martedí, 16 agosto 2022


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vaurien    nacra 15    69f    libri    ambrogio beccaria    press    2.4mr    optimist    solidarietà    palermo-montecarlo    regate    the ocean race    america's cup    moth   

TEAM

Una stagione tutta internazionale per lo Swan 42 Selene Alifax

una stagione tutta internazionale per lo swan 42 selene alifax
redazione

Selene Alifax, Swan 42 One Design di Massimo De Campo è ai nastri di partenza di quella che si annuncia una stagione ad alto contenuto agonistico.

Da qualche anno infatti, l’armatore udinese ha scelto di dedicarsi ai massimi circuiti internazionali della classe Swan e dopo gli stop imposti dal Covid e una stagione 2021 con discreti risultati, è pronto a lanciare la sfida nel prestigioso circuito internazionale della Nautor’s Swan.

Il Team di Selene Alifax, guidato dall’armatore timoniere, è composto da un affiatato gruppo di dodici elementi, formato da professionisti e appassionati che regatano insieme da diverse stagioni, e corre per i colori dello Yacht Club Lignano. 

La randa è affidata ad Alberto Leghissa, campione con un invidiabile palmares di successi internazionali al suo attivo, professionista di gruppo 3 per World Sailing, affiancato da esperti velisti come l’olimpionico Andrea Trani, trimmer di bordo, Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Camillo Galiano all’albero, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Luca Farosich aiuto drizze, Luca Lorenzoni regolazione fiocco, Alessandro Alberti navigatore e Pierclaudio De Martin e Antonio Guerrini che si alterneranno nel ruolo di aiuto drizze.

Completa il Team una new entry alla tattica: si tratta del ravennate Matteo Ivaldi, olimpionico 470 ai Giochi del 1996 e 2000 e da diverse stagioni ormai passato a tempo pieno alla vela d’altura, dove si è dedicato principalmente alle classi monotipo, conquistando numerose vittorie e titoli italiani, europei e mondiali.

Siamo pronti, felici di tornare in acqua con grande orgoglio e responsabilità, per ripartire con questa nuova stagione con la consueta voglia di dare il massimo e ampliare il nostro palmares di vittorie.” Così Massimo De Campo di Selene Alifax “Le regate che ci attendono rappresentano una sfida contro avversari preparati, su campi di regata molto tecnici. La barca è pronta e ringrazio fin da ora i nostri Sponsor e tutto il Team che con grande professionalità sta preparando questo ritorno in regata.”

Il debutto di Selene Alifax, sostenuto per la stagione 2022 dal Title Sponsor Alifax e degli Sponsor Duferco Energia, Prosecco Doc e Marina Sant’Andrea, avverrà nel campo di regata di Barcellona con il “Trofeo de vela Conde de Godó” organizzato dal Reale Club Nautico dal 26 al 29 maggio.

Si tratta di un campionato ORC, nel quale sono ammesse imbarcazioni stazzate di varie lunghezze e per l’equipaggio friulano rappresenta la migliore occasione per confrontarsi su un campo di regata di altro livello e fare il necessario warm up di inizio stagione.

Gli appuntamenti proseguiranno nel circuito Nautor’s Swan spagnolo, dove Selene Alifax competerà nella classe Swan 42 One Design.

A luglio, dal 5 al 9, a Valencia per la “Swan One Design Worlds”, il massimo appuntamento del cantiere del cigno, mentre in agosto l’equipaggio si sposterà nell’isola di Palma de Mallorca per correre la “40° Copa del Rey”, regata tra le più blasonate del Mediterraneo, appuntamento imperdibile dal 1 al 6 agosto.

A settembre Selene Alifax tornerà in Italia per l’ultimo evento della stagione, la “Rolex Swan Cup” di  Porto Cervo, iconico raduno competitivo del cantiere Nautor’s Swan in programma dall’11 al 18.

LA STAGIONE 2022 DI SELENE ALIFAX E’ SOSTENUTA DA

Alifax nasce nel 1988 a Padova, dalla decennale esperienza del Dr. Paolo Galiano. Nel 1998, a seguito dell’acquisizione di Sire Analytics Systems, Alifax si afferma nel mercato italiano per la produzione di diagnostica clinica ed inizia un rapido sviluppo del mercato estero, siglando importanti contratti di distribuzione. Oggi Alifax è presente in 100 paesi grazie alla collaborazione con partner commerciali consolidati negli anni.

Facebook @alifax – Linkedin Alifax

Duferco Energia, è un operatore attivo a 360° nel mercato energetico italiano dalla produzione rinnovabile, al trading, sino alla fornitura all’utente finale e allo sviluppo di servizi di efficientamento energetico. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo Duferco in impianti di produzione da fonti rinnovabili, Duferco Energia si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di servizi energetici per tutti i segmenti di mercato.

Facebook @DufercoEnergia - Linkedin Duferco Energia Spa

Prosecco Doc è il Consorzio di Tutela del celebre vino, istituzione preposta al coordinamento e alla gestione della Denominazione di Origine Controllata.

Il Consorzio ha l’obiettivo di associare in modo volontario le diverse categorie di produttori, i viticoltori singoli e associati, i vinificatori e le case spumantistiche, per garantire lo sviluppo della Denominazione ed il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione.

Facebook @proseccodoc - Instagram @proseccodoc - Twitter @proseccoDOC

Shipyard & Marina Sant’Andrea è un porto turistico situato a San Giorgio di Nogaro, nella laguna di Marano. Esteso su un’area di 200.000 mq. con gli oltre 700 posti barca tra terra e mare per imbarcazioni fino a 30mt., è il luogo ideale per custodire e vivere in piena sicurezza la propria imbarcazione.

Il cantiere con annessa l’area di rimessaggio coperta e scoperta è il punto di forza dello Shipyard & Marina Sant’Andrea. Qui grazie alla vasca di alaggio (8,5mt.), alle alte portate dei travel lifts e ai grandi spazi coperti, sono possibili tutti i tipi di intervento sulle imbarcazioni.

Facebook @shipyardmarinasantandrea

 


05/05/2022 12:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race organizzerà uno dei primi eventi sportivi sostenibili al mondo

The Ocean Race mira a ridurre le emissioni fino al 75%. Tutti i partecipanti alla prossima edizione del giro del mondo a vela stanno lavorando insieme per rendere l'evento climaticamente positivo

A una settimana dalla Palermo-Montecarlo 2022

L’appuntamento è per le ore 12 di venerdì 19 agosto, nel golfo di Mondello, quando la flotta composta da 44 barche partirà per un evento a cui anche quest’anno prenderanno parte grandi campioni della vela

Nacra 15: il Mondiale a Campione del Garda

Sono 60 gli Under 18 che daranno vita al Campionato Mondiale del catamarano Nacra 15, la carena propedeutica per il Foli Olimpico. La regata si correrà a Campione del Garda, alla base di Univela, lungo la riva lombarda

Ambrogio Beccaria vara il suo Class 40

Alla Grande - Pirelli: varata a Genova la nuova barca di Ambrogio Beccaria disegnata da Gianluca Guelfi in collaborazione con Fabio D’Angeli

A Torbole i 69 F per la Youth Foiling Gold Cup

Dodici Team under 25 impegnati sul Garda Trentino nelle fasi eliminatorie, per accedere alle finali programmate sabato e domenica 13 e 14 agosto

Successo a Cervia per “Il mare che cura” sulle imbarcazioni a vela Passatore.

Concluso Il progetto di vela-terapia, momento di divertimento, cura e socialità, l’attenzione è puntata sulla sesta edizione della Levata all’alba, la veleggiata competitiva aperta a tutte le imbarcazioni

Il mondiale Nacra 15 parla solo francese

Dopo 11 manche sono ancora Clement Martineau e Lou Mouriac, team di La Rochelle-Quiberon, a guidare le danze. Secondi, staccati di tre punti, sono Thomas Proust ed Eloise Clabon, altri francesi, come i terzi Titouan Petard ed Elisa Lecount

Mondiale Nacra 15, dominio francese

Dopo le fasi di qualificazione si chiude a Ferragosto, il tutto nelle acque del Garda.

Prime regate al Campionato Mondiale Nacra 15

Dopo le prime battute sono gli equipaggi svizzeri i protagonisti di "Day 1" che dopo tre regate occupano le prime due posizioni

Antonio Squizzato è argento al Campionato Tedesco 2.4 mR

A Berlino, ottimo secondo posto per l’atleta paralimpico della Canottieri Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci