giovedí, 18 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4    ocean globe race    barcolana   

HOBIE CAT

Oltre 250 Hobie Cat in 5 classi diverse per il Mondiale ed Europeo

oltre 250 hobie cat in classi diverse per il mondiale ed europeo
redazione

Una formula ormai di successo della Classe internazionale Hobie è quella di abbinare nella stessa manifestazione che si svolge in Europa il Campionato Mondiale Multiclasse (Hobie Cat 14, Hobie Dragoon, Hobie Wild Cat e Hobie Tiger) e il Campionato Europeo Hobie Cat 16 (assoluto e le altre categorie).
Ad ospitare l'evento clou 2017 questa volta è toccato Noordwijk in Olanda che con una bellissima spiaggia ed un'organizzazione impeccabile ha raccolto oltre 250 equipaggi provenienti da oltre 26 nazioni.
Nonostante la distanza, quest'anno c’è stata una grandissima partecipazione di equipaggi italiani presenti con ben 26 imbarcazioni al Mondiale Dragoon, all’Europeo HC 16, all’Europeo HC 16 Youth (HC 16 spi), all’Europeo Femminile HC 16 e all’HC16 spi Cup.
Nei primi quattro giorni di regata, dal 20 al 23 luglio, si sono svolti i Campionati del Mondo Dragoon e Hobie Cat 14 e il Campionato Europeo Youth (Hobie Cat 16 spi).
Nei Dragoon, su una flotta di 30 barche, l’ equipaggio Andrea Giubilei - Matteo Difrancescantonio ha conquistato un prestigiosissimo podio di bronzo seguito a poca distanza con un  6° posto da Eleonora Tabussi - Leonardo Matarazzo. Entro i primi 10 Filippo Palumbo - Carlo Mustacchi 8° posto, Arto Carl Hirsh - Sara Anita Brugnacca al 9° posto.
Al Campionato Europeo Youth su una flotta di 23 barche grande affermazione con un fantastico argento di Riccardo Del Prete- Alice Cialfi. Entro i primi 10 troviamo un altro equipaggio italiano formato sa Massimiliano De Palma - Lorenzo Iacobelli all’8° posto.
Dal 22 al 23 si sono svolti anche i campionati Europei Femminili e le varie categorie Master. Nella Categoria Master ottima prestazione dell'equipaggio italiano Franco Bove - Daniela Groos che sfiorano il podio conquistando un meritatissimo 4° posto.
Archiviata la prima fase di questo bellissimo campionato, come da programma il 24 luglio è partita la seconda fase del campionato con i primi due giorni dedicati alle regate di selezione sul posto al Campionato Europeo Hobie Cat 16. Finalmente il 26 luglio iniziano i Campionati Europei Hobie Cat 16 (Gold e Silver Fleet) e i Campionati del mondo Wild Cat e Hobie Tiger.
Nella Gold Fleet, formata da 57 equipaggi, hanno regatato 7 equipaggi italiani di cui 5 provenienti dalle prequalifiche basate sulla Ranking List Italiana e 2 che si sono qualificati sul posto partecipando alle regate di selezione.
Le regate sono state caratterizzate da condizioni meteo marine molto variabili. La corrente come prevedibile l’ha fatta da padrone soprattutto in condizioni di vento medio leggero ma anche le regate corse con venti superiori ai 25-30 hanno messo a dura prova le abilità tecniche di tutti gli equipaggi. Purtroppo, a causa di una forte mareggiata che impedito di scendere in acqua, gli ultimi 2 giorni sui quattro in  programma, non si è potuto regatare.
Dopo 8 prove e uno scarto vince il campionato Europeo (Gold Fleet) Hobie Cat 16 il pluricampione tedesco Ingo Delius in equipaggio con Sabine Delius Wenig. Sempre tedeschi i secondi classificati Jens Goritz - Katrin Wiese Dohse e terzi gli olandesi Roger Duijndam - Sonja Steenvoorden. Primo equipaggio italiano i giovanissimi cagliaritani Jacopo Barbera - Elena Puddu al 17.mo posto. 
Numerosa anche la Silver Fleet con 48 equipaggi tra cui al 10.mo posto troviamo il primo equipaggio italiano Giamarco Gini - Elisa Mustacchi.
Nel Mondiale Wild Cat si impone con il suo ennesimo titolo mondiale, l'olimpionico spagnolo Mitch Boot con Rita Boot. Al secondo posto il pluricampione mondiale Hobie Cat sud africano Blaine Doods con Charle Girard e terzi gli spagnoli Jordi Sanchez - Alberto Torne. Nessun italiano in classifica Wild Cat e Hobie Tiger.
Non sono naturalmente mancate le bellissime serate stile Hobie Cat con tanta musica, allegria e per i più grandi, tanta birra!
Durante la cerimonia di premiazione è stato annunciato il luogo e le date del nuovo campionato europeo Multiclasse che si svolgerà in Danimarca dal 20 al 28 Luglio 2018.


05/08/2017 10:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Izola: ILCA 4, finalmente il vento

La brezza ha finalmente fatto capolino a Izola, Slovenia, il quarto giorno dell'ILCA 4 Youth European Championships & Open European Trophy

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci