venerdí, 22 marzo 2019

VELA PARALIMPICA

A Lignano si esce in mare su "Lo Spirito di Stella"

lignano si esce in mare su quot lo spirito di stella quot
Roberto Imbastaro

Giornate di mare inclusive per tutti a Lignano Sabbiadoro il 20-21 ottobre a bordo del catamarano accessibile Lo Spirito di Stella e di altri mezzi a vela messi a disposizione per l'occasione da Tiliaventum per uscite a vela dalla base accessibile a Marina Punta Faro in cui tutti possono essere a bordo.
WoW-Wheels On Waves è il progetto 2018 ideato dal vulcanico Andrea Stella che ha visto il catamarano partire a inizio maggio proprio da Lignano Sabbiadoro ed effettuare, a tappe, il periplo d'Italia ospitando, sia nelle navigazioni di trasferimento che nelle giornate dedicate in ogni sede di tappa, centinaia di persone e diffondere il messaggio della Convenzione ONU sui diritti dei dissabili e dell'Universal Design.
L'occasione lignanese conclude l'annata del catamarano e prosegue le attività di mare per tutti che Tiliaventum organizza durante tutto l'anno con ulteriori navigazioni dedicate e con la possibilità di essere a bordo, domenica 21 ottobre, alla Punta Faro-Juris-Rotary Cup, su barche a vela d'altura, regata che si svolge nello specchio acqueo antistante la Città di mare friulana prommossa dal Marina e Rotary locali.
Non è nuova la possibilità per tutti di fare parte degli equipaggi durante manifestazioni sportive non paralimpiche: Tiliaventum, oltre a promuovere ed ottenere, primi in Italia, per 5 soci la patente nautica tipo C, ha in piu' occasioni organizzato team per tutti (dalla recente meorabile Barcolana 50, alla Barcolana Classic, al Campionato Autunnale della Laguna, alla ICE Cup, alla Juris Cup, alla Punta Faro Cup, e tante altre) con equipaggi che a bordo condividono esperienze, scelte di navigazione, confronti umani, dove la diversità è riconosciuta come risorsa e dove non vi sono barriere mentali.
A terra verrà allestito specifico spazio dedicato per accogliere al meglio tutti con ritrovi aggregativi, incontri, presentazioni delle attività.
La sera del 20 ottobre, sempre a Marina Punta Faro al rientro dalle veleggiate per tutti, ci sarà la presentazione del libro di Andrea Stella "Sfida sull'oceano", dei progetti "mare Per Tutti" e WoW che si concluderanno con buffet aperto a tutti.
Programma:
20/9 ore 09:30-12:30 uscita a bordo Catamarano ore 14:00-17:00 uscita a bordo Catamarano
20/9 ore 19:30 serata conviviale con presentazione libro di A. Stella "Sfida sull'Oceano", dei progettti Mare per Tutti e WoW
21/9 ore 10:00-14:30 uscita a bordo Catamarano
21/9 ore 10:00 uscita a bordo mezzi Tiliaventum e partecipazione regata Punta Faro-Juris-Rotary Cup 

Il tutto è reso possibile grazie ai parner dei progetti inclusivi
Fluid-o-Tech, 
outletarredamento.it, VentudieGroup, Studio Bazzo, Intras Lignano, Marina Punta Faro Resort, Banca di Udine

 


17/10/2018 19:21:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci