Centinaia di persone si sono radunate per salutare Alinghi 5 mentre veniva sollevato dal grande elicottero russo Mil Mi26 alle 09:15 di questa mattina, che partiva con destinazione Genova in Italia, dando il via ufficialmente alla prossima serie di allenamenti in vista della 33a America's Cup.
L'albero e la barca hanno volato per 270 chilometri lungo la Rhon Valley e sopra il passo del San Bernardo alla volta dell'Italia. La prima sosta italiana è stata Biella dove l'elicottero Mil Mi26 ha posato Alinghi 5 per fare rifornimento, prima di continuare verso Genova dove è atterrato all'esterno della diga foranea del porto alle ore 14:30.
L'ENAC ha autorizzato la società elvetica Heliswiss International AG a svolgere il trasporto aereo, con utilizzo di elicottero, del Catamarano "Alinghi 5" dal Lago di Ginevra al mare antistante il Porto di Genova. Il trasporto è stato veramente "eccezionale" ed unico in Europa nel suo genere per l'oggetto da trasportare, per le dimensioni e i pesi, per la tratta da affrontare e per il modello di elicottero impiegato.
Il Presidente dell'ENAC, Vito Riggio, ha dichiarato che "Questa straordinaria operazione è stata resa possibile dalle professionalità messe in campo sia da parte dell'Ente che da parte di tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione. Costituisce un'ulteriore conferma che il trasporto aereo italiano ha raggiunto un elevato livello in Europa e nel mondo nel sistema dei velivoli ad ala rotante. In tal senso - ha ricordato Riggio - anche la sperimentazione appena terminata da parte dell'ENAC per quote di volo dedicate agli elicotteri a 3-4.000 piedi, testimonia l'attenzione e l'impegno che l'Autorità presta a questo settore".
Molte le attività che hanno visto impegnato l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, dal rilascio di licenze e autorizzazioni ad hoc, alla valutazione dell'idoneità dell'elicottero e delle abilitazioni del personale di condotta degli elicotteri coinvolti, alla valutazione dei piani di volo e delle rotte più indicate.
L'ENAC e le sue Direzioni hanno coordinato un tavolo tecnico con Avionord ed Heliswiss International AG e con le società e le istituzioni coinvolte tra cui l'Enav, l'Autorità Portuale di Genova, l'Autorità per l'aviazione civile della Svizzera per l'analisi e la valutazione di tutti gli aspetti che lo specifico trasporto presentava.
Il catamarano "Alinghi 5" per il trasporto è stato suddiviso in due pezzi:
l'albero lungo 52 metri.
lo scafo di dimensioni 30 x 25 metri.
Per il trasporto dell'albero è stato utilizzato un elicottero tipo Super Puma AS 332 C1 con marche HB-XVY della società Heliswiss International AG.mantre per il trasporto del catamarano è stato utilizzato un elicottero tipo Mi26T con marche RA 06291 in wet-lease dalla società Heliswiss International AG.
Per evitare all'equipaggio di condotta del Mi26 russo impegni diversi dalla pianificazione ed esecuzione della navigazione - svolta su un territorio non consueto per i piloti ed in condizioni di volo a vista un elicottero della Avionord è stato adibito a "scout", per indicare con precisione la rotta da seguire.
Il team svizzero proseguirà gli allenamenti da metà agosto a Genova in vista della partenza per Ras al-Kahimah, la località negli Emirati Arabi Uniti, scelta per la prossima America's Cup.
"La nostra permanenza in Svizzera è stata fantastica, il sostegno della gente è stato continuo e il periodo iniziale di test sul lago ha dato ottimi risultati" ha dichiarato lo skipper del team Brad Butterworth che ha poi aggiunto "a Genova Alinghi 5 toccherà per la prima volta l'acqua salata e potremo navigare per diverse ore in un'unica direzione. Questo ci consentirà di testare e ottimizzare la barca per l'antico percorso deciso dal Deed of Gift, che prevede un bastone di 40 miglia (20 miglia di bolina e 20 miglia in poppa)".
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela