giovedí, 23 gennaio 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    j24    vela olimpica    regate    assonat    seatec    campionati invernali    convegni    premi    porti    optimist    fincantieri    campionato invernale riva di traiano    cape2rio    giovanni soldini    circoli velici    ecologia    roma x due   

MELGES 20

VELA - L'Amante Sailing Team a Napoli con Turnover

Inizia la stagione anche per Turnover, con tante novità e vecchie conoscenze. Il Melges 20 armato dall'Amante Sailing Team è già a Napoli dove, sabato e domenica prossimi, andrà in scena la prima delle cinque tappe dell’Audi Sailing Series.
Il team 2011 è tutto targato Amante ma si presenterà in acqua con una inedita formazione. Unico nome traghettato dal 2010 è Marco Perazzo che anche quest'anno avrà la responsabilità della guida. Un passato nel 470 nella squadra nazionale juniores, Perazzo, ligure di Sarzana, fa il salto di qualità passando alla vela d'altura dove ottiene, nei ruoli pensanti, tre titoli mondiali (nel 1999, nel 2001 in cui fa suo anche un titolo italiano e nel 2003) e due europei. Nel 2004 decide si sospendere l'attività agonistica fino al 2010 quando viene reclutato dall'Amante Sailing Team diventando simbolo del suo Melges 20.
A coadiuvarlo nelle scelte di rotta l'atleta delle Fiamme Gialle, ligure di Alassio, Pietro Sibello che, lasciata la barra del Melges 24 All in per i sempre più pressanti impegni in vista di Londra 2012, sale su Turnover nel ruolo di tattico. Insieme al fratello Gianfranco, tra qualche mese, cercherà di qualificare il 49er per il prossimo impegno olimpico portando a tre il numero delle loro partecipazioni.
A completare il terzetto a bordo di Turnover ci sarà l'armatore biellese Renato Vallivero che, lasciato temporaneamente il suo ruolo alle drizze del M24, si misurerà con questo monotipo in ascesa.
33 le barche preiscritte fino ad ora a Napoli dove già si preannuncia battaglia. Clamoroso fu l'esordio di Turnover nel circuito 2010 quando vinse la prima tappa a Lerici per ottenere poi un terzo posto al Mondiale di Malcesine.
"Sono contento finalmente di potermi misurare con il Melges 20 - dice Vallivero - L'anno scorso ho seguito il team da terra ma è stata una sofferenza".
Quest'anno si ricomincia dal Golfo di Napoli, con le sue arie complicate, poi sarà la volta di Scarlino il 16-17 aprile, a maggio i Melges 20 andranno a Trieste (28-29), poi a Malcesine il 2-3 luglio per concludere con il Campionato Europeo a Venezia dal 29 settembre al 2 ottobre.
Turnover, portacolori dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo e supportato da Soardo Brokers di Assicurazioni, nel 2011 perde il significato del nome schierando sempre lo stesso equipaggio.


24/03/2011 11:54:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Fiumicino: un'ottima giornata per Mart d'Este

Massimo Pettirossi: “Abbiamo avuto un fine settimana davvero ‘a gonfie vele’, iniziato con l’incontro di approfondimento organizzato sabato scorso al circolo, che ha avuto ancora una volta un gran seguito”

Invernale Traiano: Tevere Remo non fa sconti

Mon Ile inizia il 2020 vincendo. Sempre potente in tempo reale Ars Una, mentre crescono messa a punto e prestazioni per Luduan 2.0. In Crociera, brilla Soul Seeker e nella Coastal Race Bagherang Evo in equipaggio e Toi e Moi in doppio

Presentata a Roma la "Garmin Marine Roma per 2"

Partenza sabato 4 aprile. Novità di quest'anno l'apertura ai solitari anche nella "Riva", con percorso Riva di Traiano/Ventotene/Riva di traiano

Invernale Napoli: domenica la Coppa Camardella prima regata del 2020

Sempre domenica mattina, al termine della Coppa Camardella e in caso di condizioni meteo marine favorevoli, il Comitato di Regata farà disputare anche la Coppa Giuseppina Aloj, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Vela Olimpica: da lunedì 20 a Miami le Hempel World Cup Series

Sono già a Miami, in Florida (USA) i velisti azzurri delle classi olimpiche in doppio 470 maschile e femminile, in vista della tappa di World Cup che apre l'anno dei Giochi di Tokyo 2020

Cape2Rio: Giovanni Soldini fa l'analisi della regata

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini tagliano il traguardo della Cape2Rio 2020. Il Team italiano termina la regata in 8 giorni, 3 ore, 9 minuti e 34 secondi. Giovanni Soldini: «È stata una regata molto combattuta fino alla fine»

Mondiale Optimist 2020: pubblicato il Bando di Regata

A poco più di sei mesi dall'appuntamento più atteso del calendario di vela giovanile 2020 l'organizzazione dell'evento ha pubblicato il bando della regata che sarà ospitata dall'1 all'11 luglio a Riva del Garda dalla Fraglia Vela Riva

Incontro EBI EMSA sulle strategia UE per la nautica da diporto

L'incontro si è svolto presso la sede di Lisbona dell'EMSA con la delegazione dell'EBI composta da Philip Easthill, Segretario Generale dell'EBI e Stefano Pagani Isnardi, Responsabile del Dipartimento Ricerca di Confindustria Nautica

Varese: il 25 gennaio il convegno "Tra Legno e Acqua"

Al via il 7° Convegno sulle barche d’epoca, Varese nuovamente ‘capitale’ nazionale della nautica vintage

I circoli della LegaVela si riuniscono a Bari

Roberto de Felice: "Un importante momento di confronto per la definizione delle strategie per rafforzare il senso di appartenza al club"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci