Dal 9 al 14 settembre a Punta Ala il meglio della Windsurfer Class europea si prepara a dare spettacolo, con oltre 170 iscritti già confermati provenienti da 16 nazioni.
Il Golfo di Follonica si accenderà con i colori fluo delle inconfondibili vele Windsurfer, simbolo di una passione che attraversa le generazioni e continenti.
Dopo la regata zonale del 2024, in cui il Centro Velico Punta Ala ha ospitato per la prima volta una competizione della classe, la località si appresta ora ad accogliere un appuntamento di caratura internazionale. Con oltre 20 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi velici, il Centro Velico Punta Ala promette di offrire una settimana memorabile di sport, divertimento e spettacolo in una delle cornici più suggestive della Toscana.
Il Windsurfer — rappresentato dalla tavola monotipo più iconica nella storia del windsurf — è stato inventato alla fine degli anni ’60 e ha vissuto un boom straordinario negli anni ’80, diventando un simbolo di quell’epoca. Nel 2018 è stato rilanciato da Windsurfer Europe in una versione aggiornata, con materiali moderni, ma mantenendo lo stesso concetto di semplicità e one design originale. La competizione resta centrale, ma sempre nello spirito di divertimento, inclusione e comunità. Leggende di questo sport condividono l’acqua con giovani talenti, genitori e figli, professionisti e amatori. Non è raro vedere atleti gareggiare insieme ai propri figli o intere famiglie partecipare all’evento, che diventa così non solo una regata, ma una celebrazione di una passione comune.
16 le nazioni in gara con atleti provenienti da ogni angolo del mondo: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Venezuela, Thailandia, Sudafrica e ovviamente tutta Europa, inclusa una fortissima rappresentanza italiana. 173 già gli atleti preiscritti, tra cui grandi nomi della scena Windsurfer internazionale.
L’evento rappresenta anche una tappa fondamentale in vista dei Campionati Mondiali Windsurfer di ottobre ad Atene, proseguimento naturale della stagione internazionale e occasione per confrontarsi con i migliori interpreti della classe.
Il format dell’evento prevede quattro specialità: 8 course race, 1 slalom, 1 marathon e una spettacolare esibizione di freestyle. Le course race sono il cuore del campionato: qui contano costanza, abilità tattica e scelte strategiche. Lo slalom – veloce e adrenalinico – si disputerà con batterie da 8 a 10 atleti, di cui la metà avanzerà al turno successivo, in un formato vicino alla riva altamente spettacolare e facilmente visibile al pubblico. La marathon, long distance con partenza collettiva, metterà alla prova la resistenza e la visione tattica degli atleti. Infine, il freestyle, non competitivo, offrirà puro spettacolo con manovre acrobatiche da ammirare direttamente dalla spiaggia.
La classifica finale sarà determinata dalla somma dei risultati di 10 prove (course race, slalom e marathon), con il freestyle valutato separatamente.
A completare il programma, tante attività collaterali anche per accompagnatori e famiglie: escursioni nella natura maremmana, relax sulla spiaggia attrezzata, esperienze all’aria aperta e intrattenimento per i più piccoli. Il Campionato Europeo Windsurfer è anche una manifestazione da vivere in compagnia, nello spirito Windsurfer: dove ognuno – atleta o accompagnatore – può sentirsi parte di una grande community.
Il Centro Velico Punta Ala si trova sotto la storica Torre Civette, a sud di Cala Violina, all’interno del PuntAla Camp & Resort, che sarà la base logistica della competizione e il cuore delle attività sociali. Il resort si trasformerà in un vero “villaggio olimpico”: tutte le aree – rimessaggio, spiaggia, alloggi, ristoranti – saranno raggiungibili a piedi, in un ambiente sicuro e immerso nella natura.
Ogni sera sarà occasione di momenti sociali, con l’immancabile Cena dei Regatanti prevista per venerdì, Happy Hour tutte le sere e musica dal vivo.
Il Campionato Europeo Windsurfer 2025 è pronto a scrivere un nuovo capitolo: sfide avvincenti, energia in acqua e tanto spirito di squadra. Perché il windsurf è prima di tutto una grande famiglia.
Che tu sia un atleta, un accompagnatore o un curioso alla prima esperienza, ti aspettiamo a Punta Ala per vivere tutto questo. Insieme.
Per info e iscrizioni: https://www.centrovelicopuntaala.it/regate/campionato-europeo-windsurf-2025/
Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto
Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione
Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia
Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470
Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata
Il bilancio finale parla chiaro: tre podi, tutti arrivati dalle discipline “foil”, oggi centrali nella vela olimpica. Argento per Marta Maggetti e Riccardo Pianosi, bronzo per Nicolò Renna
Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo
Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo
Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo
Sul podio anche Joanna e Tuoni e Fulmini; conclusa anche la seconda manche del classico appuntamento perfettamente organizzato come ogni anno dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia