E' un finale che lascia l'amaro in bocca quello del quarto evento della stagione Melges 20 World League per l'equipaggio di Brontolo Racing: dopo le eccellenti prestazioni di ieri, che avevano garantito al team capitanato da Filippo Pacinotti il secondo posto nella classifica generale, a soli sette punti dai Campioni Europei in carica a bordo di Russian Bogatyrs, oggi la giornata non è stata altrettanto positiva.
Dopo il 22° posto nella prima regata odierna, l'equipaggio è stato costretto al ritiro dalla prova successiva a causa di un danno all'albero: nonostante la riparazione di fortuna effettuata in tempi da record, le cose non sono andate meglio nella prova conclusiva, che ha visto Brontolo Racing tagliare il traguardo in ventinovesima posizione.
Risultati, quelli odierni, che hanno fatto scivolare Brontolo Racing al quattordicesimo posto della classifica generale, lasciando campo aperto ai Russi di Russian Bogatyrs, che si sono aggiudicati la vittoria dell'evento di Riva del Garda, seguiti da Victor di Alexander Novoselov e dall'americana Oleander di James Wilson.
Filippo Pacinotti: - "C'è un po' di amarezza per questo risultato, non possiamo dire che la fortuna sia stata dalla nostra parte in quest'ultima giornata a Riva del Garda. Guardiamo avanti, concentriamoci sull'evento conclusivo di stagione e sul Mondiale di Cagliari per tornare in acqua più determinati e forti di prima".
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”