Dal 15 novembre per i passeggeri dei voli Alitalia tra Roma Fiumicino e Milano Linate (o viceversa), in possesso di un biglietto elettronico, le operazioni di check-in e di imbarco diventano ancora più comode e più veloci. Parte infatti il nuovo servizio di Mobile Check-In che consente di ricevere la carta d'imbarco sul proprio palmare o cellulare con accesso a Internet.
Per fruire del servizio di Mobile Check-In è necessario collegarsi al sito http://mobile.alitalia.it e inserire i dati della prenotazione (nome, cognome e numero del biglietto elettronico o numero della tessera Millemiglia). In questo modo è possibile effettuare il check-in, scegliere il posto a bordo e ricevere un SMS sul display del telefono cellulare o del palmare con il link alla “carta di imbarco elettronica” sotto forma di codice a barre.
Il Mobile Check-In può essere effettuato anche da un cellulare diverso da quello che riceverà l’SMS. Al momento dell’accettazione basterà inserire il numero di cellulare e o l’indirizzo email dove si desidera venga inviato il link alla “carta di imbarco elettronica”.
In aeroporto si potrà accedere direttamente ai varchi di sicurezza dedicati alla tratta Roma Milano (o viceversa) mostrando all’addetto al controllo la propria “carta di imbarco elettronica” visualizzata sul display del cellulare. Al momento dell’imbarco sarà sufficiente passare il display del telefonino (con il codice a barre della “carta d’imbarco elettronica”) su un apposito lettore ottico. Naturalmente permane l’obbligo di mostrare il documento d’identità.
Utilizzando questo nuovo servizio i clienti avranno sempre a disposizione la carta di imbarco sul proprio telefono cellulare senza doverla più stampare.
Il Mobile Check-In può essere effettuato da 30 ore fino a 30 minuti prima della partenza del volo. Il servizio verrà esteso anche negli altri aeroporti del network della Compagnia quando presso gli aeroporti saranno disponibili le infrastrutture elettroniche necessarie.
Il servizio di Mobile Check-In non è disponibile per chi necessita di assistenze speciali, per i passeggeri Infant (da 0 a 2 anni) e per i passeggeri Child (da 2 a 12 anni non compiuti).
Sul sito http://mobile.alitalia.it è possibile anche verificare lo stato del proprio volo e controllare il numero di miglia accumulate nell’ambito del programma Millemiglia.
Il Mobile Check-In si affianca agli altri servizi di accettazione elettronica dei passeggeri quali le postazioni per il Self Check-In disponibili in molti aeroporti, il Tele Check-In (che consente di effettuare telefonicamente le operazioni di accettazione ed è dedicato ai possessori di tessera Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus e a molti clienti corporate) e il Web Check-In (che permette di fare il check-in e stampare la carta d’imbarco da un computer collegandosi al sito Internet www.alitalia.it).
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino