venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ALINGHI

Alinghi mette in moto l'Alfa

alinghi mette in moto alfa
Roberto Imbastaro

Alleanza tra “defender” di successi mondiali: potrebbe essere questo il motto della stagione velica 2008 di Alfa Romeo, determinata a confermare la lunga scia di successi e Line Honours (117 volte prima al traguardo) che ne hanno fatto in questi anni un mito dei mari.
Molti velisti del team di Alinghi, detentore della Coppa America, si uniranno infatti al maxi yacht Alfa Romeo per tutta la stagione di regate.
Neville Crichton, armatore e skipper: “Il giusto equipaggio è determinante per la vittoria tanto quanto la tecnologia più all’avanguardia. Avere a bordo il team di Alinghi ci darà un ulteriore potenziamento. Allo stesso tempo per i velisti di Alinghi partecipare alle più impegnative regate europee a bordo di un maxi come Alfa Romeo, che rappresenta il meglio della tecnologia velica, significa avere l’opportunità di mantenersi sempre al massimo dell’allenamento, fisico e mentale.”
Il Maxi Yacht Alfa Romeo fornirà un ottimo training ad Alinghi anche perché le sue dimensioni e le sue performance sono molto simili a quelle ipotizzate per le nuove barche da 90 piedi che potrebbero partecipare alle prossime Coppa America.
A bordo di Alfa Romeo ci saranno 15 velisti di Alinghi, fra i migliori al mondo, incluso Brad Butterworth, velista neozelandese, in Coppa America dal 1983 e per ben 4 volte vincitore del prestigioso trofeo con i Team New Zealand e Alinghi.
I 15 velisti di Alinghi si uniranno ad altri 6 velisti storici del maxi yacht. I vecchi e nuovi alfisti regateranno insieme per superare ogni record di vittorie e continuare a fare di Alfa Romeo il maxi più veloce e rispettato al mondo.
“E’ un onore avere a bordo il team Alinghi e sono sicuro che loro rimarranno straordinariamente colpiti dalla velocità che Alfa Romeo può raggiungere – ha aggiunto Neville Crichton – Non solo Alfa Romeo è più grande delle barche di Coppa America ma è anche un laboratorio delle più avanzate tecnologie e, anche quest’anno, abbiamo apportato ulteriori innovazioni per mantenerla al massimo dell’avanguardia. L’equipaggio di Alinghi sta per affrontare un’eccitante e velocissima stagione a bordo del nostro maxi. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli allo sviluppo della potenza di Alfa Romeo, lo spettacolo sarà assicurato. Ci aspettano quasi 20 giorni di competizioni e, inutile dirlo, il nostro obiettivo è assicurarci altrettante line honours!”.”
Il nuovo team non è quindi l’unica novità con la quale Neville Crichton ed Alfa Romeo inaugurano, dal porto di Santa Margherita, il calendario delle regate 2008.
Nel corso dell’inverno lo scafo di Alfa Romeo è stato modificato e rimodellato, per rendere la barca ancora più potente. Un intervento impegnativo svolto ad Antibes, ma che insieme a molte altre piccole modifiche, serve a riconfermare Alfa Romeo come il serial winner dei mari. L’ultimo grande successo di Alfa Romeo è stato ottenuto nella regata conclusiva del 2007, alla Barcolana di Trieste, dove ha stabilito il nuovo record di velocità sul percorso superando più volte i 25 nodi di velocità (quasi 50 Km orari). Alfa Romeo è l’unica barca che in 4 partecipazioni alla Barcolana ha conquistato 4 vittorie, un poker unico.
L’ipertecnologico maxi di Crichton sfodera quindi nuovi assi per difendere il proprio primato di velocità, esaltando e potenziando le caratteristiche vincenti che lo contraddistinguono: albero di 44 metri che regge il peso di 10 auto Alfa Romeo 159 e la spinta di 1.327 mq di superficie velica. Per governare tanta potenza Alfa Romeo dispone inoltre di un secondo timone sotto la prua, winch idraulici e un canting keel (deriva inclinabile) in grado di raggiungere un’inclinazione di 45° per lato e di muoversi da un lato all’altro della barca in soli 7 secondi spostando un bulbo di 9 tonnellate.
Nel 2008 il maxi yacht Alfa Romeo debutta in tre nuovi e prestigiosi eventi: Trofeo Pirelli (Santa Margherita 1-4 Maggio); Rolex Capri Sailing Week (Capri, 21-24 maggio); Boat International Super Yacht Cup (Porto Cervo, 23-26 giugno) senza dimenticare gli storici campi di regata che la vedono protagonista ormai da 4 stagioni: Giraglia Rolex Cup (St Tropez-Genova, 8-14 giugno) e Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 2-6 settembre).
Alfa Romeo 2 promette quindi, anche quest’anno, nuove, grandi emozioni a tutti gli “Alfisti del mare” e agli appassionati di vela.
Sergio Cravero, Worldwide Marketing Manager di Alfa Romeo: “Le vittorie che il maxi yacht Alfa Romeo 2 ha conseguito sui mari celebrano perfettamente lo spirito sportivo e competitivo del nostro brand, quello spirito che negli anni ha alimentato il mito Alfa Romeo e scaldato il cuore di milioni di alfisti nel mondo. Con Neville Crichton abbiamo portato questa passione in mare, con una sintonia di valori e di performance fortemente strategica per il nostro marchio”.
Il maxi yacht Alfa Romeo porta intanto a bordo un nuovo prestigioso brand: l'equipaggio Alfa Romeo indosserà quest’anno uno special make-up di occhiali Zerorh


01/05/2008 08:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci