giovedí, 21 marzo 2019

MELGES 20

Melges 20, Lerici: comanda Russian Bogatyrs

melges 20 lerici comanda russian bogatyrs
Roberto Imbastaro

E’ ufficialmente iniziata quest’oggi, con la disputa di due prove, la terza tappa europea della Melges 20 World League ospitata dal Circolo Vela Erix sul campo di regata di Lerici.
 
Due le prove disputate con vento leggero ma stabile che ha messo a dura prova l’intuito dei tattici e l’abilità dei timonieri nel cogliere sempre la migliore pressione sul percorso. Il campione Melges World League in carica (nonché Campione Europeo) Russian Bogatyrs di Igor Rytov dimostra immediatamente di avere il passo e la velocità dei giorni migliori e, con grande determinazione, conquista la prova inaugurale dominando dal primo all’ultimo metro una flotta nervosa che aveva costretto il Comitato ad una procedura di partenza con bandiera “uniform”. Russian Bogatyrs precede sulla linea di arrivo il connazionale Pirogovo di Alexander Ezhkov e Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato.
 
La seconda prova di giornata (anch’essa con bandiera “uniform” dopo un richiamo generale) risulta invece una sfida apertissima e incerta che si risolve solo negli ultimissimi metri di regata quando l’equipaggio italiano di Spirit of Nerina, con Andrea Ferrari al timone, riesce a trovare la raffica migliore chiudendo primo sul traguardo. Alle sue spalle ancora un solidissimo Russian Bogatyrs (che con questo parziale blinda la leadership provvisoria) e l’attuale leader di circuito Nika di Vladimir Prosikhin.
 
I colori russi comandano attualmente anche la classifica corinthian con Alex Team di Alexander Mikhaylik che precede i padroni di casa di Erix A, l’equipaggio del Circolo Vela Erix, Club organizzatore dell’evento.
 
Domani alle ore 12.00 è previsto il colpo di cannone per la seconda giornata di regata della tappa lericina della Melges World League 2018.

La Melges World League conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails, Toremar, Lavazza, Melges Europe, con la collaborazione dei partner locali Lerici Coast, La Lince, Consorzio Nautico La Spezia, Motorvela, Cantieri Canaletti e con il patrocinio del Comune di Lerici.

Melges World League ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smerarlda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.

 


22/06/2018 23:08:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

IV Women’s Sailing Cup Italia per AIRC

Al Porto Turistico di Chiavari dal 22 al 24 marzo 2019 3 giorni di regate, azioni eco-friendly, fitness, mercato dell’artigianato e alimentare, talent show in cucina e tanto altro ancora

Paul & Shark Trophy: vincono i russi di Bunker Prince all’ultimo respiro

La classifica generale dopo sette prove quindi vede due team a pari punti, gli inglesi di Blue Haze i russi di Bunker Prince, che tuttavia grazie a migliori piazzamenti parziali si aggiudicano il Paul & Shark Trophy 2019

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci