mercoledí, 12 dicembre 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    premi    seatec    recordate    star    sydney hobart    regate    protezione civile    circoli velici    golden globe race    america's cup    formazione    turismo    crociere    j24    press    campionati invernali    attualità   

HOBIE CAT

Oltre 250 Hobie Cat in 5 classi diverse per il Mondiale ed Europeo

oltre 250 hobie cat in classi diverse per il mondiale ed europeo
redazione

Una formula ormai di successo della Classe internazionale Hobie è quella di abbinare nella stessa manifestazione che si svolge in Europa il Campionato Mondiale Multiclasse (Hobie Cat 14, Hobie Dragoon, Hobie Wild Cat e Hobie Tiger) e il Campionato Europeo Hobie Cat 16 (assoluto e le altre categorie).
Ad ospitare l'evento clou 2017 questa volta è toccato Noordwijk in Olanda che con una bellissima spiaggia ed un'organizzazione impeccabile ha raccolto oltre 250 equipaggi provenienti da oltre 26 nazioni.
Nonostante la distanza, quest'anno c’è stata una grandissima partecipazione di equipaggi italiani presenti con ben 26 imbarcazioni al Mondiale Dragoon, all’Europeo HC 16, all’Europeo HC 16 Youth (HC 16 spi), all’Europeo Femminile HC 16 e all’HC16 spi Cup.
Nei primi quattro giorni di regata, dal 20 al 23 luglio, si sono svolti i Campionati del Mondo Dragoon e Hobie Cat 14 e il Campionato Europeo Youth (Hobie Cat 16 spi).
Nei Dragoon, su una flotta di 30 barche, l’ equipaggio Andrea Giubilei - Matteo Difrancescantonio ha conquistato un prestigiosissimo podio di bronzo seguito a poca distanza con un  6° posto da Eleonora Tabussi - Leonardo Matarazzo. Entro i primi 10 Filippo Palumbo - Carlo Mustacchi 8° posto, Arto Carl Hirsh - Sara Anita Brugnacca al 9° posto.
Al Campionato Europeo Youth su una flotta di 23 barche grande affermazione con un fantastico argento di Riccardo Del Prete- Alice Cialfi. Entro i primi 10 troviamo un altro equipaggio italiano formato sa Massimiliano De Palma - Lorenzo Iacobelli all’8° posto.
Dal 22 al 23 si sono svolti anche i campionati Europei Femminili e le varie categorie Master. Nella Categoria Master ottima prestazione dell'equipaggio italiano Franco Bove - Daniela Groos che sfiorano il podio conquistando un meritatissimo 4° posto.
Archiviata la prima fase di questo bellissimo campionato, come da programma il 24 luglio è partita la seconda fase del campionato con i primi due giorni dedicati alle regate di selezione sul posto al Campionato Europeo Hobie Cat 16. Finalmente il 26 luglio iniziano i Campionati Europei Hobie Cat 16 (Gold e Silver Fleet) e i Campionati del mondo Wild Cat e Hobie Tiger.
Nella Gold Fleet, formata da 57 equipaggi, hanno regatato 7 equipaggi italiani di cui 5 provenienti dalle prequalifiche basate sulla Ranking List Italiana e 2 che si sono qualificati sul posto partecipando alle regate di selezione.
Le regate sono state caratterizzate da condizioni meteo marine molto variabili. La corrente come prevedibile l’ha fatta da padrone soprattutto in condizioni di vento medio leggero ma anche le regate corse con venti superiori ai 25-30 hanno messo a dura prova le abilità tecniche di tutti gli equipaggi. Purtroppo, a causa di una forte mareggiata che impedito di scendere in acqua, gli ultimi 2 giorni sui quattro in  programma, non si è potuto regatare.
Dopo 8 prove e uno scarto vince il campionato Europeo (Gold Fleet) Hobie Cat 16 il pluricampione tedesco Ingo Delius in equipaggio con Sabine Delius Wenig. Sempre tedeschi i secondi classificati Jens Goritz - Katrin Wiese Dohse e terzi gli olandesi Roger Duijndam - Sonja Steenvoorden. Primo equipaggio italiano i giovanissimi cagliaritani Jacopo Barbera - Elena Puddu al 17.mo posto. 
Numerosa anche la Silver Fleet con 48 equipaggi tra cui al 10.mo posto troviamo il primo equipaggio italiano Giamarco Gini - Elisa Mustacchi.
Nel Mondiale Wild Cat si impone con il suo ennesimo titolo mondiale, l'olimpionico spagnolo Mitch Boot con Rita Boot. Al secondo posto il pluricampione mondiale Hobie Cat sud africano Blaine Doods con Charle Girard e terzi gli spagnoli Jordi Sanchez - Alberto Torne. Nessun italiano in classifica Wild Cat e Hobie Tiger.
Non sono naturalmente mancate le bellissime serate stile Hobie Cat con tanta musica, allegria e per i più grandi, tanta birra!
Durante la cerimonia di premiazione è stato annunciato il luogo e le date del nuovo campionato europeo Multiclasse che si svolgerà in Danimarca dal 20 al 28 Luglio 2018.


05/08/2017 10:55:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Golden Globe Race: tratta in salvo Susie Goodall

Susie Goodall è stata finalmente recuperata 2.000 miglia a ovest di Capo Horn dall'equipaggio della nave cargo registrata a Hong Kong MV Tian

Lazio e Campania: allerta meteo sulle zone costiere per domenica 9 dicembre

Previsti anche venti di burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a tempesta, sulla Sardegna in estensione a Sicilia e Calabria

Ambrogio Beccaria e Geomag campioni di Francia!

Primo italiano a vincere il Campionato francese in solitario in classe serie (Championnat de France Promotion Course au Large), Ambrogio Beccaria, 27 anni, l’8 dicembre scorso Beccaria ha ricevuto la medaglia d’oro presso il Nautic de Paris

Circolo Vela Gargnano: il bilancio del 2018

Gorla e Centomiglia, il ritorno della classe Star, i successi delle squadre giovanili, l'alternanza scuola lavoro, le Università di Brescia e Padova. Il prossimo anno si annuncia un Settembre a tutta vela con le classi Olimpiche e gli equipaggi azzurri

America's Cup: c'è anche Malta con una sfida molto italiana

Il Team Principal dell'Altus Challenge di Malta è Pasquale Cataldi, un uomo d'affari italiano nato a Malta, fondatore e CEO della multinazionale del settore immobiliare e dello sviluppo, Altus

J24: a Four K la prima manche dell’lnvernale di Cervia

Stefano Leporati con il suo J24 Ita 500 Four K vince la prima manche dell’lnvernale Monotipi di Cervia

Sydney/Hobart: sarà ancora lotta tra Comanche e Wild Oats XI

Il record è di LDV Comanche, che lo scorso anno ha impiegato 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi per coprire le 628 miglia del percorso

Invernale di Anzio: Calipso Enway e La Superba continuano a dominare

Domenica 2 dicembre il golfo di Anzio e Nettuno ha regalato un’altra splendida giornata per la 44° edizione del Campionato Invernale, consentendo di disputare la quarta prova per le classi Altura e ben tre prove per i J24

Fincantieri: varata a Marghera Carnival Panorama

È stata varata oggi nello stabilimento Fincantieri di Marghera, “Carnival Panorama”, nuova nave destinata a Carnival Cruise Line, brand del gruppo statunitense Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico

My Fin vince per il terzo anno il Trofeo Città di Viareggio

I portacolori del Club Nautico Versilia Bresci e Galeassi fanno poker di vittorie di giornata e si aggiudicano anche dell’edizione 2018

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci