Gargnano- 3 agosto 2014. Si è svolta oggi, nel prato antistante la Marina di Bogliaco, la conferenza stampa di presentazione della Centomiglia 2024 alla presenza del Presidente del Circolo Vela Gargnano Francesco Capuccini, dei consiglieri, del vice sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Gargnano Marco Mascher, del Consigliere Federale Domenico Foschini, Raffaele Valsecchi in rappresentanza della XIV Zona FIV.
Siamo alla settantaquattresima edizione, e la Centomiglia, oltre ad essere una delle regate più famose in acque interne è una delle più longeve.
Il 7 e 8 settembre, con la formula dei due giorni come nella passata edizione, prenderà il via la grande Kermesse che vede coinvolti i velisti sia in acqua che a terra.
Rieletto quest’anno, Capuccini è già stato Presidente dal 2013 al 2015, poi il secondo mandato nel biennio successivo e ora, ha nuovamente accettato la sfida, così come i suoi consiglieri, per la passione nutrita verso la vela ma soprattutto verso un Circolo che ha visto negli anni scendere in acqua i nomi più blasonati del panorama velico mondiale. Attento anche alla disabilità e all’inclusione, il CVG ha sempre dato spazio a progetti di solidarietà che, fortunatamente, sono stati presi ad esempio da altre realtà.
L’edizione 2024, come detto, si svolgerà su due giorni, con il sabato dedicato al Trofeo Bettoni e la domenica al trofeo Gorla. La classifica combinata delle due regate assegnerà, al primo assoluto, il Trofeo della 74ª Centomiglia, oltre ad altri Trofei.
Testimonial 2024 sarà Andrea Mura, il velista sardo che ha da poco completato la Global Solo Challenge, quinto italiano di sempre a circumnavigare il globo in solitario. Suo anche il record delle miglia percorse in 24 ore: 376. Mura sarà grande protagonista con due conferenze (venerdì 6 e sabato 7) in cui verranno mostrate le immagini della sua straordinaria avventura durata 120 giorni.
Spazio per il terzo anno consecutivo anche ai più piccoli con la Cento Junior dedicata agli Optimist e alle derive giovanili under 18. Venerdì 6 settembre alle ore 9 la preparazione delle imbarcazioni e il via alle 13 con percorso Bogliaco, Villa, Gargnano. Ma i velisti in erba saranno protagonisti anche sabato alle 9.30. Un’ora dopo la partenza della Cento, verrà dato il loro start per la seconda prova.
A partecipare invece senza classifica, ma con un ordine di arrivo “non competitivo” saranno i velisti della Cento People, una regata a vele bianche, con percorso ridotto (Bogliaco – Acquafresca – Bogliaco), che vedrà la libera partecipazione di tanti appassionati velisti “non competitivi”, delle famiglie e delle associazioni Onlus che utilizzano la vela come momento aggregante e terapeutico, al fine di promuovere lo sport della vela anche tra le persone diversamente abili (disabili motori e mentali) o semplicemente per un giro in acqua vedendo da vicino le evoluzioni e le tattiche.
Il programma a terra prevede il via della 74ª edizione venerdì alle 18 in piazza a Bogliaco per la cerimonia d’apertura e l’alzabandiera, a seguire, come già anticipato, le immagini più suggestive ed affascinanti dell’impresa di Andrea Mura. In serata i protagonisti saranno gli artisti di strada con le loro magiche acrobazie.
Sabato partenza, come di consueto alle 8,30, per la Centomiglia con un viaggio verso il sud del Garda. Boa di disimpegno a Gargnano e poi la lunga corsa fino a Desenzano con il ritorno davanti al pontile del CVG.
In serata la ‘CentoconGusto’ una cena servita al tavolo per condividere anche i sapori del Garda.
Domenica 8 settembre si riparte, sempre alle 8,30, ma questa volta si andrà verso nord a sfidare in faccia il Peler. Prima boa sarà di fronte all’hotel ‘Eala my LakeSide dream’ (poco prima di capo Reamol), poi boa a Brenzone ed arrivo a Bogliaco.
Ci saranno classifiche per le singole regate e una classifica combinata per le varie classi come i Classe Libera che tornano alla Cento, i monotipi, i Crociera, i multiscafi.
La regata sarà seguita dall’acqua con il commento in diretta sui social di Fabio Colivicchi di Saily e per chi resta a terra e vuole sempre rimanere aggiornato ci sarà anche l’applicazione Kwindoo che mostrerà in tempo reale la posizione delle barche grazie ad un traker in dotazione di ogni equipaggio.
La chiusura è prevista per domenica 8 alle ore 20 presso la sede del CVG con la premiazione e l’arrivederci alla 75° edizione che già si preannuncia ricca di novità.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto