giovedí, 4 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fiv    fireball    lega navale italiana    orc    press   

CANTIERISTICA

Assemblea ASSONAVE al tavolo con il Sottosegretario Castelli

Si è ieri a Roma – sotto la Presidenza di Corrado Antonini e alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Roberto Castelli – l’Assemblea dell’ASSONAVE, l’associazione dei costruttori, riparatori e fornitori navali.

Nel 2007 gli indici di attività della navalmeccanica italiana - ha detto il Presidente Antonini - sono tutti aumentati: le navi consegnate sono state 32, quelle ordinate 49, e a 95 è salito il numero delle unità in portafoglio, per un valore di 10,6 miliardi di Euro, di cui 6,8 per l’estero.

Ma la lievitazione dei costi di produzione, soprattutto delle forniture, e il forte apprezzamento dell’Euro nei confronti del Dollaro hanno appesantito, da noi come in tutta Europa, l’azione commerciale e penalizzato la redditività delle commesse. Fattori, questi, avvertiti in misura ben minore nel Far East, dove va concentrandosi ormai la quasi totalità della costruzione delle navi da trasporto standard e quote crescenti di quelle ad alta tecnologia.

Le navi da crociera e i grandi traghetti - le tipologie più complesse e a più alto valore unitario - hanno continuato a qualificare la cantieristica comunitaria, in primis quella italiana stabilmente intorno al 40% del totale mondiale.

Il rallentamento della domanda di navi da trasporto a fronte della conferma delle favorevoli prospettive del mercato delle navi passeggeri - non solo quelle da crociera ma anche i ferry, per l’atteso sviluppo delle Autostrade del Mare - sono alla base della recente acquisizione del gruppo Aker Yard da parte della coreana STX.

Questa mossa, consentita da Bruxelles sulla base di una valutazione di natura esclusivamente tecnico-giuridica, rischia di modificare le caratteristiche strutturali del business, con il trasferimento fuori dall’Europa del know how di questa qualificatissima nicchia. Va, di contro, rilevato che il governo coreano ha deciso di impedire l’ingresso di capitali stranieri nel processo di privatizzazione del cantiere Daewoo, con un approccio diametralmente opposto a quello europeo, in un mercato in cui la concorrenza è a livello globale.
In tale contesto - ha affermato il Presidente - deve crescere la determinazione dei nostri cantieri nel preservare anzitutto l’eccellenza tecnologica delle produzioni. Dunque ammodernamenti impiantistici, ricerca industriale, innovazione di processo e di prodotto, tutela e qualificazione del fattore umano. Lo stesso deve pretendersi dalla vasta rete dei fornitori, il cui apporto è essenziale, assieme alla partecipazione attiva delle maestranze, nella difesa delle lusinghiere posizioni fin qui raggiunte, in campo mercantile come nelle produzioni per la difesa.

Ma il consolidamento della competitività della nostra industria navale non può prescindere dall’applicazione in via sistematica di adeguati incentivi alla R&I.
I finanziamenti disposti dalla Legge Finanziaria 2007 a favore dell’Innovazione vanno dunque riproposti in chiave di continuità per il ruolo strategico che essi svolgono nel sostenere lo sviluppo dei prodotti ad alta tecnologia della nostra cantieristica. E’, del pari, necessario - ha concluso Antonini - che in sede di Legge Finanziaria 2009 vengano ripristinati gli stanziamenti già autorizzati per il triennio2008- 2010 a favore del settore marittimo, e successivamente cancellati.


18/09/2008 10:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

Vele d'Epoca: lo splendido 8 metri S.I. "Aria" arriva ad Imperia

Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca

Formia: Day 2 al Campionato Italiano Giovanile Classi In Doppio

Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi

Campionato Italiano ORC DH: i vincitori della prima prova offshore

Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione

Italiano ORC: vincono Hauraki, Colombre e Lady Day

Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore

Conclusa la stagione 2025 dei corsi sportivi della Lega Navale Italiana

Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci