Alleanza tra “defender” di successi mondiali: potrebbe essere questo il motto della stagione velica 2008 di Alfa Romeo, determinata a confermare la lunga scia di successi e Line Honours (117 volte prima al traguardo) che ne hanno fatto in questi anni un mito dei mari.
Molti velisti del team di Alinghi, detentore della Coppa America, si uniranno infatti al maxi yacht Alfa Romeo per tutta la stagione di regate.
Neville Crichton, armatore e skipper: “Il giusto equipaggio è determinante per la vittoria tanto quanto la tecnologia più all’avanguardia. Avere a bordo il team di Alinghi ci darà un ulteriore potenziamento. Allo stesso tempo per i velisti di Alinghi partecipare alle più impegnative regate europee a bordo di un maxi come Alfa Romeo, che rappresenta il meglio della tecnologia velica, significa avere l’opportunità di mantenersi sempre al massimo dell’allenamento, fisico e mentale.”
Il Maxi Yacht Alfa Romeo fornirà un ottimo training ad Alinghi anche perché le sue dimensioni e le sue performance sono molto simili a quelle ipotizzate per le nuove barche da 90 piedi che potrebbero partecipare alle prossime Coppa America.
A bordo di Alfa Romeo ci saranno 15 velisti di Alinghi, fra i migliori al mondo, incluso Brad Butterworth, velista neozelandese, in Coppa America dal 1983 e per ben 4 volte vincitore del prestigioso trofeo con i Team New Zealand e Alinghi.
I 15 velisti di Alinghi si uniranno ad altri 6 velisti storici del maxi yacht. I vecchi e nuovi alfisti regateranno insieme per superare ogni record di vittorie e continuare a fare di Alfa Romeo il maxi più veloce e rispettato al mondo.
“E’ un onore avere a bordo il team Alinghi e sono sicuro che loro rimarranno straordinariamente colpiti dalla velocità che Alfa Romeo può raggiungere – ha aggiunto Neville Crichton – Non solo Alfa Romeo è più grande delle barche di Coppa America ma è anche un laboratorio delle più avanzate tecnologie e, anche quest’anno, abbiamo apportato ulteriori innovazioni per mantenerla al massimo dell’avanguardia. L’equipaggio di Alinghi sta per affrontare un’eccitante e velocissima stagione a bordo del nostro maxi. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli allo sviluppo della potenza di Alfa Romeo, lo spettacolo sarà assicurato. Ci aspettano quasi 20 giorni di competizioni e, inutile dirlo, il nostro obiettivo è assicurarci altrettante line honours!”.”
Il nuovo team non è quindi l’unica novità con la quale Neville Crichton ed Alfa Romeo inaugurano, dal porto di Santa Margherita, il calendario delle regate 2008.
Nel corso dell’inverno lo scafo di Alfa Romeo è stato modificato e rimodellato, per rendere la barca ancora più potente. Un intervento impegnativo svolto ad Antibes, ma che insieme a molte altre piccole modifiche, serve a riconfermare Alfa Romeo come il serial winner dei mari. L’ultimo grande successo di Alfa Romeo è stato ottenuto nella regata conclusiva del 2007, alla Barcolana di Trieste, dove ha stabilito il nuovo record di velocità sul percorso superando più volte i 25 nodi di velocità (quasi 50 Km orari). Alfa Romeo è l’unica barca che in 4 partecipazioni alla Barcolana ha conquistato 4 vittorie, un poker unico.
L’ipertecnologico maxi di Crichton sfodera quindi nuovi assi per difendere il proprio primato di velocità, esaltando e potenziando le caratteristiche vincenti che lo contraddistinguono: albero di 44 metri che regge il peso di 10 auto Alfa Romeo 159 e la spinta di 1.327 mq di superficie velica. Per governare tanta potenza Alfa Romeo dispone inoltre di un secondo timone sotto la prua, winch idraulici e un canting keel (deriva inclinabile) in grado di raggiungere un’inclinazione di 45° per lato e di muoversi da un lato all’altro della barca in soli 7 secondi spostando un bulbo di 9 tonnellate.
Nel 2008 il maxi yacht Alfa Romeo debutta in tre nuovi e prestigiosi eventi: Trofeo Pirelli (Santa Margherita 1-4 Maggio); Rolex Capri Sailing Week (Capri, 21-24 maggio); Boat International Super Yacht Cup (Porto Cervo, 23-26 giugno) senza dimenticare gli storici campi di regata che la vedono protagonista ormai da 4 stagioni: Giraglia Rolex Cup (St Tropez-Genova, 8-14 giugno) e Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 2-6 settembre).
Alfa Romeo 2 promette quindi, anche quest’anno, nuove, grandi emozioni a tutti gli “Alfisti del mare” e agli appassionati di vela.
Sergio Cravero, Worldwide Marketing Manager di Alfa Romeo: “Le vittorie che il maxi yacht Alfa Romeo 2 ha conseguito sui mari celebrano perfettamente lo spirito sportivo e competitivo del nostro brand, quello spirito che negli anni ha alimentato il mito Alfa Romeo e scaldato il cuore di milioni di alfisti nel mondo. Con Neville Crichton abbiamo portato questa passione in mare, con una sintonia di valori e di performance fortemente strategica per il nostro marchio”.
Il maxi yacht Alfa Romeo porta intanto a bordo un nuovo prestigioso brand: l'equipaggio Alfa Romeo indosserà quest’anno uno special make-up di occhiali Zerorh
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale