lunedí, 16 febbraio 2026

PERSICO 69F

Persico 69F: Grand Prix 4.1 a Puntaldia

persico 69f grand prix puntaldia
redazione

Young Azzurra torna in Sardegna, nelle acque di Puntaldia, per l’ultimo Grand Prix dell’anno del circuito Persico 69F Cup. L’evento sarà preparatorio alla finale della Youth Foiling Gold Cup (a Cagliari dal 21 ottobre al 3 novembre), manifestazione internazionale nata come alternativa alla Youth America’s Cup, annullata lo scorso anno a causa della pandemia.

Per il Grand Prix 4.1, Young Azzurra scenderà in acqua provando una nuova configurazione dell’equipaggio proposta dal coach Gabriele Bruni in seguito a valutazioni emerse in agosto durante la seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup, a Limone sul Garda. Ettore Botticini sarà sempre al timone del monotipo Persico 69F mentre alla randa ci sarà Federico Colaninno, si alterneranno a bordo, subentrando nel ruolo di Flight controller, Francesca Bergamo ed Erica Ratti. L’obiettivo è trovare la formazione perfetta ottimizzando al meglio tutte le potenzialità del team, in modo da portare al massimo il livello di competitività di Young Azzurra.

Gabriele Bruni, coach di Young Azzurra: “Con questa nuova configurazione cercheremo di avere più potenza alla randa e al gennaker. Le ragazze sono molto agili e durante l’ultimo evento a Limone sul Garda ci siamo resi conto di quanto essere svelti e dinamici su questa barca, soprattutto in condizioni di vento instabile, possa fare la differenza. Stiamo facendo degli esercizi di visualizzazione per memorizzare tutti i movimenti e questa regata ci servirà appunto per allenarci.”

Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS: “L’evento di Puntaldia è strategicamente fondamentale, consentirà al team di definire assetti e dinamiche a bordo, a circa due settimane prima della finale della Youth Foiling Gold Cup. Fin da inizio anno abbiamo puntato a conquistare una posizione sul podio di questa manifestazione internazionale e il circuito Persico 69F Cup è stata una perfetta piattaforma di allenamento. Ovviamente, lo spirito con cui si prende parte a una regata è sempre quello di vincere e questo è quello che il team proverà a fare anche a Puntaldia. Buon vento a tutti!”

Le regate del Grand Prix 4.1 inizieranno domani per concludersi domenica, 3 ottobre. Young Azzurra, già vittoriosa in tre tappe del circuito Persico 69F Cup, dovrà affrontare altri otto team: Flying Nikka 74, Flying Nikka 47, ChinaOne Ningbo, Young Azzurra, Uon Sailing Team – Portugal, Tixwave/Timeon, Okalys Youth Project, FIN1Racing e Balthasar.

 


30/09/2021 17:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci