Un successo il 48°Campionato Italiano Meteor, concluso lo scorso sabato 5 giugno. Tutto ha contribuito all’ottima riuscita dell’evento ospitato del Circolo della Vela Talamone; uno scenario meraviglioso, la baia del borgo toscano con sfondo il castello di Talamone; all’orizzonte l’isola del Giglio, il cielo azzurro. Il vento, leggero, non è mancato, se non l’ultimo giorno di prove mandando a casa tutti senza nulla di fatto.
Numerosa la partecipazione, sulla linea di partenza 33 imbarcazioni rappresentative di tutte le flotte d’Italia. Otto le prove portate a termine.
Vincitore indiscusso Pekora Nera di Davide Sampiero, della flotta di La Spezia. “Finalmente dopo tanti anni di piazzamenti anche importanti, vittorie agli Italiani Mach Race di classe, è arrivata questa soddisfazione inseguita da un po’” ha commentato Sampiero che è anche vincitore del circuito nazionale del”Trofeo del Timoniere”, concluso lo scorso maggio a Santa Marinella. “ La vittoria non è solo mia ma del mio equipaggio, formato Cesare Boldrin ed Alessandro Giummelli.” Ha tenuto a sottolineare il timoniere più forte d’Italia.
Risultati costanti, poche sbavature, la soddisfazione anche di un primo di giornata, hanno premiato l’equipaggio di Malandrina, di Marco Sacchi vice campione di Italia, della flotta del Verbano.
Grisù, da pochissimo passato ad Enrico Orrico, della flotta di La Spezia vince il terzo posto in classifica.
La Flotta di La Spezia vince infine il Trofeo Locatelli, per il miglior punteggio ottenuto dalla somma dei risultati dei suoi iscritti al campionato.
Un campionato molto tecnico per le condizioni meteo: il vento, leggero con cambi di direzione non sempre prevedibili, ha reso complicato e mai scontato la lettura del campo di regata. Ottimo il lavoro del Comitato di Regata, presieduto da Giampaolo Tugnoli: allineamenti perfetti, regate veloci, cambi di percorso decisi con tempestività.
Alto il livello dei primi dieci timonieri in gara, tra i quali si evidenzia Andrea Pazza, della flotta di Caldonazzo a bordo di Senza Intoppi, unico equipaggio ad aver conseguito due primi di giornata sulle 8 prove svolte ed il ritorno dell’otto volte Campione d’Italia, Enrico Negri a bordo di Gullisara della flotta del Verbano che il prossimo anno ospiterà la 49° edizione del Campionato Nazionale a Maccagno, come annunciato in occasione dell’Assemblea di Classe svolta nella suggestiva location del Circolo ospitante, con tramonto e panorama mozzafiato.
Nella stessa Assemblea è stato eletto il nuovo direttivo della Classe, in carica per i prossimi due anni. Un consiglio che a differenza della storia della Classe, vede coinvolti questa volta una squadra composta da 7 consiglieri tutti regolarmente eletti dall’assemblea dei soci. A coadiuvare il lavoro del neo Presidente, Mario Forgione, il segretario, Alessandro Ferrara, il più giovane del team che si completa con Michele Marin, Giuseppe Sfondrini, Davide Sampiero, Massimo Mellini ed Antonella Panella.
Prossimo appuntamento nazionale della classe sarà a La Spezia per l’Italiano Mach Race in programma l’11 e 12 settembre.
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Finita la Nelson Cup ad Antigua però non c’è tempo per fermarsi: in calendario l’Antigua 360 attorno all’isola e, soprattutto, la RORC Caribbean 600, una delle offshore più spettacolari del panorama internazionale