lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

CIRCOLI VELICI

Il 2019 del CNAM di Alassio

il 2019 del cnam di alassio
Roberto Imbastaro

Tra regate classiche, ormai appuntamenti fissi, e nuovi eventi, il Cnam di Alassio è pronto per il nuovo anno sportivo, insieme al Comune e alla Marina di Alassio spa. Inoltre il Circolo Nautico può contare su collaboratori tra i quali citiamo “Tappo Rosso”, Frantoio Armato e Home Partners Consulting. 

Il 2019 si apre con l’Epifania del Subacqueo che ancora una volta vedrà protagonisti gli amici del mare più nascosto. L’appuntamento è per la mattina del 6 gennaio quando, dal porto Luca Ferrari partirà una piccola flotta di imbarcazioni alla volta del pontile Bestoso, dove il nuovo parroco Don Corini, provvederà alla benedizione della corona che i subacquei del Sesto Continente e del Cnam provvederanno a deporre alla statua del Cristo degli Abissi nei pressi della Gallinara. Mentre avviene tutto questo, sulla passeggiata a mare ci sarà un’invasione simpatica di Befane per consegnare le caramelle ai piccoli presenti. Il mese di febbraio, invece, è in programma un appuntamento atteso che lo scorso anno si è affacciato di nuovo tra gli eventi del Cnam. Per il secondo anno torna l’Alassio Dragon Trophy, regata internazionale grado 2, World Sailing, valida per l’assegnazione del Campionato Italiano di Classe. Il tutto dal 22 al 24 febbraio. “Si daranno battaglia queste eleganti imbarcazioni con tre membri di equipaggio, provenienti da varie parti d’Europa, che attendiamo nuovamente nello specchio di mare di Alassio”, commenta Ennio Pogliano, presidente del Cnam. 

A marzo tornano le classiche del calendario, ovvero la Settimana Internazionale della Vela d’Altura (Classi Irc e Orc) dal 15 al 17, mentre il 23 e 24 si terrà il Meeting Internazionale della Gioventù classe Optimist, valido per l’assegnazione del Trofeo Capitano Nemo. 

Il Game Race, Master Laser Gaibisso and Manfredo event, sarà l’appuntamento di aprile, in programma il 13 e 14. Novità del 2019 sarà la 

Regata Nazionale Classe Fly Dutchmann dell’11 e 12 maggio. Con questa regata Alassio si prepara ad ospitare, per il 2020, il campionato italiano di questa classe velica. 

Il 23 giugno, invece, ci si sposta in borgo Coscia, nell’arenile del Cnam, per il Miglio Marino, gara di nuoto in acque libere. L’anno proseguirà a settembre con la regata zonale Classe Laser, e a ottobre con l’Alassio Internazional Franch Water Walking e il trentacinquesimo Trofeo dei due Golfi. 

“Siamo pronti ad affrontare al meglio il nuovo anno sportivo che abbiamo preparato. Invitiamo tutti a venire al porto Luca Ferrari nelle giornate di regata, dove si possono vedere tutte le imbarcazioni pronte per darsi battaglia nel golfo alassino. Un ringraziamento va al Comune di Alassio per l’appoggio che anche quest’anno non ci ha fatto mancare”, ha commentato il presidente del Cnam Ennio Pogliano. 

 


16/10/2018 10:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci