mercoledí, 15 maggio 2024

CLASSI OLIMPICHE

Skandia Sail for Gold: i Sibello sempre al 1° posto

skandia sail for gold sibello sempre al 176 posto
redazione

VELA - Vento teso a 22-26 nodi da ovest che nel tardo pomeriggio ha raggiunto i 30 in raffica con mare formato nel terzo giorno della Skandia Sail for Gold. Una giornata impegnativa per gli oltre 1000 atleti da 62 nazioni che si stanno dando battaglia a Weymouth, campo di regata delle Olimpiadi 2012.

Pietro e Gianfranco Sibello sono sempre al 1° posto nella classifica provvisoria della classe 49er. Nel 470 femminile Giulia Conti e Giovanna Micol perdono qualche posizione e sono al 7° posto. Bene Diego Negri-Enico Voltolini nella Star, settimi. In costante crescita nel 470 maschile Gabrio Zandonà-Pietro Zucchetti. Bene oggi nell’RS:X Femminile Flavia Tartaglini.

Da domani si regata divisi in flotta Gold e flotta Silver. Molte le proteste in corso che si protrarranno fino a tarda serata e che determineranno oltre alla classifica, l’appartenenza ad un gruppo o l’altro.

I risultati provvisori classe per classe.

49er (63 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Nei 49er la flotta gialla oggi non è scesa in acqua per permettere all’azzurra di disputare lo stesso numero di prove. Al termine della giornata e dopo sei prove con uno scarto Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) si confermano al primo posto in classifica provvisoria con 18 punti ed i parziali 2-1-2-2-(8)-3. Secondo l’equipaggio britannico formato da Pink-Peacock a 23 punti e terzi i connazionali Morrison-Rhodes a 52 punti.

Pietro Sibello al termine della giornata ha dichiarato: "Fino ad ora siamo molto soddisfatti. La flotta 49er è veramente competitiva e teniamo d'occhio la squadra britannica che ha ben 5 equipaggi di alto livello. Ci concentriamo anche sugli australiani Nathan Outteridge-Iain Jensen, sono loro che dobbiamo battere. Passeremo quanto più tempo possibile a Weymouth: sicuramente l'intera estare. E' importante perchè le condizioni meteo cambiano spesso e più siamo qui a studiarle più penso che saremo in una buona posizione quando si tratta delle selezioni."

470 femminile (45 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Battuta d’arresto per Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) che perdono posizioni e scendono al 7° posto in classifica provvisoria. Salgono a sei le prove portate a conclusione con in subentro dello scarto: oggi Conti-Micol si sono piazzate tredicesime e decime (41 punti e i parziali 13-1-4-(18)-13-10). Sempre prime le britanniche Mills-Clark (19 pt), seconde le israeliane Cohen-Bouskila (29 pt) e terze le kiwi Aleh-Powrie (31 pt).

470 maschile (77 equipaggi iscritti - 1 italiano)
Dopo sei prove con il subentro dello scarto, Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) continuano a guadagnare posizioni passando dal 32° al 230 posto. Con vento forte gli azzurri hanno regatato molto bene tagliando il traguardo al 5° e all’8° posto nelle due prove odierne. Zandonà-Zucchetti sono dunque 23esimi in classifica provvisoria a 56 punti coni parziali 18-(21)-15-10-5-8. Passa al comando della classifica l’equipaggio australiano Belcher-Page (12 pt), secondi gli svedesi Dahlberg-Astling (16 pt) e terzi i francesi Leboucher-Garos a 18 punti.

Finn (59 iscritti - 1 italiano)
Nella classe Finn salgono a cinque le prove portate a termine e subentra lo scarto. Con due primi di giornata il fuoriclasse britannico Ben Ainslie consolida la leadership con 5 punti. Secondo,il connazionale Giles Scott (14 punti) e terzo, a pari punti, il croato Ivan Gaspic. Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) è 24° con i parziali 20-(37)-17-27-26 a 90 punti.

Laser Standard (124 equipaggi iscritti - 1 italiano)
Anche nella classe Laser Standard le prove disputate salgono a sei e subentra lo scarto. Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) scivola al 42° posto i con i parziali 11-21-15-23-21-(25) a 91 punti. Cambio ai vertici con Nick Thompson (GBR) al comando, seguito dall’ olandese Van Schaardenburg e terzo l’australiano Tom Slingsby (21 pt).

Laser Radial (90 equipaggi iscritti - 1 italiano)
Dopo sei prove e il subentro dello scarto, l’azzurra Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) è al 46° posto con i parziali 8-(29)-29-26-21-19 a 103 punti. Prima l’irlandese Annalise Murphy (9pt), seconda l’olandese Marit Bouwmeester e terza la belga Evi Van Acker, (23 pt).

RS:X maschile (86 iscritti - 2 italiani)
Dopo sei prove e uno scarto Federico Esposito (GS Polizia di Stato) è 38° nella classifica provvisoria a 8 punti con i parziali 5-26-19-(27)-19-19. L’altro italiano in regata Marcantonio Baglione (Albaria) è 49° in classifica provvisoria a 116 punti. Con i due primi di oggi il britannico Nick Dempsey passa al comando della classifica. Secondo, a pari punti (11) il neozelandese Tobin e al terzo posto Van Rijsselberge (NED).

RS:X femminile (59 equipaggi iscritti - 2 italiani)
L’ultima prova del giorno, la sesta, è terminata alle 19.30 ore locali. Condizioni impegnative per le atlete con misure di sicurezza rafforzate sul campo di regata. Bene oggi Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) autrice di un sesto e un quinto piazzamento. Tartagliani risale al l 16° posto (parziali 11-5-(15)-12-6-5). Alessandra Sensini (CC Aniene), febbricitante fin dall’inizio della manifestazione, è al 7°posto in classifica provvisoria, ma non ha disputato la seconda prova del giorno (parziali 4-5-6-3-8-(DNC) 26 punti). Prima l’israeliana Lee Korzits (9pt), seconda la spagnola Alabau a 12 punti, terza la polacca Klepacka(15pt).

Alessandra Sensini una volta tornata a terra ha dichiarato: "Sono ormai tre giorni che mi porto dietro una brutta influenza che non migliora. Le condizioni di oggi con vento a 25 nodi e raffiche che hanno raggiunto i 30 erano molto impegnative e dopo la prima prova ho deciso di rientrare. Domani vedrò se proseguire o attendere un miglioramento."

Star (41 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Due le prove disputate oggi per un totale di cinque con il subentro dello scarto. Molte le imbarcazioni che sono state costrette al ritiro per avaria: ben quattro hanno rotto l’albero. L’equipaggio azzurro formato da Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) è stato autore oggi di un buon quinto piazzamento nell’ultima prova del giorno. Negri-Voltolini sono al 7° posto in classifica provvisoria con i parziali 9-(14)-4 -12-5 a 30 punti. Sempre primi i brasiliani Sheidt-Prada (8 pt), secondi gli svedesi Loof-Salminen (22 pt) e terzi a pari punti i polacchi Kusznierewicz-Zycki.

Nel Match Race femminile non vi sono equipaggi azzurri in regata.

Nelle classi paralimpiche, questi i risultati provvisori:

2.4 mR (41 iscritti - 1 italiano)
Nessuna regata disputata nella classe 2.4mR oggi. Dopo quattro prove l’azzurro Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) è al 20° posto (parziali 21-16-19-17). Primo l’olandese Schmitter, secondo il francese Seguin e terzo Rademaker (NED).

Sonar (11 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Dopo cinque prove e il subentro dello scarto Giorgio Zorzi (S.G. Salò) - Massimo Dighe (G.S. Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (C.C. Aniene) guadagnano una posizione e sono al 6° posto. L’equipaggio azzurro è stato autore di un’ottima seconda prova di giornata, restando in terza posizione per gran parte della regata e tagliando il traguardo al 4° posto (Parziali 3-(9)-9-7-4 a 23 punti. Sempre primo il britannico Robertson, secondo l’olandese Hessels e terzo francese Jourdren (14 pt).

Skud 18 (17 equipaggi iscritti – 1 italiano)

Oggi gli Skud-18 non sono scesi in acqua. Dopo tre prove l’equipaggio formato da Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) è all’8° posto in classifica provvisoria con i parziali 8-7-9 a 24 punti. Primi gli australiani con Fizgibbon, secondi i i britannici con Rickham e terzi gli australiani con Dunross.


09/06/2011 11:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Class 40: per Ambrogio e Ian ultime miglia verso New York

Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"

La Class 40 ha trovato il suo Re!

Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski

Concuso a Viareggio il Trofeo Ammiraglio Francese

Si è concluso con successo il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Palermo: parte la "Rotta dei Florio"

Parte venerdì 10 maggio “ La Rotta dei Florio”, la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trapani

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Tre Golfi: sole splendente ma vento ballerino

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci