venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

CANTIERISTICA

Assemblea ASSONAVE al tavolo con il Sottosegretario Castelli

Si è ieri a Roma – sotto la Presidenza di Corrado Antonini e alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Roberto Castelli – l’Assemblea dell’ASSONAVE, l’associazione dei costruttori, riparatori e fornitori navali.

Nel 2007 gli indici di attività della navalmeccanica italiana - ha detto il Presidente Antonini - sono tutti aumentati: le navi consegnate sono state 32, quelle ordinate 49, e a 95 è salito il numero delle unità in portafoglio, per un valore di 10,6 miliardi di Euro, di cui 6,8 per l’estero.

Ma la lievitazione dei costi di produzione, soprattutto delle forniture, e il forte apprezzamento dell’Euro nei confronti del Dollaro hanno appesantito, da noi come in tutta Europa, l’azione commerciale e penalizzato la redditività delle commesse. Fattori, questi, avvertiti in misura ben minore nel Far East, dove va concentrandosi ormai la quasi totalità della costruzione delle navi da trasporto standard e quote crescenti di quelle ad alta tecnologia.

Le navi da crociera e i grandi traghetti - le tipologie più complesse e a più alto valore unitario - hanno continuato a qualificare la cantieristica comunitaria, in primis quella italiana stabilmente intorno al 40% del totale mondiale.

Il rallentamento della domanda di navi da trasporto a fronte della conferma delle favorevoli prospettive del mercato delle navi passeggeri - non solo quelle da crociera ma anche i ferry, per l’atteso sviluppo delle Autostrade del Mare - sono alla base della recente acquisizione del gruppo Aker Yard da parte della coreana STX.

Questa mossa, consentita da Bruxelles sulla base di una valutazione di natura esclusivamente tecnico-giuridica, rischia di modificare le caratteristiche strutturali del business, con il trasferimento fuori dall’Europa del know how di questa qualificatissima nicchia. Va, di contro, rilevato che il governo coreano ha deciso di impedire l’ingresso di capitali stranieri nel processo di privatizzazione del cantiere Daewoo, con un approccio diametralmente opposto a quello europeo, in un mercato in cui la concorrenza è a livello globale.
In tale contesto - ha affermato il Presidente - deve crescere la determinazione dei nostri cantieri nel preservare anzitutto l’eccellenza tecnologica delle produzioni. Dunque ammodernamenti impiantistici, ricerca industriale, innovazione di processo e di prodotto, tutela e qualificazione del fattore umano. Lo stesso deve pretendersi dalla vasta rete dei fornitori, il cui apporto è essenziale, assieme alla partecipazione attiva delle maestranze, nella difesa delle lusinghiere posizioni fin qui raggiunte, in campo mercantile come nelle produzioni per la difesa.

Ma il consolidamento della competitività della nostra industria navale non può prescindere dall’applicazione in via sistematica di adeguati incentivi alla R&I.
I finanziamenti disposti dalla Legge Finanziaria 2007 a favore dell’Innovazione vanno dunque riproposti in chiave di continuità per il ruolo strategico che essi svolgono nel sostenere lo sviluppo dei prodotti ad alta tecnologia della nostra cantieristica. E’, del pari, necessario - ha concluso Antonini - che in sede di Legge Finanziaria 2009 vengano ripristinati gli stanziamenti già autorizzati per il triennio2008- 2010 a favore del settore marittimo, e successivamente cancellati.


18/09/2008 10:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci