Da oggi è possibile iscriversi all'ORC World Championship 2014: il Kieler Yacht Club ha attivato il sistema di iscrizioni online in modo che i velisti di tutto il mondo possano iniziare la marcia di avvicinamento alla serie di regate che si svolgerà a Kiel - Vela City dal 2 al 9 agosto, nel nord della Germania.
Sul portale www.orcworlds2014.com è possibile trovare il Bando di Regata e tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione.
Il Kieler Yacht Club si appresta ad ospitare oltre 700 velisti provenienti da più di 10 nazioni per prendere parte a questo evento , che si tiene ogni anno dal 1999 e riconosciuto dalla Federazione Internazionale Vela ( ISAF ) quale Campionato del Mondo di Vela d'Altura ufficiale.
"All'Olimpic Centre Kiel - Schilksee ci aspettiamo 80 yacht molto performanti che ci regaleranno grandi emozioni sui campi di regata" ha dichiarato Eckhard von der Mosel , presidente del comitato di organizzazione del Mondiale ORC di Kiel, Germania . " Il Kieler Yacht Club è un club di professionisti con più di 130 anni di storia di successo. I partecipanti possono contare su una giuria e un team organizzatore a livello professionale, e su una infrastruttura portuale di prim'ordine per accogliere tutti gli iscritti" .
Sono già state registrate le prime iscrizioni tra le quali l'attuale Campione Europeo ORC , Thomas Nilsson con il TP 52 Truknor Wolfpack dalla Norvegia, l' equipaggio tedesco tutto femminile su Tutima , un DK 46 timonato da Kirsten Harmstorf , e Thomas Blixt con il suo TP 52 Blixt Pro Sailing dalla Svezia .
Kiel è una località del nord della Germania molto piacevole, con un grande e attrezzato marina immerso nel verde della natura dove, in agosto ci sono perfette condizioni per disputare le regate. A terra i velisti avranno un programma con grandi eventi sociali : il Sailors Opening Party e il Sailors Midweek Party che si terranno nel centro eventi nell'area del porto .
All'arrivo in porto, dopo la regata, tutti i velisti saranno accolti con la classica "merenda"in banchina aperta a tutti su acquisto ticket online.
I rappresentanti dei media troveranno una sala stampa allestita con linea a banda larga e postazioni di lavoro, oltre ad imbarcazioni per seguire le regate.
Da maggio ad agosto gli equipaggi avranno la possibilità di mettersi alla prova sull'area del campo di regata utilizzato per il mondiali ORC . A maggio, dal 2 al 4, con la Regata Offshore dell'Olimpic Centre di Kiel - Schilksee e Strande , dove si aspettano anche 40 imbarcazioni ORC. Dal 22 giugno al 29 giugno è in calendario la famosa Kieler Woche che attirerà più di 100 imbarcazioni ORC , che si svolge in concomitanza con il Campionato Offshore tedesco ( IDM ) .
I team iscritti all' ORC Worlds 2014 avranno ormeggi in una zona del porto di Kiel- Schilksee in un'area dedicata all'evento, e sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di tipologie di alloggi, che vanno dai campeggi vicino ai posti barca a diversi hotel nelle vicinanze. Nelle immediate vicinanze del porto ci sono spiagge con sabbia ideali per chi non partecipa alle regate e per le famiglie.
"Siamo lieti di essere ospitati dal Kieler Yacht Club per l'ORC World Championship 2014 . Con la sua forte tradizione nell'organizzazione di manifestazioni veliche di livello mondiale", ha detto Bruno Finzi , Presidente del Offshore Racing Congress ( ORC ) . "Non abbiamo alcun dubbio che Kiel avrà la stessa grande affluenza e l'alto livello di partecipanti dei più recenti campionati mondiali. Sosterremo ogni loro sforzo per realizzare il miglior evento tecnico - sportivo per tutti i team contendenti. "
2014 ORC Worlds info : www.orcworlds2014.com .
Kieler - Yacht Club info: www.kyc.de
Per informazioni sul sistema di rating ORC, sailor service e altri servizi : www.orc.org
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche
A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione
Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028