domenica, 21 dicembre 2025

ILCA

115 ILCA ad Anzio per la prima regata Zonale

115 ilca ad anzio per la prima regata zonale
redazione

Un fine settimana di sole quasi primaverile ha accolto i 115 atleti delle classi ILCA accorsi ad Anzio per la prima tappa zonale, valida come Selezione Nazionale, organizzata dal Circolo della Vela di Roma.

Le belle giornate hanno portato poco vento, ma due belle prove si sono disputate il sabato con un ponente che è gradatamente aumentato da 5 a 10 nodi, mentre la domenica l’attesa è stata vana ed il vento è arrivato quando il tempo limite era ormai scaduto.

Ottimo il lavoro del Comitato di regata presieduto da Angelo Trusiani e del Comitato delle proteste, con il presidente Davide D’Asaro.

Negli ILCA 7 vittoria di Marco Marino (A.V. Bracciano, 2-1), davanti a Lorenzo Forino, vincitore anche nella categoria Under 21 (A.V. Civitavecchia, 1-4) e a Federico Maywald del Tognazzi Marine Village. Federico Lottini si è classificato primo dei Master.

Negli ILCA 6 successo di Leonardo Maria Ricci (A.V. Civitavecchia, 1-3) davanti a Germano Leonardo e Francesco Miseri, entrambi del Tognazzi Marine Village. Nelle classifiche di categoria, al primo posto U21 femminile Alice Consalvo, U17 femminile Roberta Meschino, U19 maschile Leonardo Germano, U17 maschile Pietro Silvestro e primo Master Andrea Bruschi.

Nella numerosa flotta giovanile ILCA 4 (59 iscritti) netta vittoria con due primi posti di Flavia Miraglia (Centro surf Bracciano) davanti a Claudio Crocco (Fraglia Vela Riva) e Filippo Bassano (LNI Ostia). Vincitori di categoria sono Claudio Crocco nell’U16 maschile e Giulia Tessitore nell’U16 femminile.

Peccato per l’assenza dei due forti atleti di Anzio, impegnati ad Atene per il Campionato Europeo: la neo campionessa del mondo giovanile Maria Vittoria Arseni ed il campione italiano assoluto del 2022 Roberto Rinaldi.

Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ed in particolare il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Lega Navale Italiana di Anzio.


20/02/2024 15:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci