Record di partecipazione alla nona edizione della 420&470 The Carnival Race, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, con il prezioso sostegno del Gruppo Cozzi Parodi, nella magica location di Marina degli Aregai.
185 barche per la classe 420 e 15 per la classe 470, provenienti da ben 13 nazioni: Spagna, Germania, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Grecia, Lituania, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Turchia e Italia si sono date appuntamento per quattro giorni di regate. Il vento leggero e il mare calmo hanno consentito di disputare 5 bellissime prove con uno scarto applicato.
Nella classifica generale classe 420 Open si aggiudica il gradino più alto del podio gli spagnoli Badia – De Maqua, secondi i greci Sotiriou-Koulouris e terzi gli spagnoli Mesquida-Villanueva.
Sul podio femminile classe 420 grande successo per lo Yacht Club Sanremo che si porta a casa un primo posto con l’equipaggio Greganti – Lanteri ed un quinto posto con l’equipaggio Terzi – Gentili.
Al secondo posto le tedesche wehrle – Rinn, inseguite dalle italiane Michelini – Bonifaccio.
Primo equipaggio femminile Under 17 le tedesche Spitz – Albani, primo Open Under 17 gli italiani Vucetti – Bonifacio.
Per la classe 470 hanno primeggiato l'equipaggio italiano della Marina Militare Ferrari – Caruso. Secondi i greci Pappa – Michalopoulos. Terzi gli Sloveni Mrack – Bozic.
Le condizioni favorevoli ed un’ organizzazione di alto livello hanno permesso che questa regata sia diventata una delle più frequentate nel mondo della classe 420.
Lo Yacht Club Sanremo non si ferma: il prossimo week end tornerà nelle acque matuziane il Campionato Invernale West Liguria con la quarta ed ultima tappa “Festival della Vela”, per poi tornare a Marina degli Aregai con l'appuntamento con la Kinder Cup classe Optimist, prevista dal 3 al 5 Marzo, dove sono previste circa 400 imbarcazioni. A marzo, invece, la classica International Italian Dragon Cup trofeo Paul&Shark.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi