Sorrento, 22°Giro d'Italia a Vela - Dopo due tappe annullate per mancanza di vento, l'equipaggio lucano ha vinto il bastone di oggi nelle acque di Sorrento. Basilicata è partita bene e ha deciso di procedere fuori mura sinistra, al largo, mentre il resto del gruppo si è tenuto sotto costa. Arrivata davanti agli altri alla prima boa, ha mantenuto un considerevole vantaggio fino alla fine. Secondo posto per Riva del Garda, seguita da Castel San Pietro Terme. Solo quattro punti separano ora Basilicata dai castellani.
Ottima regata anche per Ravenna Espresso del Capitano (4° posto) - sulla quale è salito a bordo Luca Zoccoli, navigatore solitario di fama internazionale - che con il quarto posto di oggi si avvicina di nuovo alla metà della classifica generale.
“Sono venuto al Giro appena mi hanno chiamato – ha dichiarato a margine della regata Luca Zoccoli, che ha partecipato alla Ostar del 2009 e sta preparando un giro del mondo in solitario - perchè avevo sempre sentito parlare di questo evento ed ero curioso di provare la formula che lo caratterizza, ovvero il binomio tra altura e regate a bastone su barche tutte uguali”.
La 18a tappa del Girovela è stata caratterizzata da un vento leggerissimo e la partenza, in programma alle 11, è stata rimandata fino a oltre le 13.30. La velocità massima raggiunta ha toccato i sette nodi.
Nel pomeriggio, dopo la prima regata, il giudice di regata Nicola Cirella ha tentato di recuperare il bastone di Tropea (annullato per assenza di vento), ma dopo il primo giro e mezzo le barche si sono letteralmente fermate.
L'ORDINE DI ARRIVO DELLA 18^ TAPPA DEL GIROVELA 2010
1) Basilicata Regione Basilicata 2) Riva del Garda Trentino 3) Castel San Pietro Terme ML System 4) Ravenna Espresso del Capitano 5) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 6) Trieste Modiano 7) Città di Conegliano Ailita 8) Treviso Gran Moravia
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 18^ TAPPA DEL GIROVELA 2010
1) Riva del Garda Trentino (108 punti) 2) Castel San Pietro Terme ML System (100 punti) 3) Basilicata Regione Basilicata (96 punti) 4) Sardegna-Regione Autonoma Sardegna (71 punti) 5) Trieste Modiano (62 punti) 6) Ravenna Espresso del Capitano (61 punti) 7) Città di Conegliano Ailita (42 punti) 8) Treviso Gran Moravia (32 punti).
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Un’edizione impegnativa ma sempre entusiasmante per la regata dove il principale avversario è il tempo. Il Trofeo Challenge “Antonio Sorci”, dedicato allo skipper più giovane, è tornato per il secondo anno consecutivo a Jacopo Manzi (12 anni)