giovedí, 16 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er   

AMERICA'S CUP

America's Cup: la sfida di Green Comm Challenge

america cup la sfida di green comm challenge
Red

Lo staff dirigenziale della Société Nautique de Genève ( e di Alinghi)  ha aggiornato i suoi soci in merito alle ultime vicende  in ambito America’s Cup. 
“La lettera pur essendo una comunicazione interna rivolta ai  soci ci fa particolarmente piacere – dicono Francesco De Leo, Ceo del consorzio gardesano Green Comm Challenge, e Lorenzo Rizzardi, presidente del Circolo Vela Gargnano – Alinghi ci menziona e ci considera sfidanti a tutti gli effetti nella 33° Coppa America.  Al di là della stessa tradizione lacustre molto simile alla loro, la società di Ginevrà ha riconosciuto la nostra lunga storia e l’attività organizzativa del Circolo Vela Gargnano,  la presenza alla 32° Coppa America, quindi nel perfetto stile richiesto dal Deed of Gift della regata. Resta chiaro che, proprio come vuole lo stesso “Deed of Gift” la nostra partecipazione - dicono sempre De Leo e Rizzardi -  sarà condizionata dal mutuo consenso che dovrà arrivare dal Challenger of Record, il club del Golden Gate yach Club di San Francisco e del suo team sportivo di Bmw-Oracle Racing. La nostra sfida ha inteso interpretare il pensiero di entrambi i protagonisti, che da sempre, hanno sempre dichiarato di voler promuovere una Coppa America con più partecipanti, al di là di quella che sarà l’imbarcazione utilizzata". 

QUI SOTTO riportiamo la lettera della Società Nautica di Ginevra
(in allegato il testo originale della Lettera e un'immagine dei responsabili di GreenComm Challenge e dei professori Gerla (Ucla) e Lombardi (Univ. Pisa). 

“Cari soci,  questa  newsletter  è un aggiornamento sulla situazione legale riguardante l’America’s Cup dopo la decisione presa dalla Corte Suprema dello Stato di New York di giovedì 14 maggio. In sostanza, il giudice ha dichiarato che:
Primo punto. La data delle regate deve essere fissato attraverso una mediazione che deve prendere in considerazione la possibilità per il Circolo Vela Gargnano di sfidarci al pari del Golden Gate Yacht Club. Se la data non potrà essere definita mediate un accordo, il match della 33ma America’s Cup si dovrà disputare nel febbraio del 2010.
Secondo punto. La data delle regate è  prioritaria rispetto al luogo, il che significa che una regata a febbraio 2010 non obbligherà il Defender a scegliere una località nell’emisfero sud, come determinato dal Deed of Gift. La scelta del campo di gara spetta al Defender, quindi al nostro club.
Terzo punto. Il Golden Gate Yacht Club dovrà presentare il certificato di stazza il più rapidamente possibile o potrà essere squalificato. Secondo la Corte, il Golden Gate Yacht Club si è nascosto dietro la frase “as soon as possible” per oltre un anno e non è una cosa accettabile, ma cosa ancora più importante, il giudice ha stabilito che il certificato dovrà corrispondere in tutto e per tutto alle misure dichiarate nella Notice of Challenge presentata nel luglio del 2007, quindi dovrà essere una barca di 90 per 90 piedi. Tutto ciò è molto interessante per la Société Nautique de Genève e per la nostra imbarcazione Alinghi. 
Attualmente stiamo valutando diverse località per la disputa della 33ma America’s Cup, ma siamo tenuti a comunicare la nostra scelta solo 6 mesi prima della competizione. Ciò significa all’inizio di agosto… quindi ancora un po’ di pazienza. 
In attesa del risultato della mediazione, il consorzio sportivo di  Alinghi sta continuando il suo lavoro con grande impiego di risorse, in modo da essere pronto a difendere l’America’s Cup nel febbraio del 2010. I tempi sono serrati, ma saremo pronti e presto saremo in grado di varare il nostro grande multiscafo sulle acque del Lemano per i primi test e le prime veleggiate. Fino ad allora siamo contenti di poter continuare ad allenarci sul lago con il catamarano Decision 35. La prossima tappa, il Grand Prix de Rolle (lago Lemano), si svolgerà tra il 23 e il 24 maggio prossimi. In attesa di incontrarvi tanto in acqua quanto a terra vi auguriamo una buona stagione”.


21/05/2009 16:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Cherbourg: partita la DRHEAM-CUP, con 3 italiani al via nella combattutissima Class40

Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano

Lo show dei Cape 31 nel golfo di Follonica

Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci