LINK VIDEO DAY 1
https://www.youtube.com/watch?v=iJT0kjBwWyQ
Le regate hanno preso il via oggi alle 14:00 ora locale a largo di Muscat, la capitale omanita, di fronte a una folla di spettatori radunata presso il Villaggio Regate di Al Mouj. In testa alla classifica provvisoria c'è Ben Ainslie e il suo team Land Rover BAR, seguito da ORACLE TEAM USA con skipper Jimmy Spithill.
Il team di Ainslie è stato il migliore sul campo. Dopo aver scontato una penalità per partenza anticipata durante la prima regata, il team inglese è riuscito a risalire fino in terza posizione, poi ha vinto le due prove successive, chiudendo la giornata con quattro punti di vantaggio sul secondo.
Ainslie ha dichiarato:"le condizioni meteo erano davvero difficili; i venti così leggeri rendono le manovre molto complesse per tutti a bordo. Bisogna partire bene e scegliere subito il bordo giusto, compito complicato per i tattici. Il Code Zero (vela di prua) è molto grande e davvero faticoso da gestire. In ogni caso oggi è stato un gran giorno per il team."
ORACLE TEAM USA è sembrato meno costante ma, a conti fatti, Spithill e il suo team hanno chiuso la giornata in seconda posizione.
Emirates Team New Zealand ha vinto con facilità la prima prova, ma ha commesso qualche errore di troppo in quelle successive rimanendo indietro nella flotta e concludendo la giornata in terza posizione. Per lo skipper Glen Ashby quella di oggi è stata comunque "un'ottima giornata" ed ha commentato: "era passato molto tempo da quando c'eravamo dati battaglia l'ultima volta, è stata una bella sensazione tornare a regatare. Abbiamo fatto un'ottima prima prova, ma purtroppo siamo rimasti indietro nell'ultima."
Soft Bank Team Japan e lo skipper Dean Barker, si sono sentiti a casa. Il team ha mostrato degli ottimi slanci ma non ha avuto costanza fino alla fine ed è quarto nella classifica provvisoria.
Ian Percy, tattico di Artemis Racing, si è dovuto consolare con dei buoni momenti avuti sul campo di regata perchè ha chiuso in coda alla classifica a pari punti con Groupama Team France.
Adam Minoprio, che ha partecipato alla sua prima tappa delle Louis Vuitton America's Cup World Series come timoniere di Groupama Team France, ha dichiarato che deve migliorare le partenze se vuole risalire la classifica.
A introdurre le regate sugli AC45 sono stati 30 tra i migliori giovani velisti omaniti che hanno regatato a bordo dei loro Optimist. I giovani talenti sono stati premiati da Sir Russell Coutts, sul palco delle Louis Vuitton America's Cup World Series, davanti a una folla di spettatori radunati presso il villaggio regate di Al Mouj.
Sir Russell Coutts, cinque volte vincitore della Coppa America e CEO dell'America's Cup Event Authority, dopo aver visto i ragazzi in acqua ha lodato moltissimo i giovani atleti del Youth Programme di Oman Sail, l'iniziativa omanita dedicata a diffondere la vela tra i giovani e a riaccendere la tradizione marittima del paese.
Dal 2008 Oman Sail ha infatti introdotto allo sport della vela più di 20.000 omaniti grazie ai suoi programmi dedicati.
Apprezzando il lavoro fatto da Oman Sail con il Youth Programme, supportato da Omantel, la compagnia nazionale di telecomunicazioni, Coutts ha dichiarato che spera di vedere in futuro un omanita vincere una medaglia alle Olimpiadi o partecipare all'America's Cup.
David Graham, CEO di Oman Sail ha aggiunto: "il programma dedicato ai giovani è il cuore di Oman Sail. E' stato davvero emozionante vedere questi ragazzi regatare oggi. Tutto questo è successo grazie a Omantel e al suo continuo investire nella vela giovanile."
Talal Al Maamari, CEO di Omantel, ha concluso: "la nostra compagnia ha una ricca storia legata al mare, ma lo sport della vela è molto di nicchia qui. Per questa ragione siamo felici di supportare organizzazioni come Oman Sail che mirano a far crescere giovani talenti e a ripristinare la nostra tradizione velica."
Le regate riprenderanno domani, domenica 28 febbraio, alle 14:00 ora locale. Il Villaggio Regate di Al Mouj apre al pubblico a partire dalle 11:00, la cerimonia di premiazione si svolgerà sul palco dopo le 16:00 ora locale.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare