domenica, 13 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    vele d'epoca    ambiente    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    wwf   

NOMINE

LegaVela, Roberto Emanuele de Felice confermato alla presidenza

Roberto Emanuele de Felice è stato rieletto alla presidenza della Lega Italiana Vela. L'Assemblea elettiva si è tenuta ieri presso la prestigiosa sede romana della Garofalo Health Care e in streaming. Eletto anche il Consiglio direttivo con le conferme di Alessandro Maria Rinaldi (Circolo Canottieri Aniene), Corrado Fara (Yacht Club Costa Smeralda), Francesco Verri (Club Velico Crotone) e con l'ingresso dei consiglieri Paolo Acinapura (Compagnia della Vela Venezia), Diego Franchini (Società Canottieri Garda Salò) e Costanzo Villa (Yacht Club Gaeta). Eletta come Revisore dei conti Laura Caccavari.
Il presidente de Felice ha voluto porgere il suo ringraziamento per il proficuo lavoro svolto ai consiglieri uscenti e a augurato buon lavoro ai neo eletti. De Felice ha poi analizzato l’attività di questi ultimi due anni con un 2020 segnato dall’improvvisa pandemia e un 2021 che si è concluso nel migliore dei modi, con lo svolgimento del Campionato italiano assoluto a Rimini.

“Il nostro ringraziamento va allo Yacht Club Rimini – ha voluto evidenziare de Felice – che con grande professionalità e uno sforzo da parte di tutti gli associati ha organizzato egregiamente le manifestazioni a calendario, portando avanti anche un grande lavoro di sensibilizzazione dei club adiacenti che, con entusiasmo, hanno preso parte agli eventi della LegaVela”.

Durante l’Assemblea si è tenuto un costruttivo confronto fra gli associati dal quale è emersa la volontà e l’impegno comune di allargare la base degli aderenti alla Lega Italiana Vela. A tal fine, l’Assemblea ha deliberato la quota associativa annuale per il 2022 di euro 600,00 e ha confermato la quota di ingresso per i nuovi club di euro 500,00, dando altresì mandato al nuovo Consiglio di definire una politica per favorire l’accesso di nuovi club. In quest’ottica, durante l’assemblea sono stati eletti anche i primi Delegati d’Area che avranno il compito di promuovere le iniziative sportive e sociali rivolte ai club velici italiani.

Il presidente della LegaVela Servizi, Alessandro Maria Rinaldi ha voluto ricordare la rinnovata la partnership, grazie alla quale la Lega Italiana Vela è riuscita a chiudere positivamente la stagione: "Anche per il 2022 la LegaVela Servizi metterà a disposizione la propria flotta di J70 per gli eventi della LIV in programma in Adriatico e le sette imbarcazioni monotipo verranno proposte a condizioni agevolate ai club associati che avranno necessità di usufruire delle imbarcazioni per attività di club, incentive aziendali e qualsiasi altra iniziativa".

Confermato il calendario regate 2022 con due Campionati d'Area (in Tirreno il 12-13 marzo organizzato dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi sugli Este24 e in Adriatico il 23/24 luglio organizzato dallo Yacht Club Rimini sui J/70 ), un Campionato Under 21 e femminile e il Campionato Italiano Assoluto per Club, entrambi in programma a Rimini rispettivamente il 2-3 ottobre e dal 27 al 30 ottobre.

Inoltre è stato rinnovato il Patrocinio al Premio giornalistico-letterario “Carlo Marincovich” per ricordare la passione e la competenza con cui per quasi cinquanta anni il noto giornalista ha scritto di mare, di regate, di motori e che premia le opere che contribuiscono alla diffusione della cultura del mare in Italia ed è stata confermata l’adesione alla Divisione Vela di Marevivo, fondata dalla LIV il 7 marzo 2017 insieme all’Associazione ambientalista Marevivo con l’intento di promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino, sensibilizzare e richiamare l’attenzione sull’importanza della conservazione della biodiversità.

Nella prossima riunione del Consiglio direttivo appena eletto verranno assegnati gli incarichi e definito un programma di sviluppo delle attività che coinvolgerà anche il 2023.


02/02/2022 13:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Il guidone del CRVI a bordo di Luna Rossa

Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

A Riva del Garda l'Act 4 della RS21 Cup Yamamay

Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv

“Le Vele d’Epoca di Imperia”, dal 2 al 6 settembre 2025 la 26ª edizione

Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci