Appuntamento questo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 marzo, nel mare di Cervia per la terza edizione del “Memorial Antonio Antonelli-Trofeo Challenge Regata con partenza a squadre Classe J24”, manifestazione riservata alle imbarcazioni J24, voluta dal Circolo Nautico Amici della Vela Cervia e dalla moglie Francesca Focardi per ricordare l’armatore e timoniere di Kismet, un grande amico della Classe J24 e del mondo della Vela, una persona unica e uno stimatissimo professionista prematuramente scomparso nel 2016.
“Quest’anno, per la terza edizione del trofeo a squadre Memorial Antonio Antonelli sarà adottata una formula differente con squadre di quattro barche per rendere ancora più di divertente e combattuta la regata. Ne vedremo delle belle!- ha commentato il Capo Flotta della Romagna, Massimo Frigerio, co-armatore di Ita 473 Magica Fata insieme a Viscardo Brusori e Claudio Colombi -Le due edizioni passate sono state vinte dalla coppia Jay Kay e Magica Fata e da Marbea e Magica Fata. Erano squadre due contro due.”
Nel rispetto delle disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, l’Albo Ufficiale dei Comunicati sarà solo on line al link del circolo organizzatore: https://www.circolonauticocervia.it/regate/5-trofeo-memorial-antonio-antonelli-2022 o visibile attraverso l’app Myfedervela.o https://www.racingrulesofsailing.org/documents/3446/event?name=memorial-antonio-antonelli- trofeo-challenge.
La composizione delle squadre verrà estrapolata dalla classifica finale del Campionato Invernale Classe J24 Memorial Stefano Pirini appena concluso -e vinto da Ita 450 Marbea armato da Stefano Palazzi e timonato da Andrea Collina-, in base al numero di imbarcazioni iscritte.
Sabato 19, il segnale di avviso delle prove in programma sarà dato alle ore 13. Le regate proseguiranno anche domenica e l’orario di partenza sarà comunicato entro le ore 19 del giorno precedente. Non potranno essere corse più di quattro prove al giorno per ciascuna barca.
La prima squadra classificata sarà premiata con il Trofeo Challenger ma verrà consegnato un premio a tutte le squadre partecipanti.
E’ previsto un Pasta Party per tutti gli atleti partecipanti al termine di ogni giornata di regata.
“E’ davvero una bella iniziativa- ha commentato Francesca Focardi -da appassionata di vela ne sono davvero felice.”
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"