Anche quest'anno grande attenzione del Salone di Venezia verso la vela. Non solo regate ed eventi collaterali, ma anche un'area espositiva dedicata e imbarcazioni in anteprima per l'Adriatico. Grazie al nuovo layout in darsena che prevede la disposizione delle imbarcazioni secondo la loro grandezza e tipologia, il settore della vela ha tutto uno spazio dedicato. Il Sailing Space, forte del profondo pescaggio della darsena, ha ospitato le imbarcazioni a vela dei migliori cantieri stranieri e italiani. Alcune le novità e molte le conferme, che non solo gli appassionati hanno potuto godere, vedere e provare al Salone Nautico, occasione anche per fare affari e comprare le barche a prezzi vantaggiosi. Ai visitatori del Salone anche la possibilità di prenotare fin d'ora le proprie vacanze su fantastiche barche a vela o su charter a prezzi per tutte le tasche.
Tra le novità, il Cantiere Nautitech ha presentato il Nautitech 40, un comodo e elegante catamarano, esposto per la prima volta in Adriatico dal rivenditore italiano GpsYachts. Un'imbarcazione classica ma allo stesso tempo innovativa nel design, adatta per le vacanze e per i charter lungo le coste della Croazia, soprattutto per l'Alto Adriatico, della Grecia e dell'Italia. Harmony Yacht ha presentato sempre in anteprima l'Harmony 38 Elegance, un confortevole cruiser dalle linee eleganti internamente quanto esternamente, anch'esso adatto a ospitare famiglie o gruppi di amici che vogliono godere dell'emozione dell'andare a vela in vacanza accompagnati da uno skipper o un marinaio. E ancora il cantiere francese Jenneau, che ha portato agevoli barche a vela della linea Sun Odissey DS, tra cui la novità 50DS, caratterizzate da un interior design che massimizza gli spazi e la luce naturale, dalla cura di ogni dettaglio, pensate a chi va per mare. Per l'occasione del Salone Nautico di Venezia, è stato presentato per la prima volta in Adriatico il Jenneau 44i, un'imbarcazione innovativa, polivalente e affascinante. Fast cruiser dalle caratteristiche eccezionali, elegante e con un grande spazio interno modulare, è stato disegnato utilizzando il più potente software di design disponibile, con la collaborazione dell'architetto di fama internazionale, Philippe Briand. Il cantiere italiano Baruffaldi ha scelto di presentare al Salone di Venezia il Delta 87, un'agile barca a vela, adatta anche alle regate, mentre Catalina Yachts ha proposto in anteprima per l'Adriatico, il Catalina 320mkII, cabinato a vela dalla linea pulita, con ampio spazio per il timoniere e l'interno con rifiniture teck e legni duri che si combinano in modo armonioso con la struttura della vetroresina e il rivestimento pieno dello scafo.
Tra gli altri modelli esposti segnaliamo Benetau, barche a vela dotate di tutti i comfort e i catamarani della linea Lagoon, spaziosi, eleganti e altamente performanti. E, ancora, Bavaria, Comet, Comar, Delta, Dufour, Elan e Hunter.
Tra gli accessori, segnaliamo Zadro Sails, veleria triestina fondata nel 1917, che propone i prodotti migliori: vele per barche da regata, da diporto e da crociera; gli accessori, tra cui avvolgifiocchi e avvolgiranda, coprifiocchi e copriranda. Zadro Sails presenta inoltre al Salone Nautico RollGen, il rivoluzionario modo per avvolgere spi assimetrici e RLG-Code un avvolgitore motorizzato - idraulico o elettrico. Presenti anche Fastfender, Foreste e Suardi, Besenzoni, Rel, Metalarch, Giesse, Gemelli, Primox.
Tra gli eventi sportivi segnaliamo le grandi regate che hanno animato, come da tradizione, l'8° Salone Nautico di Venezia "Le vele del Salone" realizzata in collaborazione con Vela Club Venezia -aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a vela-, la Regata dei Porti dell'Alto Adriatico promossa dall'Autorità Portuale di Venezia, e le proposte per avvicinare il grande pubblico al mondo della vela. Tra queste le scuole di vela per bambini e ragazzi, le iniziative dell'Associazione Vento Libero, la regata Padre e Figli, il Trofeo Interforze a Vela
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi