Spegne 10 candeline la RIGASA, la regata d’altura di punta del Circolo Velico Riminese che partirà alle ore 15.00 dell’8 settembre 2023. Al via saranno ben 20 le imbarcazioni provenienti da tutto l’Adriatico.
Tappa valevole per il Campionato Italiano Offshore, la RIGASA è una regata ormai entrata negli appuntamenti velici più attesi di settembre per il nord Adriatico.
RIGASA vuol dire 170 miglia no stop con tre waypoint da traguardare, Rimini-Gagliola-Sansego e ritorno a Rimini, Le barche iscritte potranno partecipare sia in equipaggio che in doppio, per diversificare l’aspetto competitivo e marinaresco di questa regata.
Come ogni anno il team organizzativo ha scelto uno slogan rappresentativo e per il 2023 la RIGASA è “Sempre Sopravvento”.
“La Rigasa”, dichiara Matteo Forni, direttore sportivo del CVR, “ha un grande valore. Non è solo la regata di punta del calendario del Circolo Velico Riminese, ma racchiude tutti i principi sportivi e marinareschi sui quali basiamo il lavoro del nostro sodalizio. Per questo abbiamo scelto lo slogan “Sempre Sopravvento” che non rappresenta una condizione di vantaggio sugli avversari, ma il vantaggio di essere dei Rigasisti, i velisti della Rigasa.”
La Rigasa, infatti, è sport e vela, ma è anche un racconto rivolto a tutti sulle emozioni della navigazione.
“Come Circolo abbiamo da sempre lavorato per portare il messaggio del mare verso la cittadinanza e verso gli appassionati – continua il Presidente del Circolo Velico Riminese Leonardo Bernardini – per questo la Rigasa è diventata anche una serie di eventi e di racconti che possono presentare questo modo di andare per mare.”
L’edizione 2023, infatti, si apre il 7 settembre con una serata aperta a tutti presso il Circolo Velico Riminese insieme al navigatore oceanico Francesco Cappelletti. Un momento per scoprire la navigazione d’altura nelle sue diverse sfaccettature.
Francesco Cappelletti, unico italiano iscritto alla Golden Globe Race del 2017, naviga da sempre con lo spirito dell’avventura per assaporare la bellezza della navigazione alla scoperta dei grandi orizzonti. A bordo di 007, un Endurance 35, ha vissuto l’esperienza della navigazione in solitario per la regata celebrativa della prima grande avventura oceanica del 1969: la Golden Globe Race, il giro del mondo in solitario. Da questa avventura è nato un docufilm “30.000 miglia al traguardo”, disponibile sulla piattaforma Prime Video. Oggi Francesco è anche presente sui campi di regata delle regate più importanti come Palermo Montecarlo e Rolex Giraglia.
La serata sarà quindi un momento per scoprire i diversi approcci che la navigazione d’altura offre, dall’avventura umana all’adrenalina della competizione, un confronto dove vince sempre e solo la passione per il mare.
Il giorno della partenza, inoltre, sarà possibile seguire la partenza della Rigasa a bordo delle bellissime imbarcazioni storiche dell’Associazione Vele al Terzo. Un’occasione speciale per vivere il mare, la tradizione e la bellezza della navigazione.
L’Associazione Vele al Terzo raccoglierà delle donazioni per il progetto restauro del Lancione “Amarcord” (anno di costruzione 1951).
LA RIGASA: PASSIONE PER LA VELA E TATTICA
E’ la passione per la navigazione che ha fatto nascere nel 2013 la RIGASA, una regata dove tattica e strategia diventano protagoniste assolute lungo le 170 miglia no stop di percorso.
Attraversare l’Adriatico e ritorno, traguardando i due waypoint naturali dello scoglio della Gagliola e dell’Isola del Sansego rendono questa regata adrenalinica, tecnica e sempre tutta da scoprire.
La partenza nel primo pomeriggio permette agli equipaggi di affrontare la traversata nella notte con l’arrivo sulle coste croate nelle prime ore del giorno, entrando così nella prima fase tattica della regata. Il traguardo della Gagliola apre la seconda fase dove il gioco tattico si concentra tra i canali, le correnti e le brezze per raggiungere l’Isola del Sansego. Il cerchio si chiude con il ritorno verso Rimini, da non sottovalutare fino all’ultimo miglio.
CLASSIFICA E CATEGORIE AMMESSE.
La Rigasa è aperta alle categorie in equipaggio, in doppio. Il punteggio, al fine di formulare la classifica, seguirà un sistema di punteggi di compensi per le imbarcazioni in possesso del certificato ORC e in tempo reale per le altre.
IL RECORD DA BATTERE
23 ore e 16 minuti è il record di percorrenza della Rigasa, stabilito nell’edizione 2020 dal Solaris 36 OD di Sailing Team Marione ed ancora imbattuto.
Un record che apre la sfida nella sfida per le barche iscritte che potranno migliorare il tempo di percorrenza delle 170 miglia.
PROGETTO SOCIALE DA RACCONTARE
Anche per l'edizione 2023 della Rigasa saranno gli equipaggi a promuovere un progetto sociale, o un'associazione, che riceverà la donazione di una parte delle quote di iscrizioni.
Ogni anno, infatti, il Circolo Velico Riminese devolve una percentuale delle quote incassate per la partecipazione alla regata ad una realtà legata al sociale.
L'associazione scelta dalla barca che si classificherà prima in ORC riceverà parte delle quote di iscrizione.
OSPITALITA’ GRAZIE AL MARINA DI RIMINI
Il Circolo Velico Rimini ospiterà le imbarcazioni iscritte presso il Marina di Rimini, sponsor tecnico della RIGASA, nei modi e nei tempi stabiliti dal bando di regata.
IL CIRCOLO VELICO RIMINESE NELLA STORIA DELLE REGATE D’ALTURA
Il Circolo Velico Riminese, fondato nel 1982, rappresenta una realtà importante per la vela del territorio, grazie alla sua lunga storia di eventi, come la Rimini-Corfù-Rimini e la Rimini-Tremiti-Rimini, e grazie ad una scuola vela che ogni anno forma, attraverso diversi corsi, decine di appassionati alla navigazione. La scuola vela “Luciano Pedulli” è infatti un punto di riferimento per il settore didattico nautico per formazione, metodo ed organizzazione.
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup
Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo
A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale
Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT
Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche