mercoledí, 7 gennaio 2026

PROSECAORLE

Caorle: chiunque vinca è sempre festa alla Prosecco's Cup

caorle chiunque vinca 232 sempre festa alla prosecco cup
Silvia Traunero

La Prosecco’s Cup, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il patrocinio del Comune di Caorle e in collaborazione con gli Sponsor Cantina Colli del Soligo, Dial Bevande e OM Ravenna, è da quasi da trent’anni il frizzante appuntamento clou dell’estate in Spiaggia di Levante, dove presso la Base a Mare CNSM si svolgono numerose attività.

L’edizione 2025 si è disputata sabato 16 agosto su un percorso a bastone, posizionato in uno dei più pittoreschi tratti di mare di Caorle, ben visibile anche per il pubblico dalla scogliera e dalla spiaggia, con due prove e partenze distinte per derive e catamarani.

La mancanza di vento ha costretto regatanti e comitato a lunghi bagni per combattere la calura; intorno alle 16.00, grazie all’ingresso di un leggero vento di termica da sud-ovest è stato finalmente possibile correre due prove per tutte le classi.

A contendersi gli ambiti Trofeo Soligo e Trofeo OM Ravenna, derive singole, doppi e catamarani tra i quali Ilca 4, 6 e 7, Formula 18, Classe A e Laser Bahia, che si sono sfidati con il sistema a compensi RYA, che consente a scafi diversi di misurarsi sullo stesso percorso grazie ad un handicap.

Nella classe Multiscafi si è imposta la coppia formata da Paolo Cavezzan e Federica Bellinazzi, che con il loro F18 si sono imposti sugli avversari Ruggero Dalla Nora-Michela Tonini e Marco dalla Bella.

Nella classe Derive Doppie si sono aggiudicati il Trofeo Soligo Cristian Sarri-Enrico Chitarello, zio e nipote con il Laser Bahia, davanti a Luca Stefanutto-Gianluca Manfrè su 470 e Lorenzo Marcorin-Andrea Voltarel-Edoardo Straforini su Laser Bhia.

Nelle Derive Singole si è imposto Antonio Montagner, vincitore anche della combinata assoluta che al calcolo dei tempi compensati di tutta la flotta, ha raggiunto la vetta della classifica Overall e si è aggiudicato il Trofeo Challenge Festival delle Derive.

Seconda e terza piazza per Riccardo Basso in Ilca 6 e Graziano Manfrè in Ilca 7.

Tra gli Zest che hanno regatato su percorso ridotto, grande entusiasmo e competitività degli allievi della Scuola Vela CNSM, che hanno visto la vittoria per poche lunghezze del Trofeo OM Ravenna dei fratelli Carlotta e Alessandro Trapani, davanti a Giovanni Silvestrini-Umberto Favaro e ai fratelli Umberto e Carlo Dalla Nora.

Gian Alberto Marcorin, Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita, ha commentato “La Prosecco’s Cup da sempre è una festa di sport e amicizia e rappresenta il clou dell’estate presso la nostra Base a Mare. Anche quest’anno sono felice di aver visto in acqua a gareggiare molti atleti e tanti giovani allenati dai nostri istruttori, che stanno crescendo tecnicamente.  La Scuola Vela, anche quest’anno, ha registrato un significativo incremento nel numero di allievi. Sono stati acquistati nuovi mezzi e avviati percorsi di formazione per gli ex allievi per diventare istruttori, a testimonianza della costante crescita e dell’impegno del Circolo nel garantire qualità e innovazione.”

Al termine delle prove si sono svolte le premiazioni di tutte le classi presso la Base a Mare CNSM in Spiaggia di Levante, seguite da un rinfresco e un brindisi con il prosecco Soligo.
Le attività proseguiranno fino ad inizio settembre con gli ultimi corsi di vela per bambini e ragazzi e attività in Sup per adulti e ragazzi promosse anche in collaborazione con Caorle Spiaggia, infine uscite gratuite in Sup per disabili nell’ambito del progetto “Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge del Veneto” con la Ulss 4. ph. Marta Caramel

 


18/08/2025 08:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci