mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

TEAM

Una stagione tutta internazionale per lo Swan 42 Selene Alifax

una stagione tutta internazionale per lo swan 42 selene alifax
redazione

Selene Alifax, Swan 42 One Design di Massimo De Campo è ai nastri di partenza di quella che si annuncia una stagione ad alto contenuto agonistico.

Da qualche anno infatti, l’armatore udinese ha scelto di dedicarsi ai massimi circuiti internazionali della classe Swan e dopo gli stop imposti dal Covid e una stagione 2021 con discreti risultati, è pronto a lanciare la sfida nel prestigioso circuito internazionale della Nautor’s Swan.

Il Team di Selene Alifax, guidato dall’armatore timoniere, è composto da un affiatato gruppo di dodici elementi, formato da professionisti e appassionati che regatano insieme da diverse stagioni, e corre per i colori dello Yacht Club Lignano. 

La randa è affidata ad Alberto Leghissa, campione con un invidiabile palmares di successi internazionali al suo attivo, professionista di gruppo 3 per World Sailing, affiancato da esperti velisti come l’olimpionico Andrea Trani, trimmer di bordo, Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Camillo Galiano all’albero, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Luca Farosich aiuto drizze, Luca Lorenzoni regolazione fiocco, Alessandro Alberti navigatore e Pierclaudio De Martin e Antonio Guerrini che si alterneranno nel ruolo di aiuto drizze.

Completa il Team una new entry alla tattica: si tratta del ravennate Matteo Ivaldi, olimpionico 470 ai Giochi del 1996 e 2000 e da diverse stagioni ormai passato a tempo pieno alla vela d’altura, dove si è dedicato principalmente alle classi monotipo, conquistando numerose vittorie e titoli italiani, europei e mondiali.

Siamo pronti, felici di tornare in acqua con grande orgoglio e responsabilità, per ripartire con questa nuova stagione con la consueta voglia di dare il massimo e ampliare il nostro palmares di vittorie.” Così Massimo De Campo di Selene Alifax “Le regate che ci attendono rappresentano una sfida contro avversari preparati, su campi di regata molto tecnici. La barca è pronta e ringrazio fin da ora i nostri Sponsor e tutto il Team che con grande professionalità sta preparando questo ritorno in regata.”

Il debutto di Selene Alifax, sostenuto per la stagione 2022 dal Title Sponsor Alifax e degli Sponsor Duferco Energia, Prosecco Doc e Marina Sant’Andrea, avverrà nel campo di regata di Barcellona con il “Trofeo de vela Conde de Godó” organizzato dal Reale Club Nautico dal 26 al 29 maggio.

Si tratta di un campionato ORC, nel quale sono ammesse imbarcazioni stazzate di varie lunghezze e per l’equipaggio friulano rappresenta la migliore occasione per confrontarsi su un campo di regata di altro livello e fare il necessario warm up di inizio stagione.

Gli appuntamenti proseguiranno nel circuito Nautor’s Swan spagnolo, dove Selene Alifax competerà nella classe Swan 42 One Design.

A luglio, dal 5 al 9, a Valencia per la “Swan One Design Worlds”, il massimo appuntamento del cantiere del cigno, mentre in agosto l’equipaggio si sposterà nell’isola di Palma de Mallorca per correre la “40° Copa del Rey”, regata tra le più blasonate del Mediterraneo, appuntamento imperdibile dal 1 al 6 agosto.

A settembre Selene Alifax tornerà in Italia per l’ultimo evento della stagione, la “Rolex Swan Cup” di  Porto Cervo, iconico raduno competitivo del cantiere Nautor’s Swan in programma dall’11 al 18.

LA STAGIONE 2022 DI SELENE ALIFAX E’ SOSTENUTA DA

Alifax nasce nel 1988 a Padova, dalla decennale esperienza del Dr. Paolo Galiano. Nel 1998, a seguito dell’acquisizione di Sire Analytics Systems, Alifax si afferma nel mercato italiano per la produzione di diagnostica clinica ed inizia un rapido sviluppo del mercato estero, siglando importanti contratti di distribuzione. Oggi Alifax è presente in 100 paesi grazie alla collaborazione con partner commerciali consolidati negli anni.

Facebook @alifax – Linkedin Alifax

Duferco Energia, è un operatore attivo a 360° nel mercato energetico italiano dalla produzione rinnovabile, al trading, sino alla fornitura all’utente finale e allo sviluppo di servizi di efficientamento energetico. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo Duferco in impianti di produzione da fonti rinnovabili, Duferco Energia si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di servizi energetici per tutti i segmenti di mercato.

Facebook @DufercoEnergia - Linkedin Duferco Energia Spa

Prosecco Doc è il Consorzio di Tutela del celebre vino, istituzione preposta al coordinamento e alla gestione della Denominazione di Origine Controllata.

Il Consorzio ha l’obiettivo di associare in modo volontario le diverse categorie di produttori, i viticoltori singoli e associati, i vinificatori e le case spumantistiche, per garantire lo sviluppo della Denominazione ed il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione.

Facebook @proseccodoc - Instagram @proseccodoc - Twitter @proseccoDOC

Shipyard & Marina Sant’Andrea è un porto turistico situato a San Giorgio di Nogaro, nella laguna di Marano. Esteso su un’area di 200.000 mq. con gli oltre 700 posti barca tra terra e mare per imbarcazioni fino a 30mt., è il luogo ideale per custodire e vivere in piena sicurezza la propria imbarcazione.

Il cantiere con annessa l’area di rimessaggio coperta e scoperta è il punto di forza dello Shipyard & Marina Sant’Andrea. Qui grazie alla vasca di alaggio (8,5mt.), alle alte portate dei travel lifts e ai grandi spazi coperti, sono possibili tutti i tipi di intervento sulle imbarcazioni.

Facebook @shipyardmarinasantandrea

 


05/05/2022 12:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci