domenica, 21 aprile 2019


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

laser    vela olimpica    rs feva    optimist    libri    press    circoli velici    normative    regate    j24    turismo    solidarietà    open bic   

ROMA PER 1/2/TUTTI

Riva di Traiano: una giornata intensa per una sicurezza ragionata in regata

riva di traiano una giornata intensa per una sicurezza ragionata in regata
redazione

Primi appuntamenti a Riva di Traiano in vista della prossima partenza, il 6 aprile, della Garmin Marine Roma per1/2/Tutti che, al momento, presenta al via 43 barche. Le ultime iscrizioni sono state, alla Riva per Tutti, quelle di Panta Rei, Sun Fast 3200 di Giovanni Carusio, e di Cygnus, First 36.7 della Marina Militare, che avrà a bordo due atleti “oceanici” di punta del Team della Marina, Giovanna Valsecchi e Andrea Pendibene.
Gli appuntamenti previsti per questa domenica 31 marzo erano due: un briefing per le emergenze in mare e la sicurezza in navigazione, tenuto dall’Ufficiale di Regata Colonnello Vincenzo Pulcini, istruttore di sopravivenza per i piloti dell’Areonautica Militare ed aerosoccorritore, e una dimostrazione pratica di apertura ed uso della zattera autogonfiabile, che  il Circolo Nautico Riva di Traiano, in collaborazione con Traiana Nautica 91 e l’ospitalità del Porto Turistico Riva di Traiano, ha organizzato in acqua all’interno del porto. 
Entrambi gli eventi che si sono succeduti hanno riscosso un ottimo successo. D’altronde i consigli di un esperto di sopravvivenza e di recuperi in mare come il Colonnello Pulcini, e la dimostrazione d’uso di un elemento come la zattera, che, ovviamente e per fortuna, difficilmente viene usata,  passando tutta la sua vita posizionata, come deve essere, in un luogo di facile accesso, riscuotono sempre un interesse che definiremmo molto più che attento. 
Tra le situazioni di stress in mare, configurate dal colonnello Pulcini, hanno riscosso attenzione soprattutto il disalberamento e il metodo di chiusura delle falle. 
In caso di disalberamento, il Colonnello Pulcini ha ricordato l’importanza di avere a bordo un semplice frullino a batterie,  indispensabile per tagliare il moncone d’albero caduto. 
“Dobbiamo avere chiaro in mente che ci sono 5/6 punti da liberare nel più breve tempo possibile – chiarisce il Colonnello Vincenzo Pulcini – mentre il mare spinge al traverso, perché è chiaro che non si disalbera con calma piatta. A quel punto troveremo sopravvento gli schiaffi delle onde e sottovento l’intero sistema che è franato in quel punto e bisogna tagliare tutto agendo in fretta. E tenendo conto che l’antenna è posta quasi sempre in cima all’albero, è indispensabile avere un satellitare dentro una sacca stagna, perché la cosa importante è cercare immediatamente di essere soccorsi”.
I suggerimenti si sono susseguiti numerosi, mentre il pubblico aumentava ed era sempre più attento. Dal quadro elettrico sezionabile ad una batteria di riserva tenuta in un luogo alto, ad un “cagnaro” anche di un solo metro quadro per chiudere dall’esterno piccole falle.
Poi ha tenuto banco l’accessibilità interna all’opera viva, preclusa specie a prua dalle cuccette e dalle vele. 
“Tutti tengono i salvagente a prua per problemi di peso – conclude Pulcini – ma è proprio lì che in regata possono avvenire le collisioni con un oggetto sommerso, non certo a poppa. Una diversa disposizione o un allenamento a sgombrare la parte prodiera velocemente saranno una sicurezza in più”. 
Il prossimo appuntamento a Riva di Traiano sarà il 5 aprile alle ore16:30, per la presentazione dei premi messi a disposizione del Title Sponsor Garmin Marine.  A seguire, alle 17:00 il briefing per gli skipper con le indicazioni di regata e il briefing meteo.  Alle 18:00 il Crew Cocktail. Poi sarà solo mare, con la partenza prevista per le ore 12:00 di sabato 6 aprile. 

 


01/04/2019 15:41:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Genova: partono domani le Hempel World Cup Series

Dopo mesi di preparazione, è tutto pronto nel capoluogo ligure per ospitare l’importante evento internazionale che per la prima volta della storia di World Cup Series ha luogo in Italia, da domani, appunto, fino a domenica 21 aprile

Optimist: sul Garda Erik Scheidt macina vittorie

7° Meeting del Garda Optimist . Oggi in acqua per determinare Gold e Silver fleet

Il Friuli Venezia Giulia comunica le sue bellezze

La promozione del mare del Friuli Venezia Giulia continua. Nuovo allestimento tematico a Trieste Airport

Prime regate a Genova per le Hempel World Cup Series

Le regate della tappa italiana delle Hempel World Cup Series sono iniziate oggi per le classi Nacra 17 e per i 49er e 49erFX

Grimaldi Lines sostiene gli atleti paralimpici della LNI Palermo Centro

Grimaldi Lines ospiterà sulle sue navi gli equipaggi palermitani e le quattro imbarcazioni paralimpiche Hansa 303 che parteciperanno alla Settimana Velica Internazionale Accademia Navale di Livorno 2019

Cresce l’attesa per il XXIV Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese

Al CN Versilia pronti per una nuova edizione della manifestazione dedicata ad un uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio. La regata è anche la prima tappa dei Trofei Altura CCVV e Artiglio per le vele d’epoca e storiche

Gargnano: parte giovedì l'Easter Meeting dedicato agli RS Feva e 500

Le regate si correranno dal 18 al 20 aprile nelle acque tra Gargnano e Bogliaco

Cielo grigio e poco vento a Genova per le World Cup Series

Una fitta coltre di nuvole ha impedito alla termica di svilupparsi intorno alle 12 come solitamente accade a Genova, e così la maggior parte delle flotte ha trascorso la giornata in attesa a terra

Vele d’epoca: presentato a Genova il calendario delle regate nazionali AIVE 2019

Venerdì 12 aprile, presso la sede dello Yacht Club Italiano a Genova, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca, sodalizio fondato nel 1982, ha presentato il calendario ufficiale delle regate di vele d’epoca del 2019

Genova, World Cup Series: tre equipaggi italiani in Medal Race

Sono Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene), Lorenzo Bressani con Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) e Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci