Reduce da The Ocean Race Europe, Ambrogio Beccaria è pronto per una nuova avventura a bordo del suo IMOCA “Allagrande Mapei”: la Transat Café L’Or, che partirà il 26 ottobre alle 14: 30 da Le Havre, in Normandia, con destinazione Fort-de-France, in Martinica.
Per questa regata il navigatore milanese, supportato dal Main Sponsor Mapei, sarà affiancato ancora una volta da Thomas Ruyant, uno dei grandi protagonisti della vela oceanica francese, alla sua settima Transat Jacques Vabre (oggi Transat Cafè l’Or).
Entrambi vincitori della scorsa edizione della celebre transatlantica, conosciuta anche come “Rotta del caffè”, - Thomas Ruyant in classe IMOCA e Beccaria in Class40 - si preparano oggi a unire le forze per la Transat Café L’Or 2025.
Questa corsa sarà l’occasione per i due skipper per mettere in comune la loro esperienza e la loro visione della navigazione oceanica. «Fare questa regata con Thomas è un passo importante per me e il team – racconta Ambrogio Beccaria oggi a Le Havre per la presentazione ufficiale degli skipper. «Per me è la seconda transatlantica in doppio, ma la prima in IMOCA e dunque la mia prima transat tra i grandi. Ho sempre guardato a questa classe di barche e ai loro skipper come qualcosa di inavvicinabile quindi questo per me è un debutto, anche se un debutto con esperienza. E soprattutto è un debutto in cui sono affiancato da una leggenda come con Thomas Ruyant, uno che ha fatto sette transat e ne ha vinte due!».
A bordo di “Allagrande Mapei”, Thomas assumerà il ruolo di co-skipper, portando la sua competenza sull’IMOCA e Ambrogio, dal canto suo, porterà avanti il percorso cominciato nel 2025 con la Course des Capse proseguito con The Ocean Race Europe. «Io e Thomas – continua Beccaria - veniamo da una stagione abbastanza difficile, con grandi alti e grandi bassi, con un disalberamento sfiorato, un ritiro e un quinto posto alla The Ocean Race Europe, ma rimane il fatto che io e Thomas sappiamo vincere».
La regata
La Transat Café L’Or 2025 è una regata transatlantica in doppio che parte da Le Havree arriva a Fort-de-France in Martinica. La gara si svolge senza scali né assistenza, coprendo distanze diverse a seconda della classe dell’imbarcazione: per gli IMOCA sono 4.530 miglia:
«Il percorso della regata - dice ancora Beccaria - è diverso rispetto al 2023: sulla carta risulta più lungo, ma in realtà la differenza è minima. La vera novità è che la rotta questa volta è più ‘chiusa’, con meno possibilità strategiche: siamo obbligati a lasciare le Canarie a destra, mentre nel 2023 passavamo da Madeira. È una rotta più controllata, con meno varianti possibili e quindi meno diversità nelle strategie di navigazione».
La Transat Cafè l’Or 2025 si annuncia quest’anno anche più “sostenibile”. Per la prima volta è vietato riportare indietro le barche con navi da carico dopo la regata, nel tentativo di ridurre l'impatto ambientale.
Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone
È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici
Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil
Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca
Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona
Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo
Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca by FERGUS Hotels è stato scelto come caso di eccellenza nell’organizzazione di regate internazionali durante l’edizione 2025 dello Yacht Racing Forum, il principale appuntamento mondiale dedicato alla vela competitiva
A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale
Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno