Si è aperta oggi, 31 Marzo 2023, la nona edizione di Una Vela Senza Esclusi evento sportivo e sociale diventato ormai un must per la Sezione Palermo della Lega Navale Italiana, che da anni svolge attività destinata all’integrazione e all’inclusione attraverso lo sport della vela.
La manifestazione, che si svolgerà a Palermo dal 1 al 2 Aprile, si è aperta ufficialmente questa mattina alle ore 11, con la conferenza stampa svoltasi presso i locali dell’ex Fonderia Oretea alla Cala. Alla conferenza ha fatto gli onori di casa Giuseppe Tisci, Presidente LNI di Palermo accogliendo i numerosi ospiti tra i quali Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrara, presidente della commissione allo sport dell’ARS, il Dott. Carlo Bruno, Delegato Regionale LNI Sicilia Occidentale, Carmelo Forastieri, Presidente Classe Hansa Italia, la Prof.ssa Maria Cristina Maggio, consigliera LNI Palermo e Roberta Cascio, Vice Presidente CIP Sicilia.
Di seguito vi riportiamo alcune delle dichiarazioni rilasciate durante la conferenza:
Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport del Comune di Palermo riferendosi ai vari spunti che in questa giornata hanno toccato lo sport, la nautica, la fragilità, la disabilità ma anche l’attrazione turistica e il recupero della marginalità sociale dichiara tra l’altro “la LNI mette insieme tanti valori importanti ed è per questo che da parte dell'amministrazione comunale non può e non deve mancare un contributo in termini fattivi rispetto alle mille problematiche che in ordine ai temi dell’impiantistica piuttosto che, in generale, alla partecipazione al mondo dello sport che la città di Palermo vive ancora oggi, temi sui quali l’amministrazione comunale sta cercando soluzioni concrete".
Fabrizio Ferrara, presidente della commissione allo sport dell’ARS: “L’inclusione è e deve essere il motore che muove lo sport, lo sport è salute e deve dare a tutti la possibilità di gioirne. Come presidente della commissione Sport dell’Assemblea regionale siciliana saremo al fianco di tutte le iniziative come questa che possano portare in alto il nome dello sport, il nome della città di Palermo e della regione siciliana per vivere con gioia lo sport anche come un momento di festa.”
Il Dott. Carlo Bruno, Delegato Regionale LNI Sicilia Occidentale ha lanciato un monito sul futuro delle attività che tanto faticosamente vengono svolte dai club sportivi perché “se non si legifera per la protezione delle piccolissime concessioni marittime che abbiamo nel mondo dello sport rischiamo di essere schiacciati dagli eventi futuri”
Beppe Tisci, Presidente della LNI Palermo è felicissimo di questi dieci anni e ricorda “il primo giorno in cui abbiamo voluto fortemente una imbarcazione inclusiva, siamo partiti solo con le azzurre 600, ora siamo arrivati a un campionato nazionale con le Hansa 303, una regata che farà parte di un circuito nazionale di 3 regate per formare la rating nazionale della classe e siamo contenti che Palermo sarà, ancora una volta, al centro di tutto il percorso di inclusione sportiva e sociale italiana”
Carmelo Forastieri, presidente della Classe Hansa si dice felice in quanto, per questa IX edizione di Una vela senza esclusi “ci saranno 25 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. È un evento bellissimo, il mare di Palermo si colorerà dei colori gioiosi, tutti diversi, delle vele delle Hansa”
Tutte le autorità - sportive, marittime e istituzionali – hanno dato, con la loro presenza, un segnale forte di quanto tali progetti siano condivisi e di come il tema dell’inclusione sia fortemente sentito grazie anche alle iniziative costantemente portate avanti dalla Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana con passione, amore, volontà e amicizia.
Nel pomeriggio, gli atleti hanno già fatto una prima uscita in mare di allenamento e si ritroveranno nel Golfo di Palermo, domani 1° aprile, per le prime prove di regata.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17
Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia
Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet
Dal traffico di migranti alla protezione ambientale: confiscata nel 2024 e recuperata dalla Lega Navale Italiana dopo un anno di lavori, “Sentinella Blu” salpa per una missione scientifica di tre mesi lungo la rotta ionico-adriatica
The Ocean Race: nasce "United by the Ocean", Paul Meilhat e Mariana Lobato lanciano la sfida per il 2026 e il giro del mondo 2027