Luna Rossa conclude in seconda posizione (a 39 punti) sia i gironi eliminatori, sia le semifinali della Puig Women’s America’s Cup, al termine di una giornata faticosa e complessa che ha tenuto gli equipaggi impegnati dalle ore 10.10 del mattino sino alle 19:00.
Date le condizioni marginali e difficilissime di oggi, e dopo un lunghissimo rinvio con le barche tenute a terra, il Comitato ha deciso, infatti, che la Race #6 sarebbe stata l’ultima del girone qualificatorio della Puig Women’s America’s Cup e che avrebbe fatto disputare le semifinali a seguire nello stesso pomeriggio, basandosi sulla classifica provvisoria al termine della prova #6. Dopo un’attesa di oltre 6 ore per assenza di vento, alle ore 16:00 riesce a far partire la Race #6 con circa 9 nodi da SE, ma è costretto a fermarla a metà della prima poppa, dopo un improvviso calo di aria. Ripartita alle ore 16.30 la regata si è conclusa con il quarto posto per Luna Rossa, che passa comunque il turno e accede alle semifinali.
QUALIFICAZIONI - RACE #06
Partita bene e puntuale, Luna Rossa si allunga sulla destra del campo e conduce la prima parte della bolina nel duo di testa insieme a GBR, ma in uscita da una virata cade dai foil e perde molto terreno, girando la prima boa in quinta posizione. Nel corso della regata riesce a recuperare qualcosa, ma le condizioni meteo molto instabili non permettono di ribaltare la situazione. La barca italiana chiuderà la regata al quarto posto.
Luna Rossa: 4^ posizione (+ 3 punti).
SEMIFINALI #01
Partita alle ore 17.30 con un vento sui 9 nodi, la regata vede Luna Rossa tagliare bene la linea e dirigersi sulla destra del campo per ritrovarsi al primo incrocio in seconda posizione. Nella poppa, la barca italiana naviga perfettamente sui salti di vento e si presenta al cancello appaiata a quella svedese, riuscendo a girare interna e a mantenere la posizione. L’equipaggio guidato da Giulia Conti e Margherita Porro tenta per tutto il resto della regata di superare quello spagnolo e conquistare la leadership, ma sebbene l’occasione si presenti nell’ultimo lato, il distacco non lo permette e taglia il traguardo con soli 7” di svantaggio.
Luna Rossa: 2^ posizione (+ 7 punti).
RACE #02
Ottima regata per Luna Rossa, che conduce in testa sin dalla partenza. La seconda prova delle semifinali si dimostra molto aggressiva e competitiva sin dal prestart e prosegue con una bolina ricca di incroci e penalità. Anche Luna Rossa ne paga una, ma è bravissima a recuperare il distacco e a presentarsi in boa in prima posizione. L’equipaggio italiano è davvero bravo a regatare sul vento e a coprire gli avversari eseguendo manovre sempre pulite e veloci e a mantenersi costantemente in assetto volante. La barca italiana non cede mai la leadership e porta a casa una meritata e decisa vittoria.
Luna Rossa: 1^ posizione (+ 10 punti).
RACE #03
Ancora una bella regata per Luna Rossa che, nonostante una partenza non eccellente, riesce a conquistare la seconda posizione nella prima metà della bolina e a mantenerla in tutti i passaggi di boa sino all’arrivo.
Luna Rossa: 2^ posizione (+ 7 punti).
RACE #04
Nonostante la partenza anticipata, Luna Rossa è brava a pagare la penalità e a conquistare la testa della flotta mantenendola sino al secondo cancello. Nel terzo lato, però, caduta dai foil in un buco di vento, scende al quarto posto, posizione che manterrà sino al traguardo.
Luna Rossa: 4^ posizione (+ 3 punti).
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888