E' andato in archivio con successo il primo evento della stagione agonistica dello Yacht Club Isole di Toscana, con la soddisfazione di armatori e velisti partecipanti.
L'abilità del comitato di regata e della squadra collaudata dei collaboratori del club ha permesso di gestire l'evento in piena sicurezza, potendo disputare sette delle otto regate previste, malgrado l'instabilità meteo della settimana.
Le regate sono state intense e complesse, con venti di intensità e direzione variegati, rendendo dura la vita dei tattici.
La classifica si è rivelata corta, con un'alternanza nelle posizioni di testa nei vari giorni, lasciano aperta la competizione fino all'ultima giornata.
Le imbarcazioni sono infatti scese in acqua domenica mattina con pochi punti di distacco nelle prime posizioni dei ClubSwan 50 e uno stimolante ex aequo tra i primi tre nella classe ClubSwan 36.
Sono state quindi decisive le ultime due prove, per poter delineare i vincitori.
Con una grande giornata conclusiva (3-1), GSPOT (alla tattica il croato Tomislav Basic) si è aggiudicato la leadership tra i ClubSwan 36, mentre PERHONEN (di cui il tattico è il britannico Adrian Stead) ha potuto godere dell'entrata della prova di scarto per poter mantenere la prima posizione tra i 50', malgrado un secondo e un ottavo posto.
L'evento ha rappresentato anche l'appuntamento iniziale della Nations League 2024, il circuito dei monotipi di casa Swan.
Il prestigioso circuito si sposterà adesso in acque corse, con la disputa della seconda tappa: Swan Bonifacio Challenge.
Grande soddisfazione ed apprezzamento per il campo di regata, l'accoglienza e la professionalità riscontrata è stata espressa da armatori e comandanti, molti dei quali ormai di casa alla Marina di Scarlino. ph. Max Ranchi
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese