mercoledí, 27 agosto 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    fireball    orc    regate    palermo-montecarlo    techno293    52 super series    star   

AMERICA'S CUP

America's Cup: la sfida di Green Comm Challenge

america cup la sfida di green comm challenge
Red

Lo staff dirigenziale della Société Nautique de Genève ( e di Alinghi)  ha aggiornato i suoi soci in merito alle ultime vicende  in ambito America’s Cup. 
“La lettera pur essendo una comunicazione interna rivolta ai  soci ci fa particolarmente piacere – dicono Francesco De Leo, Ceo del consorzio gardesano Green Comm Challenge, e Lorenzo Rizzardi, presidente del Circolo Vela Gargnano – Alinghi ci menziona e ci considera sfidanti a tutti gli effetti nella 33° Coppa America.  Al di là della stessa tradizione lacustre molto simile alla loro, la società di Ginevrà ha riconosciuto la nostra lunga storia e l’attività organizzativa del Circolo Vela Gargnano,  la presenza alla 32° Coppa America, quindi nel perfetto stile richiesto dal Deed of Gift della regata. Resta chiaro che, proprio come vuole lo stesso “Deed of Gift” la nostra partecipazione - dicono sempre De Leo e Rizzardi -  sarà condizionata dal mutuo consenso che dovrà arrivare dal Challenger of Record, il club del Golden Gate yach Club di San Francisco e del suo team sportivo di Bmw-Oracle Racing. La nostra sfida ha inteso interpretare il pensiero di entrambi i protagonisti, che da sempre, hanno sempre dichiarato di voler promuovere una Coppa America con più partecipanti, al di là di quella che sarà l’imbarcazione utilizzata". 

QUI SOTTO riportiamo la lettera della Società Nautica di Ginevra
(in allegato il testo originale della Lettera e un'immagine dei responsabili di GreenComm Challenge e dei professori Gerla (Ucla) e Lombardi (Univ. Pisa). 

“Cari soci,  questa  newsletter  è un aggiornamento sulla situazione legale riguardante l’America’s Cup dopo la decisione presa dalla Corte Suprema dello Stato di New York di giovedì 14 maggio. In sostanza, il giudice ha dichiarato che:
Primo punto. La data delle regate deve essere fissato attraverso una mediazione che deve prendere in considerazione la possibilità per il Circolo Vela Gargnano di sfidarci al pari del Golden Gate Yacht Club. Se la data non potrà essere definita mediate un accordo, il match della 33ma America’s Cup si dovrà disputare nel febbraio del 2010.
Secondo punto. La data delle regate è  prioritaria rispetto al luogo, il che significa che una regata a febbraio 2010 non obbligherà il Defender a scegliere una località nell’emisfero sud, come determinato dal Deed of Gift. La scelta del campo di gara spetta al Defender, quindi al nostro club.
Terzo punto. Il Golden Gate Yacht Club dovrà presentare il certificato di stazza il più rapidamente possibile o potrà essere squalificato. Secondo la Corte, il Golden Gate Yacht Club si è nascosto dietro la frase “as soon as possible” per oltre un anno e non è una cosa accettabile, ma cosa ancora più importante, il giudice ha stabilito che il certificato dovrà corrispondere in tutto e per tutto alle misure dichiarate nella Notice of Challenge presentata nel luglio del 2007, quindi dovrà essere una barca di 90 per 90 piedi. Tutto ciò è molto interessante per la Société Nautique de Genève e per la nostra imbarcazione Alinghi. 
Attualmente stiamo valutando diverse località per la disputa della 33ma America’s Cup, ma siamo tenuti a comunicare la nostra scelta solo 6 mesi prima della competizione. Ciò significa all’inizio di agosto… quindi ancora un po’ di pazienza. 
In attesa del risultato della mediazione, il consorzio sportivo di  Alinghi sta continuando il suo lavoro con grande impiego di risorse, in modo da essere pronto a difendere l’America’s Cup nel febbraio del 2010. I tempi sono serrati, ma saremo pronti e presto saremo in grado di varare il nostro grande multiscafo sulle acque del Lemano per i primi test e le prime veleggiate. Fino ad allora siamo contenti di poter continuare ad allenarci sul lago con il catamarano Decision 35. La prossima tappa, il Grand Prix de Rolle (lago Lemano), si svolgerà tra il 23 e il 24 maggio prossimi. In attesa di incontrarvi tanto in acqua quanto a terra vi auguriamo una buona stagione”.


21/05/2009 16:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Montecarlo in testa Black Jack...of course

Partita ieri la Palermo Montecarlo e il Maxi 100 non sembra avere rivali nella sua corsa per la conquista della Line Honours nel Principato

Campionati del Mondo Fireball 2025: record di iscritti sul Garda Trentino

Dal 24 al 29 agosto al Circolo Vela Arco circa 140 equipaggi da 15 nazioni

52 Super Series: uno sola prova a Puerto Portals

Alegre di Andy Soriano, Vayù e Alpha+ sono i primi della classe nella prima giornata a Puerto Portals. La penultima tappa della 52 SUPER SERIES parte con il freno a mano tirato. Vento solo per una prova, bello teso, ma poi Eolo manda tutti a casa

Monfalcone pronta per il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025

Monfalcone si prepara a diventare, dal 7 al 13 settembre 2025, il palcoscenico internazionale della grande vela d’altura con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone

Palermo-Montecarlo: Line Honours e record per Black Jack

Black Jack taglia la linea tra il fato del molo di sopraflutto di Port Hercules e la boetta stroboscopica dello YCM alle 02:53:13, persino prima del previsto, bruciando per qualche minuto i gommoni del club e dei media usciti a immortalare il momento

American Magic si prende la testa della Puerto Portals 52 SUPER SERIES

American Magic Quantum Racing mette la marcia della consistenza, tra i salti di vento, i recuperi e la media di giornata, riporta la corazzata americana in testa alla classifica. I giochi si aprono con una bella vittoria di Alkedo Vitamina

The Ocean Race Europe: Paprec Arkéa sorpassa Biotherm

Scendendo lungo la costa portoghese durante la notte, l’equipaggio di Yoann Richomme ha preso la testa della gara, arrivando questa mattina nel Golfo di Cádiz con Biotherm e Holcim-PRB subito dietro

Palermo-Montecarlo: tutti i vincitori

Partita martedi 19 agosto dal golfo di Mondello, la Palermo-Montecarlo organizzata dal Circolo della Vela Sicilia ha coinvolto 45 imbarcazioni iscritte, 36 partenti, 27 arrivate regolarmente entro il tempo limite sul traguardo, e 9 ritirate

Techno 293: Teresa Medde si riconferma campionessa del mondo

Con una splendida performance che la incorona sul podio già ben tre prove prima della fine, l'atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde si riconferma campionessa del mondo della classe Techno 293

The Ocean Race Europe: 4° posto a Cartagena per “Allagrande Mapei”

Dopo oltre 1.500 miglia percorse tra Portsmouth e Cartagena, Ambrogio Beccaria, Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre e Pierre Bouras hanno concluso una seconda tappa ricca di colpi di scena, arrivando in quarta posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci