mercoledí, 2 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    52 super series    j24    regate    class 40    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela   

RIGASA

Rigasa 2023: dominio di Mr Hyde

rigasa 2023 dominio di mr hyde
redazione

Con l’arrivo di Buffalo, Mini 6.50, alle ore 06 e 10 di domenica 10 settembre, si chiude la Rigasa numero 10, regata d’altura organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa valevole per il Campionato Italiano Offshore.

Partita venerdì 8 settembre alle 15.00 dalle acque antistanti il porto canale di Rimini, la Rigasa ha portato i 20 equipaggi iscritti a percorrere 170 miglia, no stop, con due waypoint naturali da traguardare, Gagliola e Sansego, e ritorno a Rimini. 

Le due traversate ed il passaggio tra le isole della Croazia sono le principali caratteristiche di questa regata che riesce sempre a tenere alta l’attenzione degli equipaggi.

Venti variabili e provenienti dai settori settentrionali, caldo estivo e qualche ora di bonaccia, hanno confermato ancora una volta che la Rigasa è una regata tecnica e sempre affascinante.

Alla partenza, infatti, gli equipaggi sapevano che sarebbe stata una regata abbastanza veloce e la carta vincente è stata passare indenni la zona di vento molto debole che hanno incontrato in Croazia nella mattina di sabato 9 settembre. 

Agganciare il vento per il rientro senza perdere troppa acqua, è stato quindi l’obiettivo più importante.

La prima imbarcazione a rientrare a Rimini è stata QQ7, il Farr 53 di Salvatore Costanzo, che ha tagliato il traguardo alle ore 22.51.48 di sabato 9 settembre.

In Classe ORC 1 Blu III (Elan E5) di Andrea Mancini conquista il terzo posto. Il secondo posto è di Vola Vola (Millenium 40) di Michele Furla. Primo classificato è il GS 40 Harahel capitanato da Gianluca Celeprin.

Per la Classe ORC 2 sul podio sale Hakuna Matata (Elan 37) di Alberto Moricoli, seconda Super Atax di Marco Bertozzi e terza Lo.Re (Solaris 36OD) di Matteo Forni.

Per i Maxi il podio è di QQ7 di Salvatore Costanzo.

Nella ORC X DUE Mr Hyde (Hyde 27) di Marco Rusticali e Riccardo Rossi salgono sul gradino più alto. Secondo posto per Velenosa (Rimar 36) di Marco Valentini e Pietro Guglielminetti. Un bellissimo terzo posto per Alberto e Stefano De Rossi, rispettivamente padre e figlio, a bordo di Pokekiakkiere (Elan 340). 

La Classifica Overall è dominata ancora da Mr Hyde di Rusticali-Rossi, che continua a scalare classifiche per la conquista del podio del Campionato Italiano Offshore. Medaglia d’argento a Velenosa (Valentini-Guglielminetti) e terzo posto per Hakuna Matata (Elan 37) di Alberto Moricoli.

A vincere la sacca da marinaio realizzata da Stileclettico per il Rigasista 2023 sono stati Marco Rusticali e Riccardo Rossi di Mr Hyde che anche nella comunicazione riescono a fare la differenza. Il Rigasista è un premio all’equipaggio che condivide il contenuto più divertente o particolare durante la regata. Il loro video, infatti, ha immortalato una piccola Balia Nera, un uccello migratore svernante in Africa e nidificante in Europa da aprile e settembre, che ha deciso di riposarsi dalle fatiche della migrazione nel pozzetto della loro barca.

Nella serata di domenica 10 settembre si è svolta la premiazione presso la sede del Circolo Velico Riminese, che chiude anche questa edizione della Rigasa, regata di punta del calendario sportivo. 

 


11/09/2023 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci