martedí, 30 dicembre 2025

DISABILI

Mare per Tutti a Lignano Sabbiadoro

mare per tutti lignano sabbiadoro
redazione

A Lignano Sabbiadoro il Mare è per tutti, con le uscite in mare inclusive a bordo del catamarano accessibile Lo Spirito di Stella che partirà proprio da Lignano Sabbiadoro (UD) a fine aprile 2018 per il giro d'Italia a tappe che si concluderà a Genova portando il messaggio di uguaglianza e accessibilità in ogni Città ospitante.
Tutti, con approccio inclusivo, potranno essere a bordo, sia nelle uscite giornaliere nelle sedi di tappa, che nelle navigazioni di trasferimento tra una Città e l'altra, coadiuvati dallo staff dell'equipaggio che consentirà di poter trasferire istruzioni operative per i neofiti e implementare il bagaglio di chi ha più dimestichezza con il piacere di navigare sospinti dal vento.
Diversi equipaggi si alterneranno a bordo condividendo esperienze, scelte di navigazione, confronti umani, dove la diversità è riconosciuta come risorsa e dove non vi sono barriere mentali e fiscihe.
Con questo mezzo nautico, a giugno 2017, il team Tiliaventum composto da 2 disabili non passeggeri, ma attivissimi navigatori, ha affrontato l'impegnativa traversata transatlantica New York-Portimao (POR) sempre all'interno del progetto WOW, ideato dal vulcanico Andrea Stella, illustre Socio Tiliaventum, con a bordo la Convenzione ONU dei diritti dei disabili raccolta dalle mani del Segretario Gutierrez e divulgata in tutto il più ampio itinerario (Miami-Trieste), oltrechè consegnata al Papa Francesco e al Dalai Lama, il tutto a ulteriore conferma che se l'oceano non ha barriere non vi devono essere nella vita di tutti i giorni.
Le giornate previste a Lignano Sabbiadoro (UD) saranno il 28-29-30/04 e 01/05 quando poi il catamarano salperà per la successiva destinazione veneziana.
Durante queste giornate di permanenza nella Città di mare friulana chiunque potrà essere a bordo, gratuitamente, per incontri, uscite in mare, veleggiate giornaliere, momenti aggregativi sia in mare che a terra grazie all'ospitalità presso Marina Punta Faro ... e non mancheranno piacevoli sorprese.


10/03/2018 11:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci