mercoledí, 14 gennaio 2026

BARCOLANA

44^ Barcolana: già un "fiume" di iscritti

44 barcolana gi 224 un quot fiume quot di iscritti
redazione

Hanno raggiunto quota 275 gli iscritti alla regata. E nel secondo giorno di apertura della segreteria iscrizioni arriva alla Barcolana un progetto unico e speciale, che ha commosso gli organizzatori della Società Velica di Barcola e Grignano.

Arriverà, infatti, a Trieste "La Poste", scafo mitico di 27 metri che partecipò alla Withbread nel 1993. A quasi vent'anni da quell'impresa, condotta dal grande velista francese Éric Tabarly, lo scafo parteciperà alla Barcolana con un equipaggio davvero speciale, composto da velisti e da otto ragazzi affetti da sindrome di Down, che navigheranno da protagonisti assieme al team di Mascalzone Latino. 

Quattro uomini e quattro donne con sindrome di Down - di età dai 20 ai 30 anni - per oltre un anno si sono allenati, superando difficoltà, paure, incertezze e sfidando i propri limiti per ridare vita alla barca, che torna finalmente a gareggiare a Trieste. Si avvera così il sogno del comandante Lorenzo Salvatelli e del suo secondo, Fabio di Leginio, armatori di La Poste e soci di Velambiente, e dell'Associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Roma che, insieme alla casa di produzione tv Verve Media Company, hanno fortemente creduto in questo progetto e alla possibilità di fare di questi giovani un vero equipaggio, raccontando una favola moderna e lanciando una grande sfida, emozionante e coinvolgente.

Fondamentale il supporto tecnico di Vincenzo Onorato, Presidente di Mascalzone Latino, e del suo team, entrati con entusiasmo a far parte del progetto: "Quando mi hanno proposto questo progetto non ho avuto un attimo di esitazione per parteciparvi: mi è sembrato sin da subito un gesto concreto e generoso, che non ho mai avuto l'occasione di fare. Uscire in barca insieme ai ragazzi Down è una responsabilità e una soddisfazione che accolgo con piacere, visto che permetterà a tutti di crescere e vivere momenti speciali ed entusiasmanti all'insegna della solidarietà e della socialità. So che questi ragazzi ci regaleranno serenità e gioia di vivere ineguagliabili: spero saremo in grado di contraccambiare". Ha accolto l'invito ad essere parte del team anche il velista triestino Lorenzo Bressani, che dopo aver vinto in più occasioni la Barcolana in questa edizione ha scelto di sostenere questo importante progetto sociale.

DECATHLON BARCOLINA - È tutto pronto per la Decathlon Barcolina, in programma nel fine settimana a Barcola, dove regateranno gli Optimist, e nel Bacino San Giusto, dove regateranno i Windsurf classe Techno 293, Open e Slalom e si svolgeranno le gare di Sup. 

Organizzata con il sostegno della Fondazione CRTrieste e di Gaastra, la Barcolina ha raggiunto oggi i 250 iscritti. I regatanti della classe Optimist attendono con impazienza l'evento, sia per i bellissimi premi in palio, sia per le novità che attendono la regata. Si regaterà infatti con la formula a batterie e, in caso di condizioni meteo avverse, sono stati predisposti scenografici percorsi sottocosta. L'evento è valido anche quale penultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport.

DECATHLON BARCOLANA FUN - Arriva domani a Trieste Marciel "Matchu" Lopes Almeida, il campione capoverdiano di Freestyle che da sabato parteciperà al contest freestyle di Kitesurf che si svolge sul Molo Audace.  

Andare a vela non è solo regatare. Andare a vela non è solo navigare alla scoperta di luoghi lontani. Andare a vela è anche inseguire la velocità. O esprimersi in un salto perfetto. Andare a vela è sfidare se stessi, piegare il vento e domare le onde. Per puro divertimento. Decathlon Barcolana Fun porta i windsurf e i kitesurf in una location unica: nel Bacino San Giusto, di fronte alla più grande piazza d'Europa aperta sul mare, piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, la città nota in tutto il mondo per il suo vento: la Bora. Il Molo Audace, uno dei simboli cittadini, si trasforma nei giorni precedenti la Barcolana in un eccezionale spot, a due passi dal "salotto buono" di Trieste. Per la prima volta nella storia, kiter e windsurfer avranno la possibilità di misurarsi in centro città, confrontandosi con le raffiche del vento provenienti da est-nord est, alla ricerca del salto perfetto, o della massima velocità puntando il record lungo la Diga Vecchia di Trieste, dove la Bora soffia più forte.  

Dal 6 all'11 ottobre, nelle prime ore del mattino, con la Bora legata al gradiente termico, windsurfer e kiter avranno la possibilità, sotto stretta supervisione, di esibirsi e partecipare a un contest unico nel suo genere. 

Tutto pronto anche per il contest di velocità, alla ricerca dei 38 nodi di velocità in windsurf. In poche ore i 40 posti disponibili per partecipare al contest sono andati esauriti, e tra i partecipanti figurano anche alcuni velisti, come Lorenzo Bressani. Arriveranno dal Golfo di Trieste, da Slovenia e dalla Croazia per provare a battere il record firmato in Golfo da un velista sloveno.


04/10/2012 17:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci