Un duello all’ultima virata quello tra Castelsanpietro Terme Gammadue e Riva del Garda Pregis che si sono contesi la maglia rosa in questa quinta tappa del Giro d’Italia a Vela.
Castelsanpietro Terme Gammadue taglia per primo il traguardo riconquistando il primo gradino del podio, seguito dall’equipaggio gardesano e da Cagliari.
Dopo una partenza sui 5-6 nodi, il vento è rimasto costante nella direzione aumentando di intensità nelle ore più calde per poi ritornare alla fine sui valori della partenza.
Domani alle 12.00 ile barche del Giro vela si misureranno nelle aque di Cattolica nel bastone della sesta tappa.
CLASSIFICA DELLA REGATA
1) Castelsanpietro Terme Gammadue 2) Riva del Garda Pregis 3) Cagliari Zavoli 4) Baia di Sistiana 5) Bologna Pescanova 6) Vigili del Fuoco 7) Emilia Romagna Pandora 8) Rimini BCC Alta Padovana
LA CLASSIFICA GENERALE:
1) Castelsanpietro Terme Gammadue (28 punti) 2) Riva del Garda Pregis (27
punti) 3) Cagliari Zavoli (25 punti) 4) Baia di Sistiana (20 punti) 5) Emilia Romagna Pandora (17 punti) 6) Bologna Pescanova (14 punti) 7) Vigili del Fuoco (9 punti) 8) Rimini BCC Alta Padovana (4 punti)
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)