Per Lorenzo Bressani, dopo svariate partecipazione all’Acura Key West Sailing Week nelle classi Farr 40 e Mumm 30 è arrivato il primo successo: targato classe Melges 24. La barca che nella passata stagione gli ha regalato una delle maggiori soddisfazioni (come dice lui assieme al titolo iridato J 24!) della sua carriera professionistica.
Quattro primi, due secondi e due quinti posti sono lo schiacciante parziale con il velista triestino, Campione del Mondo in carica classe Melges 24, si è imposto all’Acura Key West 2009.
Ancora in mare, raggiunto telefonicamente, Lorenzo Bressani, è il primo vincitore dell’Acura Key West 2009 (c’è ancora una regata da disputare e nelle altre classi nulla è ancora detto), ha così commentato il successo:
“La settimana, o meglio il 2009, non sembrava essere cominciato per il meglio per il programma Melges 24. La nostra prodiera Francesca Prina si è infortunata e ne avrà per almeno 6 settimane, mentre il nostro tattico, Gabriele Benussi, non è potuto partire causa una influenza devastante.”
Bessani prosegue dicendo: “Fortunatamente non ci siamo persi d’animo e grazie ad un efficientissimo Federico Michetti, tailer e team manager di Uka Uka, abbiamo chiamato al volo Jonathan McKee. Ho avuto l’opportunità di conoscere un grande campione ed una grande bella persona. Abbiamo trovato, sin da subito, un’ottima sintonia timoniere-tattico, fondamentale in monotipi di queste dimensioni.”
Jonathan Mckee è stato il randista di Luna Rossa nell’ultima edizione della Coppa America, ha vinto due medaglie olimpiche: oro in FD a Los Angeles, bronzo a Sydney con il 49er ed in più, qualche anno fa, è stato Campionato del Mondo Melges 24 a Key Largo (USA), tattico di James Spithill.
“E’ stata una grande settimana, un risultato frutto di un programma studiato nei minimi dettagli. Abbiamo varato la barca nuova (ITA 787) solo 5 giorni prima dell’inizio delle regate. Siamo riusciti a dominare dall’inizio alla fine, ci è venuto tutto con estrema facilità. Una buona velocità, scelte tattiche impeccabili, un equipaggio molto concentrato e preciso in ogni manovra, queste le chiavi del nostro successo.”
Bressani prosegue dicendo: “Una nota di merito particolare va al nostro giovanissimo prodiere, Matteo Sprecacenere, che a soli 15 anni ha dimostrato di essere uno con il sangue freddo. Non mi sono quasi accorto di averlo in barca, ha eseguito i suoi compiti in maniera impeccabile... detto da uno esigente come me!”
33 barche, ma un livello di tutto rispetto: a partire da Blu Moon che al posto di Flavio Favini impegnato ad Auckland con Luna Rossa ha schierato al timone il tre volte olimpico Chris Rast, a Vincent Brun al timone di Bailout, e poi Zandonà con Joe Fly, Giacomel Audi con Simoneschi (vincitore in questa classe di due edizioni dell’Acura Key West week) e Charlie McKee, gli americani di Full Throttle, solo per citarne i più conosciuti.
Questo l’equipaggio completo di Uka Uka: Lorenzo Bressani (timoniere), Jonathan Mckee (tattico), Federico Michetti (trimmer), Lorenzo Santini (armatore) e Matteo Sprecacenere (prodiere).
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
La 44ª Copa del Rey MAPFRE è partita nel migliore dei modi nelle acque della baia di Palma di Maiorca, dove il classico Embat estivo ha regalato condizioni ideali per l'esordio delle cinque classi impegnate nella manifestazione
La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro
Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania
Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta