venerdí, 28 agosto 2026

ALINGHI

Alinghi mette in moto l'Alfa

alinghi mette in moto alfa
Roberto Imbastaro

Alleanza tra “defender” di successi mondiali: potrebbe essere questo il motto della stagione velica 2008 di Alfa Romeo, determinata a confermare la lunga scia di successi e Line Honours (117 volte prima al traguardo) che ne hanno fatto in questi anni un mito dei mari.
Molti velisti del team di Alinghi, detentore della Coppa America, si uniranno infatti al maxi yacht Alfa Romeo per tutta la stagione di regate.
Neville Crichton, armatore e skipper: “Il giusto equipaggio è determinante per la vittoria tanto quanto la tecnologia più all’avanguardia. Avere a bordo il team di Alinghi ci darà un ulteriore potenziamento. Allo stesso tempo per i velisti di Alinghi partecipare alle più impegnative regate europee a bordo di un maxi come Alfa Romeo, che rappresenta il meglio della tecnologia velica, significa avere l’opportunità di mantenersi sempre al massimo dell’allenamento, fisico e mentale.”
Il Maxi Yacht Alfa Romeo fornirà un ottimo training ad Alinghi anche perché le sue dimensioni e le sue performance sono molto simili a quelle ipotizzate per le nuove barche da 90 piedi che potrebbero partecipare alle prossime Coppa America.
A bordo di Alfa Romeo ci saranno 15 velisti di Alinghi, fra i migliori al mondo, incluso Brad Butterworth, velista neozelandese, in Coppa America dal 1983 e per ben 4 volte vincitore del prestigioso trofeo con i Team New Zealand e Alinghi.
I 15 velisti di Alinghi si uniranno ad altri 6 velisti storici del maxi yacht. I vecchi e nuovi alfisti regateranno insieme per superare ogni record di vittorie e continuare a fare di Alfa Romeo il maxi più veloce e rispettato al mondo.
“E’ un onore avere a bordo il team Alinghi e sono sicuro che loro rimarranno straordinariamente colpiti dalla velocità che Alfa Romeo può raggiungere – ha aggiunto Neville Crichton – Non solo Alfa Romeo è più grande delle barche di Coppa America ma è anche un laboratorio delle più avanzate tecnologie e, anche quest’anno, abbiamo apportato ulteriori innovazioni per mantenerla al massimo dell’avanguardia. L’equipaggio di Alinghi sta per affrontare un’eccitante e velocissima stagione a bordo del nostro maxi. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli allo sviluppo della potenza di Alfa Romeo, lo spettacolo sarà assicurato. Ci aspettano quasi 20 giorni di competizioni e, inutile dirlo, il nostro obiettivo è assicurarci altrettante line honours!”.”
Il nuovo team non è quindi l’unica novità con la quale Neville Crichton ed Alfa Romeo inaugurano, dal porto di Santa Margherita, il calendario delle regate 2008.
Nel corso dell’inverno lo scafo di Alfa Romeo è stato modificato e rimodellato, per rendere la barca ancora più potente. Un intervento impegnativo svolto ad Antibes, ma che insieme a molte altre piccole modifiche, serve a riconfermare Alfa Romeo come il serial winner dei mari. L’ultimo grande successo di Alfa Romeo è stato ottenuto nella regata conclusiva del 2007, alla Barcolana di Trieste, dove ha stabilito il nuovo record di velocità sul percorso superando più volte i 25 nodi di velocità (quasi 50 Km orari). Alfa Romeo è l’unica barca che in 4 partecipazioni alla Barcolana ha conquistato 4 vittorie, un poker unico.
L’ipertecnologico maxi di Crichton sfodera quindi nuovi assi per difendere il proprio primato di velocità, esaltando e potenziando le caratteristiche vincenti che lo contraddistinguono: albero di 44 metri che regge il peso di 10 auto Alfa Romeo 159 e la spinta di 1.327 mq di superficie velica. Per governare tanta potenza Alfa Romeo dispone inoltre di un secondo timone sotto la prua, winch idraulici e un canting keel (deriva inclinabile) in grado di raggiungere un’inclinazione di 45° per lato e di muoversi da un lato all’altro della barca in soli 7 secondi spostando un bulbo di 9 tonnellate.
Nel 2008 il maxi yacht Alfa Romeo debutta in tre nuovi e prestigiosi eventi: Trofeo Pirelli (Santa Margherita 1-4 Maggio); Rolex Capri Sailing Week (Capri, 21-24 maggio); Boat International Super Yacht Cup (Porto Cervo, 23-26 giugno) senza dimenticare gli storici campi di regata che la vedono protagonista ormai da 4 stagioni: Giraglia Rolex Cup (St Tropez-Genova, 8-14 giugno) e Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 2-6 settembre).
Alfa Romeo 2 promette quindi, anche quest’anno, nuove, grandi emozioni a tutti gli “Alfisti del mare” e agli appassionati di vela.
Sergio Cravero, Worldwide Marketing Manager di Alfa Romeo: “Le vittorie che il maxi yacht Alfa Romeo 2 ha conseguito sui mari celebrano perfettamente lo spirito sportivo e competitivo del nostro brand, quello spirito che negli anni ha alimentato il mito Alfa Romeo e scaldato il cuore di milioni di alfisti nel mondo. Con Neville Crichton abbiamo portato questa passione in mare, con una sintonia di valori e di performance fortemente strategica per il nostro marchio”.
Il maxi yacht Alfa Romeo porta intanto a bordo un nuovo prestigioso brand: l'equipaggio Alfa Romeo indosserà quest’anno uno special make-up di occhiali Zerorh


01/05/2008 08:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il porto degli Etruschi riemerge dal mare di Santa Marinella

Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Desenzano, tutti in acqua con "Svelare senza Barriere"

Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione

Red Bull Italy SailGP Team, in Germania un week end di crescita

IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

52 Super Series, Vayu parte col piede giusto

La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci