sabato, 4 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    j24    regate    barcolana    52 super series    kite    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24   

VELA OLIMPICA

420F: agli europei giovanili vincono Roberta Caputo e Benedetta Barbiero

420f agli europei giovanili vincono roberta caputo benedetta barbiero
redazione

Vela, Junior European Championship 420/470 - Il Campionato Europeo 420 Youth si è concluso con il successo di Roberta Caputo e Benedetta Barbiero (Canottieri Savoia) che hanno conquistato il titolo continentale della categoria femminile.

Le due ragazze, entrate in flotta Gold con il 38° posto e 66 punti, hanno completato una rimonta entusiasmante sugli equipaggi femminili che le precedevano, recuperando ben 31 punti alle olandesi Stumpel-Marck entrate in Gold con il 13° posto.

Nella ripetizione dell'ultima regata in programma, che era stata annullata questa mattina per mancanza di vento, l'equipaggio italiano ha marcato le portoghesi che le seguivano in classifica, staccate di 15 punti. Roberta Caputo e Benedetta Barbiero hanno finito la prova in 29° posto, quattro posizioni dietro le porteghesi, e chiudono il campionato al 13° posto assoluto della classifica finale con 144 punti.

Euforico il tecnico federale Claudio Bolens: "Le ragazze sono state bravissime, hanno vinto alla grande. Hanno portato a termine una rimonta incredibile con determinazione e costanza nei risultati. Hanno dato prova di essere almeno una spanna sopra tutte le altre."

Molto bravi anche Jacopo Cunial e Michele Inchiostri (SV Barcola), settimi nellultima regata, che concludono all'8° posto della classifica con 123 punti.
Questi i piazzamenti degli altri azzurri: 18° posto per Andrea Ferrero / Luigi Kalb (YC Cagliari), che ha finito la prova in 8ª posizione; 24° posto per Matteo Capurro / Lorenzo Berardi (YCI); 39° posto Luca Paolillo / Pietro Iavicoli (Canottieri Tevere Remo); 45° posto per Cristina Celli / Silvia Morini (CV Ravennate); 66° posto per Elena Berta / Giulia Tisseli (Canottieri Tevere Remo).

Il titolo europeo youth della classe 420 è andato agli israeliani Levi-Froylich, al secondo posto l’equipaggio greco Kavvas-Kavvas e al terzo gli spagnoli Xammar-Herp.

I francesi Bouvet-Mion si sono laureati campioni d'europa youth della classe 470. Dietro di loro due equipaggi tedeschi Elsner-Szymanski e Zepuntke-Baldewein, secondi e terzi nell'ordine.
Tra gli italiani da segnalare il buoni piazzamento di Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YC Cupa), che ieri hanno preso una penalità e non hanno concluso la Medal Race, e che chiudono il campionato al 10° posto con 116 punti. Bene anche Leonardo Dubbini / Stefano Balestrero (CVT Maderno) che al loro primo europeo sono entrati in flotta Gold e si sono piazzati al 23° posto in classifica.
Questi i risultati degli altri azzurri iscritti: 26° posto Francesco Falcetelli / Gabriele Franciolini (CN Senigallia); 44° posto Davide Vignone / Matteo Ramian (YC Sanremo), primi nella flotta Silver, 51° posto Camilla Marino (Circolo Italia SSAD) / Anna Gracia Malventi (CN Posillipo); 60° posto Nicolò Briante / Gianmauro Balanzoni (YC Italiano); 86° posto Anina Gertsch / Federica Luppino (CV Ventimiglia).

Al termine della Medal Race, Andrea Trani, il tecnico federale della classe 470 presente a La Rochelle ha fatto un bilancio del campionato:"É un vero peccato per i ragazzi - ha detto Trani riferendosi a Sivitz Kosuta e Farneti - che si sono presentati in Francia ben preparati e avrebbero potuto ambire a una medaglia. La differenza credo l'abbiamo fatta i materiali perché i primi erano più veloci. Sono comunque soddisfatto per il loro comportamento perché hanno dimostrato di sapere reagire alle difficoltà. Il bilancio complessivo resta comunque positivo - ha continuato il tecnico federale - anche Dubbini e Balestrero si sono ben comportati e alla loro prima partecipazione sono riusciti a entrare in flotta Gold. Per quanto riguarda gli altri equipaggi devo dire che si sono formati di recente e che hanno bisogno soprattutto di affiatamento. Resto comunque fiducioso per il futuro."


21/08/2010 18:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Mondiale Melges 24: titoli per Germania e Gran Bretagna

Nefeli per la Germania (Overall) e Zhik Race Team per la Gran Bretagna (Corinthian) sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24

Wing Foil: Oro per Mathis Ghio e Maddalena Spanu

Sardinia Sailing Cup, Oro per Italia e Francia. Spanu e Ghio, vincono il primo mondiale assoluto Formula Wing World Championships

Coppa Asteria di altura e Coppa Italia J24 ad Anzio

Intenso fine settimana di vela a Anzio, dove il Circolo della Vela di Roma ha organizzato il 27 e 28 settembre la 38° edizione della Coppa Asteria, una delle regate d’altura di più lunga tradizione nel Tirreno

Tutti i vincitori dell’International Hannibal Classic 2025

Ecco i nomi: Sorella (1858) Yacht d’Epoca, Nembo II (1964) Yacht Classici, Fantàsia (1914) Open Classic, Betelgeuse (1968) Open Vintage, Agos (1976) Sciarrelli, Manuela V (1961) ‘5.50 Metri Stazza Internazionale’

Barcolana 57 di tutti e per tutti con le iniziative Sea4All di Tiliaventum

Veleggiate in equipaggio a Trieste dal 5 al 11 ottobre e Regata domenica 12 a bordo dei mezzi accessibili … quando mare, sole, vento, sport, vela, festa sono di tutti e per tutti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci