martedí, 19 marzo 2024

HOBIE CAT

Oltre 250 Hobie Cat in 5 classi diverse per il Mondiale ed Europeo

oltre 250 hobie cat in classi diverse per il mondiale ed europeo
redazione

Una formula ormai di successo della Classe internazionale Hobie è quella di abbinare nella stessa manifestazione che si svolge in Europa il Campionato Mondiale Multiclasse (Hobie Cat 14, Hobie Dragoon, Hobie Wild Cat e Hobie Tiger) e il Campionato Europeo Hobie Cat 16 (assoluto e le altre categorie).
Ad ospitare l'evento clou 2017 questa volta è toccato Noordwijk in Olanda che con una bellissima spiaggia ed un'organizzazione impeccabile ha raccolto oltre 250 equipaggi provenienti da oltre 26 nazioni.
Nonostante la distanza, quest'anno c’è stata una grandissima partecipazione di equipaggi italiani presenti con ben 26 imbarcazioni al Mondiale Dragoon, all’Europeo HC 16, all’Europeo HC 16 Youth (HC 16 spi), all’Europeo Femminile HC 16 e all’HC16 spi Cup.
Nei primi quattro giorni di regata, dal 20 al 23 luglio, si sono svolti i Campionati del Mondo Dragoon e Hobie Cat 14 e il Campionato Europeo Youth (Hobie Cat 16 spi).
Nei Dragoon, su una flotta di 30 barche, l’ equipaggio Andrea Giubilei - Matteo Difrancescantonio ha conquistato un prestigiosissimo podio di bronzo seguito a poca distanza con un  6° posto da Eleonora Tabussi - Leonardo Matarazzo. Entro i primi 10 Filippo Palumbo - Carlo Mustacchi 8° posto, Arto Carl Hirsh - Sara Anita Brugnacca al 9° posto.
Al Campionato Europeo Youth su una flotta di 23 barche grande affermazione con un fantastico argento di Riccardo Del Prete- Alice Cialfi. Entro i primi 10 troviamo un altro equipaggio italiano formato sa Massimiliano De Palma - Lorenzo Iacobelli all’8° posto.
Dal 22 al 23 si sono svolti anche i campionati Europei Femminili e le varie categorie Master. Nella Categoria Master ottima prestazione dell'equipaggio italiano Franco Bove - Daniela Groos che sfiorano il podio conquistando un meritatissimo 4° posto.
Archiviata la prima fase di questo bellissimo campionato, come da programma il 24 luglio è partita la seconda fase del campionato con i primi due giorni dedicati alle regate di selezione sul posto al Campionato Europeo Hobie Cat 16. Finalmente il 26 luglio iniziano i Campionati Europei Hobie Cat 16 (Gold e Silver Fleet) e i Campionati del mondo Wild Cat e Hobie Tiger.
Nella Gold Fleet, formata da 57 equipaggi, hanno regatato 7 equipaggi italiani di cui 5 provenienti dalle prequalifiche basate sulla Ranking List Italiana e 2 che si sono qualificati sul posto partecipando alle regate di selezione.
Le regate sono state caratterizzate da condizioni meteo marine molto variabili. La corrente come prevedibile l’ha fatta da padrone soprattutto in condizioni di vento medio leggero ma anche le regate corse con venti superiori ai 25-30 hanno messo a dura prova le abilità tecniche di tutti gli equipaggi. Purtroppo, a causa di una forte mareggiata che impedito di scendere in acqua, gli ultimi 2 giorni sui quattro in  programma, non si è potuto regatare.
Dopo 8 prove e uno scarto vince il campionato Europeo (Gold Fleet) Hobie Cat 16 il pluricampione tedesco Ingo Delius in equipaggio con Sabine Delius Wenig. Sempre tedeschi i secondi classificati Jens Goritz - Katrin Wiese Dohse e terzi gli olandesi Roger Duijndam - Sonja Steenvoorden. Primo equipaggio italiano i giovanissimi cagliaritani Jacopo Barbera - Elena Puddu al 17.mo posto. 
Numerosa anche la Silver Fleet con 48 equipaggi tra cui al 10.mo posto troviamo il primo equipaggio italiano Giamarco Gini - Elisa Mustacchi.
Nel Mondiale Wild Cat si impone con il suo ennesimo titolo mondiale, l'olimpionico spagnolo Mitch Boot con Rita Boot. Al secondo posto il pluricampione mondiale Hobie Cat sud africano Blaine Doods con Charle Girard e terzi gli spagnoli Jordi Sanchez - Alberto Torne. Nessun italiano in classifica Wild Cat e Hobie Tiger.
Non sono naturalmente mancate le bellissime serate stile Hobie Cat con tanta musica, allegria e per i più grandi, tanta birra!
Durante la cerimonia di premiazione è stato annunciato il luogo e le date del nuovo campionato europeo Multiclasse che si svolgerà in Danimarca dal 20 al 28 Luglio 2018.


05/08/2017 10:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Niji40: Sericano e Rosetti alzano l'asticella a '40

Matteo Sericano, genovese classe 1997, e Luca Rosetti, bolognese di origine romagnola classe 1995, entrano nell’orbita dei Class 40, oggi tra le barche più in voga nella “course au large”

Fiumicino: premiati i vincitori del 43° Campionato Invernale

Premiati a Fiumicino i vincitori della 43ma edizione del Campionato Invernale d'altura di Roma, la manifestazione velica invernale che da fine ottobre ai primi di marzo ha animato il mare antistante le spiagge di Fiumicino ed Ostia

Seconda edizione della Cagliari-Monaco

Manca poco più di un mese alla seconda edizione della regata d’altura che porterà le imbarcazioni partecipanti a solcare il mare verso il Principato di Monaco

Porto Pollo: in acqua i 29er

La flotta in arrivo in Sardegna per la prima regata nazionale di primavera

Concluso l’invernale di Anzio, vincono La Superba nei J24 e Voglia Matta nei Platu 25

Nel fine settimana del 9 e 10 marzo si è concluso il Campionato invernale di Anzio per le classi J24 e Platu 25 e anche il Trofeo Lozzi per la classe J24

Un week end pieno di vento per l'Invernale di San Foca

E' stato un weekend intenso per il campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’. Sabato e domenica, infatti, la flotta PVPT è scesa in mare – sempre al largo di San Foca – per due regate, l’ultima di quelle a bastone e la prima delle ‘lunghe’

Cambusa: “Formaggi & Sorrisi – Cheese and Friends Festival” torna a Cremona dal 12 al 14 aprile

Tutto pronto per l’atteso appuntamento con i sapori della tradizione italiana. “Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival”...

Con Arcipelago 650 parte l'italiano Mini

Al via alle 12.00 di giovedì 14 marzo la Arcipelago 650, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50

Jana Germani: con grinta verso il sogno olimpico

Jana Germani: intervista alla timoniera del doppio olimpico femminile 49er FX, nata e cresciuta velisticamente nel Golfo di Trieste. Dopo la convocazione olimpica arriva il bronzo al mondiale di Lanzarote, conquistato una settimana fa

J24: questo fine settimana ad Anzio parte la nuova stagione agonistica 2024

In programma, oltre ai due ambiti Trofei, il Campionato Europeo in Sardegna. La Superba e Pelle Rossa vincono l’Invernale e il Trofeo Lozzi nelle acque di Anzio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci