giovedí, 30 aprile 2026

CLASSI OLIMPICHE

Bronzo per l’Italia nel Formula Kite con Riccardo Andrea Leccese

bronzo per 8217 italia nel formula kite con riccardo andrea leccese
redazione

Si sono concluse ieri a Santander le finali delle World Cup Series 2017 per le classi 49er, 49erFX, Nacra 17, RS:X e Formula Kite.
Condizioni difficili oggi con vento sui 10 nodi in calo proveniente da Nord Ovest.
Nel Formula Kite fantastica medaglia di bronzo per Riccardo Andrea Leccese (Chia Wind Club), che dopo una settimana ai piedi del podio agguanta il terzo posto nell’ultima giornata; medaglia d’oro per il francese Nicolas Parlier e argento per l’inglese Oliver Bridge. 
Nei Nacra 17 Ruggero Tita/Caterina Banti (Fiamme Gialle-CC Aniene) chiudono appena fuori dal podio con un 4° posto e Lorenzo Bressani/Cecilia Zorzi (CC Aniene-Marina Militare) in nona posizione confermano le classifiche delle regate di flotta, medaglia d’oro per gli spagnoli Echàvarri Erasun/Van Rijnsoever e argento per gli inglesi Gimson/Burnet e Saxton/Dabson.
Anche nei 49er gli azzurri Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni (CC Aniene-Marina Militare) confermano la posizione acquisita nelle regate di flotta chiudendo in nona posizione; vittoria per gli inglesi Peters/Sterritt, argento ai polacchi Przybytek/Kolodzinski e bronzo agli inglesi Fletcher-Scott/Bithell.
Nei 49er FX nessun equipaggio italiano in Medal dove la vittoria è andata alle campionesse olimpiche brasiliane Soffiatti Grael/Kunze seguite dalle inglesi Dobson/Tidey e dalle francesi Sebesi/Dubois.
Negli RS:X maschile e femminile nessun italiano in gara.
In acqua oggi per le regate di flotta conclusive le classi 470 maschile e femminile Laser, Radial e Finn.
Si qualificano per le Medal Race di domani: nei 470 Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò (Marina Militare) in quarta posizione, nei Laser Radial Silvia Zennaro (Fiamme Gialle) in quinta posizione e Elena Berta/Sveva Carraro (CC Aniene-Aereonautica Militare) in settima posizione nel 470 femminile.
Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) nei Laser chiude le regate di flotta in 13° posizione dopo essere stato squalificato nella prima prova odierna per partenza anticipata.


11/06/2017 12:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci