venerdí, 1 dicembre 2023

MINIALTURA

Whatever conquista il titolo al Campionato Minialtura Area Laghi 2022

whatever conquista il titolo al campionato minialtura area laghi 2022
redazione

Si è svolta a Sarnico dal 25 al 27 marzo l’edizione 2022 del Campionato Minialtura Area Laghi, vinta dall’imbarcazione - Classe Ufo 22 - ITA 077 Whatever di Michele Ferrari (Verbano Yacht Club). In equipaggio anche Giorgio Stefanelli (Verbano Yacht Club) e Andrea Vailati (CV Canottieri Intra).

Nelle sei prove corse nei due giorni di regata, ITA 077 Whatever ha ottenuto tre primi e tre secondi posti, chiudendo con un punteggio complessivo di 7 punti (con uno scarto) che gli è valso il titolo di questa edizione.

Il bel tempo di questi giorni è stato d’aiuto al Circolo Vela Sarnico, organizzatore dell’evento, che oltre a mettere in campo un’accoglienza calda e generosa per gli equipaggi, è riuscito a piazzare dei buoni campi di regata che hanno permesso a tutte le imbarcazioni di concludere al meglio il percorso a bastone con stacchetto. Le tre prove di sabato sono state accompagnate da una bella termica da sud con punte fino a 12 nodi, mentre nelle prove di domenica il vento è stato più leggero, 8 nodi in media, e leggermente “ballerino” nell’ultima prova.

Due su tutte le imbarcazioni che si sono battute per il podio con Ferrari e il suo equipaggio: ITA 34 Era Nueva di Pasquale Errico e ITA 113 De Ghejo di Alessandro Lotto, che si sono poi aggiudicate il secondo e terzo posto nella classifica finale, premiata al termine dell’evento dal Presidente di circolo Luigi Meloni, dal Presidente XV Zona Davide Ponti e dal Presidente della Classe Ufo 22 Giovanni Pezzoli.

Per ITA 077 Whatever e Michele Ferrari il primo posto al Campionato Minialtura Area Laghi è importante non solo perché conferma la bravura e l’affiatamento dell’equipaggio, ma anche perché insieme alle vittorie ottenute nella terza e quarta tappa del Campionato Invernale UFO 22 permette di collezionare punti preziosi per la classifica del Campionato Zonale Monotipi d’Altura che verrà assegnato al termine della stagione velica 2022.


28/03/2022 21:42:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Beccaria/Bona: sulla scia di Giovanni Soldini

Un primo e un terzo posto per Alla Grande Pirelli e IBSA che confermano la vela italiana al top della Class 40

Bari, Coppa d'Autunno: vincono Faust X2 (altura) e L'Emilio (minialtura)

La 4a Coppa D’autunno Città di Bari – 1° Trofeo Challenge Radicci, organizzata CV Bari va a Faust x2 di Paolo Scattarelli (CN Bari) per l’altura e a L'Emilio di Asd Compagnia del Mare con Francesco Mastropierro al timone (CV Molfetta) per la minialtura

Dragoni a Sanremo...sempre uno spettacolo!

Primi tre giorni di regate per le Dragon Winter Series organizzate dallo Yacht Club con il patrocinio della Città di Sanremo.

Ancora temperatura elevata per Giancarlo Pedote costretto a rinunciare al Retour à la Base

Prysmian Group ha preso la decisione di far rientrare Giancarlo Pedote in Francia il prima possibile e, di conseguenza, di rinunciare alla sua partecipazione al Retour à la Base, la cui partenza è prevista per giovedì 30 novembre

Andrea Fornaro: memorie di una fantastica Jacques Vabre

Alla Transat Jacques Vabre per l’Italia oltre al podio c’è di più. C’è un fantastico ottavo posto di Andrea Fornaro che, con un po’ di fortuna in più, avrebbe anche potuto essere un podio

Campionato Invernale di Napoli, Soulaima vince la Coppa Aloj 2023

Disputata un’unica prova, il trofeo messo in palio dal Circolo Savoia al vincitore della classe ORC

America's Cup, in acqua la Luna Rossa dei giovani

Il sailing team di Luna Rossa in acqua oggi era composto da: Ruggero Tita (timoniere), Marco Gradoni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer) e Vittorio Bissaro (trimmer)

America's Cup: Alinghi Red Bull Racing torna sulla linea di partenza

L'attesa è quasi al termine: le regate di flotta a Jeddah, infatti, inizieranno giovedì 30 novembre alle 13.30 ora locale (11:30 CET) e proseguiranno ogni giorno fino a sabato

48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio: sorridono Chestress 3, Gilles e Jeniale!

Una prova ieri con venticinque nodi di tramontana e una oggi con vento di minore (12-13 nodi) intensità per il secondo fine settimana del 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Napoli: "Navigare" chiude con un bilancio positivo, +200% di visitatori

Il presidente di Afina Gennaro Amato: “La nautica da diporto gode di ottima salute, abbiamo segnali positivi che ci lasciano intravedere ancora un biennio pieno di sviluppo produttivo”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci