Terminato il Repechage Round Robin (girone di ripescaggio) al Match Cup Sweden, quinta tappa del circuito di match race più competitivo al mondo, il World Match Racing Tour. A Marstrand, isola svedese a nord di Goteborg che ospita l'evento, sono stati disputati ieri gli ultimi tre turni dei sette in programma.
Mentre sei team erano già entrati di diritto nei quarti di finale, gli otto equipaggi esclusi si sono dati battaglia in questo secondo girone, ultima chance di qualificazione. Due i posti in palio per gli equipaggi in ripescaggio, che sono stati assegnati dopo due giorni di regate allo svedese Johnie Berntsson e al francese Sebastien Col (numero uno della ranking mondiale). Entrambi hanno totalizzato 6 vittorie e una sola sconfitta.
Purtroppo per Francesco Bruni e il nostro team Joe Fly Match Race, unico equipaggio italiano presente, la bella vittoria ottenuta nel match contro il campione neozelandese Adam Minoprio, attualmente primo nella classifica generale del circuito, non è stata certamente sufficiente per passare il turno.
Raggiunto al telefono, lo skipper palermitano Francesco "Checco" Bruni ha così analizzato questa serie poco fortunata: "Lo stato di forma non è dei migliori. Ho pagato tantissimo la scarsa conoscenza della barca (DS37), che gli altri sembrano saper gestire meglio essendo una delle più utilizzate nei circuiti di match race. L'inesperienza, oltre al livello certamente molto competitivo, sono stati i fattori determinanti di questo debutto poco felice. Ogni giorno abbiamo imparato qualcosa di nuovo su questa barca, ma devo ancora raggiungere la sensibilità necessaria nell'accelerazione in partenza. Faremo comunque tesoro di questa esperienza per le prossime regate"
Esclusi dalla seconda fase dell'evento anche nomi illustri come l'inglese Ian Williams (campione mondiale in carica) e lo stesso Adam Minoprio. Mancata qualifica anche per il danese Peter Wibroe e i locali Mattias Rahm e Bjorn Hansen, rispettivamente vincitori dell'edizione 2008 e 2007 del Match Cup Sweden.
Gli skipper che si erano già qualificati nel primo girone sono gli australiani Torvar Mirsky e Peter Gilmour (sei volte vittorioso in questa regata nei suoi 15 anni di storia), i francesi Damien Iehl, Mathieu Richard e Philippe Presti, ed infine lo svedese Magnus Holmberg.
Nella scelta degli avversari diretti per i quarti di finale, il francese Mathieu Richard si è espresso per uno scontro contro il connazionale Philippe Presti; l'australiano Peter Gilmour incontrerà lo svedese Johnie Berntsson; la scelta del francese Damien Iehl è invece ricaduta sul locale Magnus Holmberg. La giovane promessa australiana Torvar Mirsky fronteggerà lo specialista francese Sebastien Col.
Il Match Cup Sweden si concluderà domenica 5 luglio, con le semifinali e le finali.
Il prossimo appuntamento con il team Joe Fly Match Race sarà invece a settembre a St. Moritz, per un'altra tappa del World Match Racing Tour.
Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno