sabato, 3 gennaio 2026

ILCA

115 ILCA ad Anzio per la prima regata Zonale

115 ilca ad anzio per la prima regata zonale
redazione

Un fine settimana di sole quasi primaverile ha accolto i 115 atleti delle classi ILCA accorsi ad Anzio per la prima tappa zonale, valida come Selezione Nazionale, organizzata dal Circolo della Vela di Roma.

Le belle giornate hanno portato poco vento, ma due belle prove si sono disputate il sabato con un ponente che è gradatamente aumentato da 5 a 10 nodi, mentre la domenica l’attesa è stata vana ed il vento è arrivato quando il tempo limite era ormai scaduto.

Ottimo il lavoro del Comitato di regata presieduto da Angelo Trusiani e del Comitato delle proteste, con il presidente Davide D’Asaro.

Negli ILCA 7 vittoria di Marco Marino (A.V. Bracciano, 2-1), davanti a Lorenzo Forino, vincitore anche nella categoria Under 21 (A.V. Civitavecchia, 1-4) e a Federico Maywald del Tognazzi Marine Village. Federico Lottini si è classificato primo dei Master.

Negli ILCA 6 successo di Leonardo Maria Ricci (A.V. Civitavecchia, 1-3) davanti a Germano Leonardo e Francesco Miseri, entrambi del Tognazzi Marine Village. Nelle classifiche di categoria, al primo posto U21 femminile Alice Consalvo, U17 femminile Roberta Meschino, U19 maschile Leonardo Germano, U17 maschile Pietro Silvestro e primo Master Andrea Bruschi.

Nella numerosa flotta giovanile ILCA 4 (59 iscritti) netta vittoria con due primi posti di Flavia Miraglia (Centro surf Bracciano) davanti a Claudio Crocco (Fraglia Vela Riva) e Filippo Bassano (LNI Ostia). Vincitori di categoria sono Claudio Crocco nell’U16 maschile e Giulia Tessitore nell’U16 femminile.

Peccato per l’assenza dei due forti atleti di Anzio, impegnati ad Atene per il Campionato Europeo: la neo campionessa del mondo giovanile Maria Vittoria Arseni ed il campione italiano assoluto del 2022 Roberto Rinaldi.

Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ed in particolare il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Lega Navale Italiana di Anzio.


20/02/2024 15:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci