giovedí, 21 maggio 2026

RIGASA

Rigasa 2023: dominio di Mr Hyde

rigasa 2023 dominio di mr hyde
redazione

Con l’arrivo di Buffalo, Mini 6.50, alle ore 06 e 10 di domenica 10 settembre, si chiude la Rigasa numero 10, regata d’altura organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa valevole per il Campionato Italiano Offshore.

Partita venerdì 8 settembre alle 15.00 dalle acque antistanti il porto canale di Rimini, la Rigasa ha portato i 20 equipaggi iscritti a percorrere 170 miglia, no stop, con due waypoint naturali da traguardare, Gagliola e Sansego, e ritorno a Rimini. 

Le due traversate ed il passaggio tra le isole della Croazia sono le principali caratteristiche di questa regata che riesce sempre a tenere alta l’attenzione degli equipaggi.

Venti variabili e provenienti dai settori settentrionali, caldo estivo e qualche ora di bonaccia, hanno confermato ancora una volta che la Rigasa è una regata tecnica e sempre affascinante.

Alla partenza, infatti, gli equipaggi sapevano che sarebbe stata una regata abbastanza veloce e la carta vincente è stata passare indenni la zona di vento molto debole che hanno incontrato in Croazia nella mattina di sabato 9 settembre. 

Agganciare il vento per il rientro senza perdere troppa acqua, è stato quindi l’obiettivo più importante.

La prima imbarcazione a rientrare a Rimini è stata QQ7, il Farr 53 di Salvatore Costanzo, che ha tagliato il traguardo alle ore 22.51.48 di sabato 9 settembre.

In Classe ORC 1 Blu III (Elan E5) di Andrea Mancini conquista il terzo posto. Il secondo posto è di Vola Vola (Millenium 40) di Michele Furla. Primo classificato è il GS 40 Harahel capitanato da Gianluca Celeprin.

Per la Classe ORC 2 sul podio sale Hakuna Matata (Elan 37) di Alberto Moricoli, seconda Super Atax di Marco Bertozzi e terza Lo.Re (Solaris 36OD) di Matteo Forni.

Per i Maxi il podio è di QQ7 di Salvatore Costanzo.

Nella ORC X DUE Mr Hyde (Hyde 27) di Marco Rusticali e Riccardo Rossi salgono sul gradino più alto. Secondo posto per Velenosa (Rimar 36) di Marco Valentini e Pietro Guglielminetti. Un bellissimo terzo posto per Alberto e Stefano De Rossi, rispettivamente padre e figlio, a bordo di Pokekiakkiere (Elan 340). 

La Classifica Overall è dominata ancora da Mr Hyde di Rusticali-Rossi, che continua a scalare classifiche per la conquista del podio del Campionato Italiano Offshore. Medaglia d’argento a Velenosa (Valentini-Guglielminetti) e terzo posto per Hakuna Matata (Elan 37) di Alberto Moricoli.

A vincere la sacca da marinaio realizzata da Stileclettico per il Rigasista 2023 sono stati Marco Rusticali e Riccardo Rossi di Mr Hyde che anche nella comunicazione riescono a fare la differenza. Il Rigasista è un premio all’equipaggio che condivide il contenuto più divertente o particolare durante la regata. Il loro video, infatti, ha immortalato una piccola Balia Nera, un uccello migratore svernante in Africa e nidificante in Europa da aprile e settembre, che ha deciso di riposarsi dalle fatiche della migrazione nel pozzetto della loro barca.

Nella serata di domenica 10 settembre si è svolta la premiazione presso la sede del Circolo Velico Riminese, che chiude anche questa edizione della Rigasa, regata di punta del calendario sportivo. 

 


11/09/2023 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

IMA Maxi Europeans 2026: a Napoli torna la grande sfida dei maxi yacht

L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

La Solitaire du Figaro Paprec 2026: una 57ª edizione apertissima

Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Optimist: partito il Trofeo Marco Rizzotti

16 squadre provenienti da 10 nazioni hanno dato il via alla 38° edizione del Trofeo Rizzotti in una giornata fredda e piovosa. Dopo 48 voli al comando il team di Palma de Mallorca

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci