Terminata ieri a Cala Galera la Settimana Velica dell’Argentario, regata dello Yacht Club Italiano, organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario e con la partnership di Pirelli RE, leader nel settore immobiliare a livello europeo.
Condizioni meteo più instabili per la quarta e ultima prova, caratterizzata da un vento instabile per tutta la giornata.
Questi i risultati della prova di oggi: tra gli X-35 primo X-Trifixe di Mario Rabbò, tra i First 40.7 vittoria anche oggi per Razza Clandestina di Umberto Bari, tra i First 36.7 vince Baraldi First di Luca Baraldi mentre tra gli X-41 si è affermato WB-Five di Gianclaudio Bassetti con a bordo Lorenzo Bressani e Stefano Spangaro.
Questa la classifica finale dopo quattro prove:
Classe X-35
1. DRS.X di Simon Anink
2. IRASCIBILE di Alberto Signorini con a bordo Tommaso Chieffi
3. GIOCHELOTTA di Francesco Conte con a bordo Andrea Caracci e Claudio Novi
Classe X-41
1. WB-FIVE di Gianclaudio Bassetti con a bordo Lorenzo Bressani e Stefano Spangaro
2. LADY X-41 di Piergiorgio Ravaioni
3. C-MAP di Joe Borghetti
Classe First 40.7
1. RAZZA CLANDESTINA di Umberto Bari
2. WING di Paolo Cattaneo
3. GATTO MAMMONE di Federico Versace
Classe First 36.7
1. PRAGMA di Carla De Martino
2. SUR di Alessandro Pulsoni
3. BARALDI FIRST di Luca Baraldi
La Settimana Velica dell’Argentario fa parte da due anni del calendario velico dello Yacht Club Italiano, uno dei più antichi club nautici d’Europa, che dal tradizionale campo di regata ligure sposta alcune attività nel magnifico mare dell’Argentario.
Anche questa seconda edizione è affiancata dal partner Pirelli RE che con la vela condivide una serie di valori, quali l’innovazione, il dinamismo e il lavoro di team, che hanno consentito al Gruppo di affrontare con successo le sfide del nuovo scenario competitivo europeo.
La vela significa anche rispetto della natura, altro valore alla base dell’attività di Pirelli RE, impegnata in un programma di edilizia ecosostenibile per realizzare prodotti immobiliari di qualità con elevate performance energetiche ed ambientali.
Anche Bmw affianca lo Yacht Club Italiano e mette a disposizione le proprie courtesy car.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi