Il 120° successo del maxi yacht Alfa Romeo dell’armatore e skipper Neville Crichton è stato colto alle prestigiose Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri conquistando per primo il traguardo poco dopo le 6 di venerdì 2 maggio. Alfa Romeo ha coperto in poco più di 9 ore le 66 miglia di percorso (Golfo Marconi – Isola del Tino – Golfo Marconi) della lunga regata notturna (partenza alle ore 21.00 di giovedì) anticipando splendide barche.
L’affermazione di Alfa Romeo era stata preceduta dalle 2 vittorie nelle regate costiere del Pirelli che si sono disputate il primo di maggio nello specchio d’acqua attorno al promontorio di Portofino e che avevano portato a quota 119 la barca dell’armatore neozelandese.
Alfa Romeo, con i suoi 30 metri di altissima tecnologia spinti dalla potenza di 1.000 metri quadrati di vele, si è destreggiata nella flotta dei regatanti notturni e ha rapidamente conquistato la testa della flotta per poi lasciarsi alle spalle il promontorio di Portofino e percorrere la costa fino allo scoglio del Tino prima di girare la prua verso Santa Margherita Ligure.
Neville Crichton è stato affiancato da un team di velisti di Alinghi, detentore della Coppa America, che comprende lo skipper del defender, Brad Butterworth (vincitore per 4 volte della più famosa brocca d’argento del mondo) nel ruolo di stratega delle regate a bordo di Alfa Romeo e l’italiano Francesco “Cico” Rapetti all’albero. I velisti di Alinghi saranno con Alfa Romeo per l’intera stagione 2009 contribuendo al potenziamento del team impegnato nelle competizioni dei maxi yacht e rappresenta una grande opportunità di training su una barca che con la sua grande velocità, superiore a quella ottenibile da un’imbarcazione di Coppa America, è uno stimolo senza precedenti.
L’armatore e skipper di Alfa Romeo, Neville Crichton a fine regata ha commentato “E’ stato proprio qui, nelle acque di Portofino, che nel 2003 ho debuttato in Europa con il maxi yacht Alfa Romeo e mi fa quindi molto piacere poter ottenere alle regate Pirelli la Line Honour numero 120. Questa notte in regata abbiamo lottato contro la scarsità di vento che ha sempre oscillato attorno ai 5 nodi. Abbiamo posto la massima attenzione nello sfruttare i refoli d’aria che incontravamo per muovere le 24 tonnellate della nostra barca che comunque è risultata ancora una volta essere la più veloce e reattiva.”
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi