sabato, 23 marzo 2019

CIRCOLI VELICI

Il 2019 del CNAM di Alassio

il 2019 del cnam di alassio
Roberto Imbastaro

Tra regate classiche, ormai appuntamenti fissi, e nuovi eventi, il Cnam di Alassio è pronto per il nuovo anno sportivo, insieme al Comune e alla Marina di Alassio spa. Inoltre il Circolo Nautico può contare su collaboratori tra i quali citiamo “Tappo Rosso”, Frantoio Armato e Home Partners Consulting. 

Il 2019 si apre con l’Epifania del Subacqueo che ancora una volta vedrà protagonisti gli amici del mare più nascosto. L’appuntamento è per la mattina del 6 gennaio quando, dal porto Luca Ferrari partirà una piccola flotta di imbarcazioni alla volta del pontile Bestoso, dove il nuovo parroco Don Corini, provvederà alla benedizione della corona che i subacquei del Sesto Continente e del Cnam provvederanno a deporre alla statua del Cristo degli Abissi nei pressi della Gallinara. Mentre avviene tutto questo, sulla passeggiata a mare ci sarà un’invasione simpatica di Befane per consegnare le caramelle ai piccoli presenti. Il mese di febbraio, invece, è in programma un appuntamento atteso che lo scorso anno si è affacciato di nuovo tra gli eventi del Cnam. Per il secondo anno torna l’Alassio Dragon Trophy, regata internazionale grado 2, World Sailing, valida per l’assegnazione del Campionato Italiano di Classe. Il tutto dal 22 al 24 febbraio. “Si daranno battaglia queste eleganti imbarcazioni con tre membri di equipaggio, provenienti da varie parti d’Europa, che attendiamo nuovamente nello specchio di mare di Alassio”, commenta Ennio Pogliano, presidente del Cnam. 

A marzo tornano le classiche del calendario, ovvero la Settimana Internazionale della Vela d’Altura (Classi Irc e Orc) dal 15 al 17, mentre il 23 e 24 si terrà il Meeting Internazionale della Gioventù classe Optimist, valido per l’assegnazione del Trofeo Capitano Nemo. 

Il Game Race, Master Laser Gaibisso and Manfredo event, sarà l’appuntamento di aprile, in programma il 13 e 14. Novità del 2019 sarà la 

Regata Nazionale Classe Fly Dutchmann dell’11 e 12 maggio. Con questa regata Alassio si prepara ad ospitare, per il 2020, il campionato italiano di questa classe velica. 

Il 23 giugno, invece, ci si sposta in borgo Coscia, nell’arenile del Cnam, per il Miglio Marino, gara di nuoto in acque libere. L’anno proseguirà a settembre con la regata zonale Classe Laser, e a ottobre con l’Alassio Internazional Franch Water Walking e il trentacinquesimo Trofeo dei due Golfi. 

“Siamo pronti ad affrontare al meglio il nuovo anno sportivo che abbiamo preparato. Invitiamo tutti a venire al porto Luca Ferrari nelle giornate di regata, dove si possono vedere tutte le imbarcazioni pronte per darsi battaglia nel golfo alassino. Un ringraziamento va al Comune di Alassio per l’appoggio che anche quest’anno non ci ha fatto mancare”, ha commentato il presidente del Cnam Ennio Pogliano. 

 


16/10/2018 10:05:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci