domenica, 29 marzo 2026

ALINGHI

Alinghi, dalle Alpi agli Emirati

alinghi dalle alpi agli emirati
red

Centinaia di persone si sono radunate per salutare Alinghi 5 mentre veniva sollevato dal grande elicottero russo Mil Mi26 alle 09:15 di questa mattina, che partiva con destinazione Genova in Italia, dando il via ufficialmente alla prossima serie di allenamenti in vista della 33a America's Cup.

L'albero e la barca hanno volato per 270 chilometri lungo la Rhon Valley e sopra il passo del San Bernardo alla volta dell'Italia. La prima sosta italiana è stata Biella dove l'elicottero Mil Mi26 ha posato Alinghi 5 per fare rifornimento, prima di continuare verso Genova dove è atterrato all'esterno della diga foranea del porto alle ore 14:30.

L'ENAC ha autorizzato la società elvetica Heliswiss International AG a svolgere il trasporto aereo, con utilizzo di elicottero, del Catamarano "Alinghi 5" dal Lago di Ginevra al mare antistante il Porto di Genova. Il trasporto è stato veramente "eccezionale" ed unico in Europa nel suo genere per l'oggetto da trasportare, per le dimensioni e i pesi, per la tratta da affrontare e per il modello di elicottero impiegato.

Il Presidente dell'ENAC, Vito Riggio, ha dichiarato che "Questa straordinaria operazione è stata resa possibile dalle professionalità messe in campo sia da parte dell'Ente che da parte di tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione. Costituisce un'ulteriore conferma che il trasporto aereo italiano ha raggiunto un elevato livello in Europa e nel mondo nel sistema dei velivoli ad ala rotante. In tal senso - ha ricordato Riggio - anche la sperimentazione appena terminata da parte dell'ENAC per quote di volo dedicate agli elicotteri a 3-4.000 piedi, testimonia l'attenzione e l'impegno che l'Autorità presta a questo settore".

Molte le attività che hanno visto impegnato l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, dal rilascio di licenze e autorizzazioni ad hoc, alla valutazione dell'idoneità dell'elicottero e delle abilitazioni del personale di condotta degli elicotteri coinvolti, alla valutazione dei piani di volo e delle rotte più indicate.

L'ENAC e le sue Direzioni hanno coordinato un tavolo tecnico con Avionord ed Heliswiss International AG e con le società e le istituzioni coinvolte tra cui l'Enav, l'Autorità Portuale di Genova, l'Autorità per l'aviazione civile della Svizzera per l'analisi e la valutazione di tutti gli aspetti che lo specifico trasporto presentava.

Il catamarano "Alinghi 5" per il trasporto è stato suddiviso in due pezzi:

l'albero lungo 52 metri.
lo scafo di dimensioni 30 x 25 metri.


Per il trasporto dell'albero è stato utilizzato un elicottero tipo Super Puma AS 332 C1 con marche HB-XVY della società Heliswiss International AG.mantre per il trasporto del catamarano è stato utilizzato un elicottero tipo Mi26T con marche RA 06291 in wet-lease dalla società Heliswiss International AG.

Per evitare all'equipaggio di condotta del Mi26 russo impegni diversi dalla pianificazione ed esecuzione della navigazione - svolta su un territorio non consueto per i piloti ed in condizioni di volo a vista un elicottero della Avionord è stato adibito a "scout", per indicare con precisione la rotta da seguire.


Il team svizzero proseguirà gli allenamenti da metà agosto a Genova in vista della partenza per Ras al-Kahimah, la località negli Emirati Arabi Uniti, scelta per la prossima America's Cup.

"La nostra permanenza in Svizzera è stata fantastica, il sostegno della gente è stato continuo e il periodo iniziale di test sul lago ha dato ottimi risultati" ha dichiarato lo skipper del team Brad Butterworth che ha poi aggiunto "a Genova Alinghi 5 toccherà per la prima volta l'acqua salata e potremo navigare per diverse ore in un'unica direzione. Questo ci consentirà di testare e ottimizzare la barca per l'antico percorso deciso dal Deed of Gift, che prevede un bastone di 40 miglia (20 miglia di bolina e 20 miglia in poppa)".


07/08/2009 18:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci