Azzurra, a Nizza, vale doppio. Questa è una sfida importante, al fianco di un circolo come lo YCCS, che non ha bisogno di presentazioni, e dunque è giusto che punti in alto. Azzurra è sempre viva e parlare di Azzurra vuol dire parlare dell'Italia. La speranza poi è che in futuro la Coppa America possa magari arrivare in Italia, magari proprio in Sardegna: grazie alla Coppa, nel 2007, la Spagna ha creato migliaia di posti di lavoro."
RICCARDO BONADEO (COMMODORO YCCS): "la vittoria di Nizza equivale a un Mondiale, perché abbiamo battuto gli equipaggi migliori in circolazione, a partire dai neozelandesi. E' un ottimo inizio, ma adesso dobbiamo pensare al futuro, che nel nostro caso sono gli altri appuntamenti del Louis Vuitton Trophy, a partire dal prossimo, in programma ad Auckland, fino alla tappa che si disputerà qui da noi, alla Maddalena. Noi ci saremo e vogliamo proseguire su questa strada, che ci porterà verso la Coppa America"
MARIO PESCANTE (Vice-Presidente del CIO): "Azzurra è il presente, il passato e soprattutto il futuro della vela italiana. Io sono un vecchio appassionato di vela, per cui ho seguito con attenzione la sua rinascita e sono convinto che questa sia solo una tappa di un percorso che porterà molta soddisfazione. Azzurra è l'Italia che va per mare, più di chiunque altro, e avrà sempre tutto il nostro supporto. Come ultima cosa, auspico inoltre che il march racing possa tornare ad essere una disciplina olimpica perché credo che ne abbia tutta la dignità."
RAFFAELE PAGNOZZI (Segretario Generale del CONI): "da appassionato velista, questa avventura mi coinvolge in particolar modo ed è stato davvero emozionante seguire le gesta di questi campioni in un contesto difficile come il Louis Vuitton Trophy di Nizza. Come rappresentante del CONI, spero che Azzurra possa fare da traino anche al movimento della vela olimpica, soprattutto per la presenza nel team di una straordinaria campionessa come Alessandra Sensini."
Presenti in sala infatti oltre ad Alessandra Sensini (Team Manager di Azzurra), Giovanni Maspero (Responsabile Sportivo di Azzurra), Francesco Bruni (Timoniere), Tommaso Chieffi (Tattico) e tutto l'equipaggio.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management