Il livello della competizione resta massimo mentre 11th Hour Racing Team e Team Malizia duellano verso il traguardo.
"11th Hour Racing Team è a poche miglia di distanza e noi stiamo facendo tutto il possibile per superarlo", ha dichiarato lo skipper di Malizia Will Harris. "La sfida è ancora aperta. È stata una lotta intensa negli ultimi sei giorni o quasi, davvero intensa...
"Siamo molto motivati a continuare a spingere fino alla fine ed è proprio questo il senso di questa regata, spingere sempre un po' di più. Daremo il massimo per batterli a Newport".
Il suo omologo di 11th Hour Racing Team, Charlie Enright, è pronto alla sfida.
"Come abbiamo visto negli ultimi due giorni, il vantaggio passa da una parte all'altra molto rapidamente", ha detto. "Sembra molto complicato (l'avvicinamento a Newport). Saliamo di bolina, c'è molta pressione e una discreta circolazione della Corrente del Golfo. Dopodiché sarà una vera e propria battaglia con un sacco di cose da gestire, ma le affronteremo e le risolveremo".
"È difficile credere che a meno di mille miglia dall'arrivo ci siano ancora tre giorni di navigazione, ma è così che vanno le cose".
Le previsioni di arrivo per la coppia di testa sono intorno alle 04.00 ora locale di Newport di mercoledì mattina (08.00 UTC). Ma come ha sottolineato Charlie, c'è ancora qualche incertezza nei modelli e le scelte a disposizione di Malizia e di 11th Hour Racing Team potrebbero far spostare la situazione in una direzione o nell'altra.
Nel primo pomeriggio di domenica, 11th Hour Racing Team ha effettuato una virata verso ovest che può essere considerata solo un'opzione tattica per posizionare meglio la barca in vista delle condizioni meteo a venire, in quanto ha significato navigare leggermente a sud, al costo di alcune miglia verso Newport.
Mentre la barca americana incrociava a un solo miglio di distanza da Team Malizia, Harris ha scelto di seguire la stessa strada. La lotta per il vertice non poteva essere più serrata. E la pressione per i due equipaggi, che devono regatare al massimo delle loro possibilità, non accenna a diminuire.
A circa 8 ore di ritardo dalla coppia di testa, Biotherm continua a lottare con un vento leggero.
"Non abbiamo molto vento", ha detto Alan Roberts, affacciandosi in coperta, con un mare vitreo tutt'intorno. "Abbiamo appena superato un piccolo fronte e ora abbiamo venti piuttosto leggeri. Dobbiamo entrare nel vento di nord-ovest per continuare a muoverci, ma è parecchio complicato".
Nel frattempo, su GUYOT envrionnement - Team Europe, Seb Simon ha festeggiato il suo compleanno, con tanto di torta e candeline e telefonate a casa.
"È un vero piacere che tutti pensino a me... tutte le piccole cose che la gente ha fatto per me oggi, sono molto felice, grazie", ha detto.
La cosa che lo renderà più felice di tutte è l'aver guadagnato oltre 50 miglia su Biotherm nelle ultime 24 ore. All'aggiornamento delle 14.00 UTC, team GUYOT era a meno di 100 miglia di distacco.
Dalle ore 13.00 – 16.00: Eventi e presentazioni FEDERAZIONE ITALIANA VELA all'EBERHARD &CO THEATRE
Con Ambrogio Beccaria, Pietro Luciani, Edo Bianchi e, in video collegamento, Alberto Bona, Andrea Fornaro e Alberto Riva. Oggi all’Eberhard & Co. Theatre Marco Rossato e Igor Macera, i due Timonieri Sbandati
La flotta è già in fermento da settimane. Ci si prepara per l’evento glamour di questa stagione, sarà una trasferta a tutto tondo per gli equipaggi, tra regate di giorno e di sera, eventi e party, lo spirito della classe respirerà vela giorno e notte
Dopo due giorni senza vento, è finalmente arrivato il momento di iniziare il Campionato del Mondo Star 2023 alla Marina di Scarlino, in Toscana
La ricetta dello chef Luca Tartaglia nasce dall’idea di riprendere i brodi e le zuppe con cui i giapponesi sono soliti iniziare il pasto
La flotta internazionale di 5.5 metri sarà da domani a Porto Cervo e allo Yacht Club Costa Smeralda per 10 giorni di regate per la Scandinavian Gold Cup 2023 e il Campionato del Mondo dei 5.5 metri
Il Presidente ASSONAT - Confcommercio Luciano Serra : “La nostra associazione si pone l'obiettivo di supportare i propri associati in questa nuova sfida per il rinnovo e l'acquisizione delle concessioni demaniali”
A dir poco una giornata campale nelle acque di Puerto Portals, una battaglia senza esclusioni di colpi. Tre barche per una carambola, Platoon e Sled subiscono l’assalto di Gladiator e la classifica impazzisce
A pochi mesi di distanza dalla prima edizione, si è svolto oggi al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova il secondo appuntamento del World Yachting Sustainability Forum, organizzato da IBI (International Boat Industry) per Confindustria Nautica
Piero Formenti, Vicepresidente di Confindustria Nautica: “Siamo molto orgogliosi del percorso fatto finora. Siamo partiti inizialmente da 4 eventi patrocinati ed oggi siamo arrivati già a 9 eventi nautici distribuiti su tutto il territorio nazionale"