Vela, 22° Giro d'Italia a vela - In testa fino all'ultimo miglio, Basilicata ha chiuso ieri notte in terza posizione l'ultima costiera di questo Girovela, la regata di 50 miglia da Rosignano a La Spezia. Trieste Modiano e Riva del Garda Trentino sono riusciti a guadagnare rispettivamente il primo e il secondo posto sfruttando dei salti di vento poco prima dell'arrivo.
Basilicata si è fatta valere soprattutto nelle tappe di lunga distanza: è al primo posto per il Trofeo Altura con 14 punti, seguita da Conegliano (11 punti) e da Riva del Garda (10 punti).
L'equipaggio lucano conquista con l'ultimo risultato anche il Trofeo Costiera con 52 punti, seguito dai castellani (51 punti) e dai trentini (49 punti).
Si sono aggiudicati il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position i timonieri Uladzimir Siamenau di Basilicata, Lorenzo Gemini di Sardegna e Stefano Spangaro di Riva del Garda (rispettivamente 3, 2 e 1 punto), che hanno passato nell'ordine la boa di disimpegno.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”