Un fine settimana di sole quasi primaverile ha accolto i 115 atleti delle classi ILCA accorsi ad Anzio per la prima tappa zonale, valida come Selezione Nazionale, organizzata dal Circolo della Vela di Roma.
Le belle giornate hanno portato poco vento, ma due belle prove si sono disputate il sabato con un ponente che è gradatamente aumentato da 5 a 10 nodi, mentre la domenica l’attesa è stata vana ed il vento è arrivato quando il tempo limite era ormai scaduto.
Ottimo il lavoro del Comitato di regata presieduto da Angelo Trusiani e del Comitato delle proteste, con il presidente Davide D’Asaro.
Negli ILCA 7 vittoria di Marco Marino (A.V. Bracciano, 2-1), davanti a Lorenzo Forino, vincitore anche nella categoria Under 21 (A.V. Civitavecchia, 1-4) e a Federico Maywald del Tognazzi Marine Village. Federico Lottini si è classificato primo dei Master.
Negli ILCA 6 successo di Leonardo Maria Ricci (A.V. Civitavecchia, 1-3) davanti a Germano Leonardo e Francesco Miseri, entrambi del Tognazzi Marine Village. Nelle classifiche di categoria, al primo posto U21 femminile Alice Consalvo, U17 femminile Roberta Meschino, U19 maschile Leonardo Germano, U17 maschile Pietro Silvestro e primo Master Andrea Bruschi.
Nella numerosa flotta giovanile ILCA 4 (59 iscritti) netta vittoria con due primi posti di Flavia Miraglia (Centro surf Bracciano) davanti a Claudio Crocco (Fraglia Vela Riva) e Filippo Bassano (LNI Ostia). Vincitori di categoria sono Claudio Crocco nell’U16 maschile e Giulia Tessitore nell’U16 femminile.
Peccato per l’assenza dei due forti atleti di Anzio, impegnati ad Atene per il Campionato Europeo: la neo campionessa del mondo giovanile Maria Vittoria Arseni ed il campione italiano assoluto del 2022 Roberto Rinaldi.
Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ed in particolare il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Lega Navale Italiana di Anzio.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo