La flotta Melges 20 torna ed essere protagonista anche in Europa dove quest’oggi si è disputato il primo evento continentale della Melges 20 World League 2019.
A Villasimius è andato in scena il “solito copione” che da sempre distingue le regate della Classe Melges 20: grande equilibrio, spettacolo tra le boe e vittorie che si giocano sul filo di lana.
La giornata caratterizzata da vento rafficato di 10/13 nodi di intensità da sud ovest ha visto mettersi subito in evidenza, come conviene al proprio ruolo di Campione del Mondo in carica, Stig di Alessandro Rombelli (con il tattico statunitense Victor Diaz de Leon) che conquista, senza mai vedere messo in discussione il primato, la prova numero 1. Alle sue spalle Boogie di Pierluigi Giannattasio (affiancato da Giulio Desiderato) e un eccellente Siderval (team corinthian) di Marco Giannini.
La seconda prova vede protagonista assoluto Dario Levi al timone del suo Fremito d’Arja (con enrico Fonda alla tattica)che coglie un bullet, risultato pesantissimo ai fini della classifica generale di fine giornata perché lo proietta in testa al gruppo. Ancora un ottimo secondo posto per Boogie mentre la terza piazza sulla linea di arrivo è per l’italiano Caipirnha Jr. di Alessandro Agostinelli (con Gabriele Benussi alla tattica).
La terza e ultima prova di giornata (con vento in crescendo) vede accendersi la lotta di testa in cui si impone di forza il campione in carica della Melges World League European Division Brontolo di Filippo Pacinotti (con Manu Weiller). Al secondo e terzo posto due team russi, rispettivamente Russian Bogatyrs di Igor Rytov e Pirogovo Sailing di Alexander Ezhkov.
La classifica generale provvisoria vede dunque al comando Fremito d’Arja (pt. 13: 6,1,6) a pari punti con Russian Bogatyrs (4,7,2). Stig è terzo (1,4,12) a quattro lunghezze dal duo di testa a pari punti con Boogie e Pirogovo Sialing. Nella divisione corinthian guida Siderval di Marco Giannini (sesto in classifica generale, con i parziali di 3,15,8).
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star