venerdí, 5 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

LUNA ROSSA

Americas' Cup: primi test per Luna Rossa

americas cup primi test per luna rossa
redazione

Vela, 34ma America's Cup - Luna Rossa ha messo in acqua per la prima volta questa mattina a Auckland il suo nuovo AC45. Subito dopo l’equipaggio, guidato da Max Sirena, ha effettuato la sua prima uscita. Un’occasione per scoprire questo multiscafo a bordo del quale disputeranno a Napoli la tappa delle AC World Series.
Max Sirena, Skipper di Luna Rossa, racconta così le sue prime impressioni:” E’ una bellissima giornata e noi siamo veramente molto contenti. Abbiamo raggiunto questo nostro primo obiettivo, che era un po’ una corsa contro il tempo. Dal nostro arrivo qui, il 9 gennaio scorso, abbiamo aperto il container e in meno di una settimana abbiamo assembrato la barca. Vorrei ringraziare tutta la squadra e soprattutto Patrizio Bertelli che per il suo sostegno è stato un elemento chiave. La barca è incredibile: delle forti accelerazioni, ma io sono stato sorpreso dalla facilità con la quale abbiamo potuto manovrare. Oggi era una giornata di studio e questo ci ha permesso di fare dei controlli. Non abbiamo voluto spingere la barca ai suoi limiti ma le prime impressioni sono buone”.
Nelle prossime settimane il team di Luna Rossa sarà da solo ad allenarsi, almeno fino alla fine di gennaio. Poi, nei primi giorni del prossimo mese, effettuerà dei test con Team New Zealand. Poi l’intenzione è quella di proseguire negli allenamenti a bordo di un SL33 per 4 settimane. Alla fine di marzo Luna Rossa rientrerà in Italia per prendere parte alle due tappe delle AC World Series a Napoli e a Venezia.


16/01/2012 18:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

Italiano ORC: vincono Hauraki, Colombre e Lady Day

Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore

Conclusa la stagione 2025 dei corsi sportivi della Lega Navale Italiana

Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci